Vai al contenuto


Vespa 125 Primavera dubbiosa in Alsazia


GabriAlsazia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono piemontese e vivo da più di 10 anni in Alsazia (Francia). Ho avuto due moto: una Honda Transalp 700 e un lungo amore (8 anni) con una moto Guzzi Stelvio 1200 NTX (venduta 2 anni fa). Non mi intendo di Vespe per nulla ma da un po' di tempo ne vorrei comprare una per gironzolare qua nei dintorni, brevi tratti per "passeggiate". Non cerco una vespa tutta originale da collezione ma qualcosa di carino che funzioni. A due passi da casa ho trovato un tipo di origine sarda che ne vende due: una Rally 200 del 1972 e una 125 Primavera con prima immatricolazione nel 1978. Sono andato a vederle entrambe e mi sono innamorato della Primavera che da come ho scoperto nelle ultime 24 ore affidandomi all'orgia di commenti di ogni tipo di alcuni gruppi Facebook non é affatto originale, sembra essere un bel mix di robe varie (tra cui avantreno di una 50 e colore non originale ma che adoro) ma gira bene, non ha ruggine e mi piace tanto. Il tipo non afferma che sia tutta originale e non lo nasconde (ripeto io quando sono andato a vederla ieri non ci capivo niente, ora poco di più...). Nell'annuncio chiede 4500 € e dopo poca negoziazione me la lascerebbe a 4000€. Ho delle foto della vespa e del libretto + numero di telaio. Vorrei chiedervi cosa ne pensate del prezzo, di come é conciata (ho capito che é un po' un puzzle, ma non me ne fa molto di avercela originale, mi piace molto cosi com'é) e se pensate che a quel prezzo non sia un'enorme fregatura. Ho visto i prezzi in Italia di roba bella e tutta originale sopra i 6000/7000 euro e mi son detto che son tanti per quel che cerco, ripeto: non voglio qualcosa da collezione e tutto originale ma qualcosa che mi piaccia e per passeggiate qua in zona. La comprerei a breve ma vorrei sapere se pensate sia esagerato il prezzo per una cosa di questo genere. Cerco di allegarvi le foto e il numero di telaio.

 

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e consigli!

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, ci sono diverse cose che non tornano ed il colore non è originale per il modello, almeno, qui in Italia, in Svizzera non saprei dirti, il prezzo mi sembra buono, almeno per quello che chiedono da noi, come hai già notato, se ti piace e se il motore va bene, prendila. Hai controllato la punzonatura del motore?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GabriAlsazia dice:

Grazie! Qualcuno può dirmi che cosa si evince dal numero di telaio e come leggerlo? Grazie!

 

E' un primavera del 1978 terza serie, 

Di errato come ti hanno già detto ci sono principalmente i tamburi della 50R/ prime 50 special-elestart  da 9" con cerchi di adattamento 9->10".

la risolvi facilmente con dei tamburi da 10" e cerchi 10" attacco 5 fori. Ganasce anteriori rimangono quelle , ganasce posteriori ci vanno quelle specifiche da 10"

Il fanale post è quello di prima-seconda serie, ci andrebbe quello tutto plastica tipo Et3 per intenderci.

Il manubrio è ET3, con commutatore chiave e contakm in plastica.

la sella ovviamente  è custom, non originale.

la marmitta è un siluro da ET3, monterebbe il padellino.

Monta un bordoscudo cromato in 2 pezzi, sotto manca il bordoscudo in alluminio, e rappresenta un problema montarlo ora.

Sembra verniciata bene, eccezion fatta per il bloccasterzo, verniciato da montato.

Il parafango anteriore  è una pessima riproduzione asiatica.

 

Detto questo, se ti piace prendila, è un prezzo equo tutto sommato.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, exstreme dice:

 

E' un primavera del 1978 terza serie, 

Di errato come ti hanno già detto ci sono principalmente i tamburi della 50R/ prime 50 special-elestart  da 9" con cerchi di adattamento 9->10".

la risolvi facilmente con dei tamburi da 10" e cerchi 10" attacco 5 fori. Ganasce anteriori rimangono quelle , ganasce posteriori ci vanno quelle specifiche da 10"

Il fanale post è quello di prima-seconda serie, ci andrebbe quello tutto plastica tipo Et3 per intenderci.

