volumexit Inviato 4 giugno 2008 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 4 giugno 2008 - 19:28 Avevo bisogno di un piacere, devo cambiare il volano del mio PX 150 arcobaleno del 1984 senza avviamento elettrico. Mi hanno proposto un volano usato di una vespa con avviamenton ellettrico. Il venditore pero non sa se e' di un PX o di un'altra vespa. Sul volano c'e' scritto il numero 992746. Volevo sapere 2 cose, il volano con avviamento elettrico va bene al posto di uno senza AE? Qualcuno che ha un PX con AE puo' controllare se il numero che ho citato e' impresso sul volano? Grazie, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 giugno 2008 - 14:24 Share Inviato 5 giugno 2008 - 14:24 sono uguali, solo che quello con AE ha la ghiera dentata che fa presa sul motorino di avviamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 giugno 2008 - 16:25 MODERATOR Autore Share Inviato 5 giugno 2008 - 16:25 Quindi visto che la versione senza AE non e' piu ordinabile, posso ordinare tranquillamente quello con ghiera? Adesso ho montato uno di un PX a puntine pero' ho letto ultimamente che l'anticipo e' leggemente diverso rispetto al volano elettronico. Infatti si spiegerebbe il battito in testa a caldo. Lo so che con una stroboscopica elettronica potrei comunque sistemare l'anticipo ma se compro un'altro volano ho anche uno statore e rotore completo per PX a puntine. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 giugno 2008 - 16:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2008 - 16:38 Quindi visto che la versione senza AE non e' piu ordinabile, posso ordinare tranquillamente quello con ghiera? Adesso ho montato uno di un PX a puntine pero' ho letto ultimamente che l'anticipo e' leggemente diverso rispetto al volano elettronico. Infatti si spiegerebbe il battito in testa a caldo. Lo so che con una stroboscopica elettronica potrei comunque sistemare l'anticipo ma se compro un'altro volano ho anche uno statore e rotore completo per PX a puntine. Ciao, Vol. Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2008 - 17:28 Share Inviato 5 giugno 2008 - 17:28 Il volano AE, non monta su carter no AE. Tocca su un gradino del carter che entra in un canale che il volano AE ha. Io mi ritrovo con lo stesso problema avendo sostituito i carter del mio 200 AE con una coppia di carter PXE. Al rimontaggio del volano con il mio albero motore, mi sono accorto che o avrei dovuto limare questo gradino o montare un volano PXE mantenendo però lo statore della versione AE. Che casino. Non monta neanche il coprivolano AE su carter PXE. Ora sono in attesa di verifcare l'anticipo perchè il motore in quarta non vuole saperne di prendere giri, probabilmente è troppo ritardato e solo dopo il rodaggio me ne sto accorgendo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 giugno 2008 - 17:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2008 - 17:56 Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra. Sì, ma quello che Volumexit intende dire, e che è confermato da quello che MrOizo scrisse tempo fa, è che il volano con la camma per le puntine funziona sì sullo statore elettronico, ma sfasa di qualche grado l'anticipo, con tutti i problemi che ne possono derivare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2008 - 18:11 Share Inviato 5 giugno 2008 - 18:11 Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra. Sì, ma quello che Volumexit intende dire, e che è confermato da quello che MrOizo scrisse tempo fa, è che il volano con la camma per le puntine funziona sì sullo statore elettronico, ma sfasa di qualche grado l'anticipo, con tutti i problemi che ne possono derivare.. E quindi Marco???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 giugno 2008 - 18:22 MODERATOR Autore Share Inviato 5 giugno 2008 - 18:22 Il volano AE, non monta su carter no AE. Tocca su un gradino del carter che entra in un canale che il volano AE ha.Io mi ritrovo con lo stesso problema avendo sostituito i carter del mio 200 AE con una coppia di carter PXE.Al rimontaggio del volano con il mio albero motore, mi sono accorto che o avrei dovuto limare questo gradino o montare un volano PXE mantenendo però lo statore della versione AE. Che casino. Non monta neanche il coprivolano AE su carter PXE. Ora sono in attesa di verifcare l'anticipo perchè il motore in quarta non vuole saperne di prendere giri, probabilmente è troppo ritardato e solo dopo il rodaggio me ne sto accorgendo. Ciao Dorse intendi che il volano AE non ha questo canale? Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra. Lo so che si deve spostare lo statore. Io intendevo che se la gola della chiavetta e' leggermente spostata rispetto alle calamite che fanno scoccare la scintilla, allora la fase risulta sballata usando un volano a puntine, quindi devo segnare il PMS, e poi con una stroboscopica elettronica regolare la fase. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2008 - 18:32 Share Inviato 5 giugno 2008 - 18:32 Si Vol, il volano AE, non entra completamente sull cono dell'albero motore perchè tocca su uno scalino del carter, oppure devi far tornire il canale sul volano AE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2008 - 19:35 Share Inviato 5 giugno 2008 - 19:35 In questa foto si nota lo scalino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 giugno 2008 - 19:39 MODERATOR Autore Share Inviato 5 giugno 2008 - 19:39 Tommy, per caso hai le foto dei due volani? Grazie, vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2008 - 19:46 Share Inviato 5 giugno 2008 - 19:46 Purtroppo no, il volano con la ghiera AE, l'ho lasciato al mio meccanico insieme al motorino di avviamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 giugno 2008 - 19:50 MODERATOR Autore Share Inviato 5 giugno 2008 - 19:50 S equalcuno riesce almeno a darmi una mano con il numero impressso sul volano. Nuovo costa €135 mentre se quello che ho ttrovato e di un PX me lo fanno pagare "solo" €50. Se proprio devo fare delle prove, preferisco spendere €50. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 6 giugno 2008 - 08:17 Share Inviato 6 giugno 2008 - 08:17 tommy posso chiederti perchè hai cambiato il blocco? sai io ho un200 identico al tuo e volevo sapere se ha problemi "congeniti". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 6 giugno 2008 - 11:37 Share Inviato 6 giugno 2008 - 11:37 Leo, il PX acquistato a Napoli, si è rivelato il classico pacco napoletano, non me ne vogliano i napoletani ma purtroppo è così. Il blocco era stato aperto e richiuso con due semicarter differenti, il pignone era quello del 125 da 20 denti, un prigioniero del cilindro era sfilettato e aspirava aria dalla base del cilindro, la sede valvola era completamente rigata e all'interno del blocco c'erano vistosi solchi dovuti a rotture interne e macinature. Insomma Leo come puoi ben capire avevo ben poche alternative, se non quelle di acquistare almeno i due carter per l'avviamento elettrico e miscelatore, ma ho rimandato a tempi migliori con la speranza di trovare un blocco completo mix e AE per rimettere in condizioni originali il mio PX. P.S. sempre il "napoletano", usava olio miscela LUBEX, 3,60 euro tre litri a Carrefour.........fai un pò tu. Usa tranquillamente il tuo PX con cura e passione, i problemi congeniti ce li hanno solo Alcuni napoletani!!!!! Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 giugno 2008 - 11:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2008 - 11:53 Per regolare l'anticipo, devi spostare lo statore, il volano non c'entra. Sì, ma quello che Volumexit intende dire, e che è confermato da quello che MrOizo scrisse tempo fa, è che il volano con la camma per le puntine funziona sì sullo statore elettronico, ma sfasa di qualche grado l'anticipo, con tutti i problemi che ne possono derivare.. E quindi Marco???? Quindi non dovrebbe essere il tuo caso, visto che mi pare di aver capito che tu monti il volano elettronico, cioè quello senza camma, anche se con la finesta a fagiolo.. Per il volano AE, si può sempre far saltare la corona dentata, ma così si ottiene un volano un po' più leggero, bisognerebbe vedere quanto più leggero.. e confrontarlo con la versione normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 6 giugno 2008 - 12:06 Share Inviato 6 giugno 2008 - 12:06 secondo me facendo saltare la corona si rischia di avere uno sbilanciamento del volano, un po ' come le ruote dell'auto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 7 giugno 2008 - 11:15 Share Inviato 7 giugno 2008 - 11:15 Ok, l'anticipo era regolato male su IT, quindi ritardato. ho fatto la tre mari in queste condizioni rodandolo senza poter prendere giri, meglio così. Oggi ho spostato lo statore su A e devo dire che è tutta un'altra musica. 