Vai al contenuto


Collettore marmitta PX 150 continua a staccarsi


ministry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

premettendo che negli ultimi anni non ho mai messo mano alla marmitta...

Un paio di settimane fa, dopo una sgasata, si è staccato il collettore; l'ho rimontato subito ma da allora - per quanto io stringa i dati fino al limite e il tutto appaia ben fissato - ogni pochi chilometri questo continua a sganciarsi per le vibrazioni.

Quando il collettore si stacca i dadi risultano comunque ancora saldi (devo sforzare per allentarli) quindi direi che la fascetta è stretta a dovere; ho inoltre notato attorno allo scarico c'erano dei residui plasticosi/collosi, come se chi aveva montato la marmitta lo avesse "spessorato" con del nastro isolante o qualcosa di simile.

Avete qualche consiglio per risolvere la situazione definitivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

mi vengono in mente 3 cose:

  1. Pulisci bene: Togli tutto il nastro e i residui attorno al collettore e alla marmitta. Quella roba non regge e può causare problemi.
  2. Usa la pasta sigillante: Metti un po' di pasta sigillante ad alta temperatura tra il collettore e la marmitta per avere una tenuta migliore.
  3. Fascette e bulloni nuovi: Prendi delle fascette di qualità e magari cambia i dadi e bulloni con quelli autobloccanti, così restano fermi nonostante le vibrazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che scrivi mi sembra molto probabile che i problema sia il colettore della marmitta, la marmitta che monti è originale ? Scuro che sia adatta al tuo modello ?

Suppongo che la tua vespa monti cilindro originale quindi con collettore di scarico in ghisa integrato nel cilindro, se cosi fosse è molto improbabile che si sia consumato o crepato.

Comunque la prima cosa che farei è verificare i diametri effettivi del colletore e della flangia marmitta a tutto chiuso, cosi vedi subito se c'è interferenza adeguata , verifica anche che la flangia di serraggio sia in buone condizioni e che i filetti dado bullone siano integri.

Fatto questo in base al risultato vedi cosa fare, se non hai interferenza  potresti aumentare il diametro del collettore di scarico utilizzando della carta spagna da 0.1 mm vedi quanti giri fare , in alternativa se conosci un tornitore potresti farti fare una boccola spezzata in alluminio o ottone.

Tutto questo se non hai intenzione di cambiare marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diaz68 dice:

Ciao, da quello che scrivi mi sembra molto probabile che i problema sia il colettore della marmitta, la marmitta che monti è originale ? Scuro che sia adatta al tuo modello ?

 

1 ora fa, Diaz68 dice:

Fatto questo in base al risultato vedi cosa fare, se non hai interferenza  potresti aumentare il diametro del collettore di scarico utilizzando della carta spagna da 0.1 mm vedi quanti giri fare

Ciao, sinceramente non saprei dirti che marmitta monti.

Ho acquistato la vespa di seconda mano da un amico anni fa e l'ho fatta sistemare; da allora io mi sono limitato alla manutenzione di base (pulizia carburatore ecc.) ma la marmitta non l'ho mai toccata.

Quello che posso dirti che è quando vado a innestarla entra a sforzo e muovendola con la mano sembra salda, ovvero non ha un "gioco" percepibile.

 

1 ora fa, meffe dice:

mi vengono in mente 3 cose:

  1. Pulisci bene: Togli tutto il nastro e i residui attorno al collettore e alla marmitta. Quella roba non regge e può causare problemi.
  2. Usa la pasta sigillante: Metti un po' di pasta sigillante ad alta temperatura tra il collettore e la marmitta per avere una tenuta migliore.
  3. Fascette e bulloni nuovi: Prendi delle fascette di qualità e magari cambia i dadi e bulloni con quelli autobloccanti, così restano fermi nonostante le vibrazioni.

In merito alla pasta sigillante, hai un prodotto specifico da consigliare?

Su due piedi escluderei un problema di serraggio; quando si stacca dal collettore i dadi non risultano allentati, segno che la fascia è stretta al suo massimo.
Forse c'è un minimo di lasco e la prima volta che la marmitta si è staccata è venuta via anche quello che, immagino, fosse un residuo di pasta sigillante che serviva a tenerla in sede.

Ma è normale che ora si stacchi letteralmente dopo pochi km di viaggio?

Boh. Proverò a seguire i vostri consigli!

 

Modificato da ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti direi la Motorblack di Arexons

 

Il 24/6/2024 at 13:40, ministry dice:

Ciao, sinceramente non saprei dirti che marmitta monti.

Ho acquistato la vespa di seconda mano da un amico anni fa e l'ho fatta sistemare; da allora io mi sono limitato alla manutenzione di base (pulizia carburatore ecc.) ma la marmitta non l'ho mai toccata.

Quello che posso dirti che è quando vado a innestarla entra a sforzo e muovendola con la mano sembra salda, ovvero non ha un "gioco" percepibile.

 

In merito alla pasta sigillante, hai un prodotto specifico da consigliare?

Su due piedi escluderei un problema di serraggio; quando si stacca dal collettore i dadi non risultano allentati, segno che la fascia è stretta al suo massimo.
Forse c'è un minimo di lasco e la prima volta che la marmitta si è staccata è venuta via anche quello che, immagino, fosse un residuo di pasta sigillante che serviva a tenerla in sede.

Ma è normale che ora si stacchi letteralmente dopo pochi km di viaggio?

Boh. Proverò a seguire i vostri consigli!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli e ho utilizzato una lamina di carta ottonata per spessorare; inoltre per sicurezza ho cambiato i dadi e le rondelle che tengono il morsetto.

Ho fatto un paio di "viaggetti" in zona e ora la marmitta tiene bene... anzi, forse ho il problema contrario visto che non si riesce più a staccare 🤔 
Boh, per ora teniamo così e considererò la cosa quando effettivamente dovrò smontarla.
 

Modificato da ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2024 at 14:40, ministry dice:

In merito alla pasta sigillante, hai un prodotto specifico da consigliare?

In caso ti dovesse servire io comprai questa: LIQUI MOLY Pasta per impianti di scarico, 150 g, Impasto, SKU: 3342

è specifica per il montaggio di marmitte, si rimuove bene se poi devi smontare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...