Il manubrio è ET3, con commutatore chiave e contakm in plastica.

la sella ovviamente  è custom, non originale.

la marmitta è un siluro da ET3, monterebbe il padellino.

Monta un bordoscudo cromato in 2 pezzi, sotto manca il bordoscudo in alluminio, e rappresenta un problema montarlo ora.

Sembra verniciata bene, eccezion fatta per il bloccasterzo, verniciato da montato.

Il parafango anteriore  è una pessima riproduzione asiatica.

 

Detto questo, se ti piace prendila, è un prezzo equo tutto sommato.

Wow! Grazie mille! Era proprio il tipo di commento che aspettavo, una bella descrizione da parte di un esperto :)

Alla fine nel frattempo l'ho negoziata ancora e ho deciso di prenderla, gli ho fatto presente i miei dubbi sui pezzi originali e alla fine me la lascia per 3800€. Mi ritengo molto soddisfatto, la vado a prendere domenica. Toglimi una curiosità, ma come fai a dire che il parafango anteriore è una riproduzione da una semplice foto??

Ti allego la foto della sella che ha detta sua è originale e ovviamente me la lascia.

Sapresti anche indicarmi un sito o comunque dove comprare/trovare i pezzi? Ad esempio il fanale posteriore o la marmitta? Sono veramente un novizio...

Quanto pensi possa costarmi se decido un giorno di sistemare tutte le cose che hai detto? All'incirca, so che è difficile stimarlo, ma sapere se parliamo di 1000 euro oppure piu' intorno ai 5000...

Grazie tante ancora per aver preso il tempo di rispondermi cosi dettagliatamente!

Gabriele

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GabriAlsazia dice:

Wow! Grazie mille! Era proprio il tipo di commento che aspettavo, una bella descrizione da parte di un esperto :)

Alla fine nel frattempo l'ho negoziata ancora e ho deciso di prenderla, gli ho fatto presente i miei dubbi sui pezzi originali e alla fine me la lascia per 3800€. Mi ritengo molto soddisfatto, la vado a prendere domenica. Toglimi una curiosità, ma come fai a dire che il parafango anteriore è una riproduzione da una semplice foto??

Ti allego la foto della sella che ha detta sua è originale e ovviamente me la lascia.

Sapresti anche indicarmi un sito o comunque dove comprare/trovare i pezzi? Ad esempio il fanale posteriore o la marmitta? Sono veramente un novizio...

Quanto pensi possa costarmi se decido un giorno di sistemare tutte le cose che hai detto? All'incirca, so che è difficile stimarlo, ma sapere se parliamo di 1000 euro oppure piu' intorno ai 5000...

Grazie tante ancora per aver preso il tempo di rispondermi cosi dettagliatamente!

Gabriele

Capture.JPG

 

Il parafango originale piaggio ha tutta un'altra forma, più affusolata e raccordato verso il basso . Le riproduzioni hanno  forma improbabile , con un punta squadrata a "becco d'anatra".

la sella sembrerebbe essere originale da trama sky (bisognerebbe vederla da dietro e da sotto) , ha un imbottitura un po' troppo gonfia, che modifica un'po l'impennaggio posteriore, cmq sembra bene messa per l'età. 

Siti dove comprare è pieno il web ed hai l'imbarazzo della scelta.

Fanale post TRIOM originale molto comune, padellino (se lo vuoi originale piaggio IGM4109S) un po' più difficile da reperire nuovo. 

Io mi limiterei a sistemare tamburi + cerchi e fanale   post. magari con 100-150€ te la cavi.

La sella sei già OK senza spesa.

Per montare bordoscudo (spesa 20€) devi smontare tutto l' avantreno, e se te lo fa fai fare la manodopera ha costo non proprio contenuto.

 

Per sistemare  parafango / manubrio / e magari verniciarla di colore consono all' anno,  a quel punto il prezzo sarebbe davvero impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
16 minuti fa, exstreme dice:

...

Per montare bordoscudo (spesa 20€) devi smontare tutto l' avantreno, e se te lo fa fai fare la manodopera ha costo non proprio contenuto.

...

Quoto tutto, ma per montare il bordo scudo non è così tragica, basta smontare il manubrio ed adagiarlo all'indietro (verso la sella, per capirci), tirando un po' cavi e guaine. A quel punto hai lo spazio sufficiente per montare il bordo scudo con l'apposita macchinetta. E' un'operazione che uno esperto fa in mezz'ora, o anche meno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, GiPiRat dice:

Quoto tutto, ma per montare il bordo scudo non è così tragica, basta smontare il manubrio ed adagiarlo all'indietro (verso la sella, per capirci), tirando un po' cavi e guaine. A quel punto hai lo spazio sufficiente per montare il bordo scudo con l'apposita macchinetta. E' un'operazione che uno esperto fa in mezz'ora, o anche meno.

Ciao, Gino

Per un lavoro a regola d’arte andrebbe sfilata anche la forcella con forcella montata infatti risulta impossibile rullare il bordoscudo con la macchinetta nella parte superiore dello scudo per una buona spanna abbondante.

In teoria basterebbe togliere ghiere ed abbassare stelo forcella  fino a livello ralla canotto, togliendo l’impedimento di passaggio alla macchinetta rullatrice , ma in questo caso devi tenere vespa abbastanza  in alto e non so quanto sia vantaggiosa la cosa poi per rullare  . Conviene togliere cavo freno ant e Contakm e sfilare forcella completamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

Eccomi qua dopo una settimana che ho preso la vespa. Ho controllato il codice motore ed è quello di una 50: V5A2M. Ma il motore è un 125, cuffia e pistone. Ha 3 marce. Cosa ne pensate?

Ne sono contentissimo, è molto bella e va bene a mio avviso. L'ha vista un meccanico siciliano in pensione che abita dalle mie parti e che fa solo quello (sistema Vespe, 500 e 2 cavalli), mi ha detto che è un bel giocattolino anche se non ha tutto originale ovviamente.

Qua in Francia da libretto è ok come 125 e il collaudo per i motocicli è stato introdotto a marzo quest'anno. Al collaudo non sanno nemmeno come accenderla e cosa guardare. Controllano solo che freni, che non cada a pezzi e lo stato dei copertoni. Ah, anche che la targa sia di dimensione (stupida) francese per tutti i motocicli (13x21 cm) quindi devo cambiarla anche se sarà orribile.

A me piace molto e ne sono felice, è la mia prima Vespa. Spero non mi dia troppi problemi e se avrò più spazio in garage non sarà l'ultima che compro. 

Dite pure cosa ne pensate e se avete consigli di ogni tipo. Grazie mille!!

 

PXL_20240707_091110233~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il motore andrebbe cambiato con uno con la giusta sigla. Ma sul libretto non mettono la sigla del motore?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in Francia no, solo numero telaio. Oggi o fatto il collaudo e tutti i documenti per il passaggio di proprietà, nessun problema. Ho solo dovuto mettere targa grande ma a sfondo nero essendo a libretto mezzo d'epoca. Va benissimo, non vedo l'ora di usarla tanto ma tra pochi giorni scendo in Italia in ferie e la lascio qua... sarà per agosto. 

Alla fine me l'ha lasciata per ancora meno della prima negoziazione. Mi ritengo soddisfatto.

Al collaudo non sapevano davvero dove mettere le mani, me l'han fatta spostare a me l'han guardata senza nemmeno toccarla...il tipo alla fine mi fa:" bella...mancherebbero le frecce..."

Pazzesco le differenze di leggi tra paesi EU...

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
15 ore fa, GabriAlsazia dice:

Premesso che non è una moa priorità, ma se ne trovano secondo te?

Sì, se ne trovano, tutto sta a vedere a che prezzo, ma a te potrebbero bastare anche solo i carter, poi ci travasi dentro tutto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...