105 in un baleno e non appena accenna a un falsopiano 115 di contakilometri, ora sono soddisfatto: questo è un 200!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 7 giugno 2008 - 12:21 Share Inviato 7 giugno 2008 - 12:21 Ieri sera ho rifatto un motore p200e NO MIX con 70000km. quando era nuovoquesto p200e, ed era in rodaggio, aveva spaccato tutto e in piaggio nel 1982 lo avevano sostituito, a detta loro, ma alla luce dei fatti lo avevano rattoppato. ebbene l'ho apero ed aveva la biella con molto gioco, ma le spalle erano sane senza righe. cuscinetti da fare ovviamente e la valvola del carter ARATA, solchi da quasi un mm... e si vedeva che era vecchio il danneggiamento....cmq portandolo in officina il p200e faceva ancora i 95 km ora, 70000km ragazzi e un peso sopra di 135 kg...quindi posso capire che se uno vede una valvola rigata storce il naso, ma diciamocelo: non abbiamo un motore da moto gp a 2 tempi, x i regimi di rotazione che ha e le velocità che si toccano qualche riga a mio avviso non crea problemi. ovvio che se è perfetta è meglio ma non ci spaventiamo x qualche righetta.. cmq ora il p200e gira nuovamente con albero nuovo,marmitta cba x pe200 nuova, cilindro piaggio 200 rettificato con pistone e segmenti Asso nuovo, crocera e parastrappi nuovi, cuscinetti e paraoli nuovi e e sempre la sua valvola ARATA. quando terminerà il rodaggio che il padrone lo tirerà un pò vi dirò le prestazioni di contakm.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 7 giugno 2008 - 16:40 Share Inviato 7 giugno 2008 - 16:40 E allora buon rodaggio anche a te Paolone. Benvenuto nel club dei "revisionati".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 7 giugno 2008 - 17:27 Share Inviato 7 giugno 2008 - 17:27 no tommy, io l'ho rifatto. ora il rodaggio se lo farà il padrone. io ne ho avuto fin che mai della orange power e sin al 2009 non ne vorrò piu sapere. poi allora si che mi toccherà nuovamente x la mia 200 che come nome avrà " extreme" xè è stata ( x ora solo come accaparramento pezzi e pochi lavori ultimati) studiata con soluzioni estetiche particolari e forse irrealizzabili...tipo contakm a 160 allora ma mi sono arenato con le spie ed indicatore benzina( funziona il contakm ma non combaciano le spie,mannaggia)...ma a far di contrasto a tutto ciò sarà il motore, originale al 100% compresa marmitta. ma ripeto è un lavoro long range..imminente c'è un 50 ed un et3. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 giugno 2008 - 23:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2008 - 23:26 Paolo, che problema ti dà l'indicatore benzina? Non coincide la scala? In tal caso non ti arrendere, basta mettere il galleggiante di alcuni scooter Piaggio (tipo Sfera & Co.), che lavora a 110 Ohm anzichè i 510 del PX. L'attacco è quello del galleggiante in plastica degli Arcobaleno anni '90, comunque se lavori col dremel lo adatti anche ai serbatoi vecchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danidani Inviato 23 settembre 2010 - 06:56 Share Inviato 23 settembre 2010 - 06:56 Avevo bisogno di un piacere, devo cambiare il volano del mio PX 150 arcobaleno del 1984 senza avviamento elettrico. Mi hanno proposto un volano usato di una vespa con avviamenton ellettrico. Il venditore pero non sa se e' di un PX o di un'altra vespa. Sul volano c'e' scritto il numero 992746. Volevo sapere 2 cose, il volano con avviamento elettrico va bene al posto di uno senza AE? Qualcuno che ha un PX con AE puo' controllare se il numero che ho citato e' impresso sul volano? Grazie, Vol. Salve a tutti ragazzi.. scusate la riesumazione di questo topic un po' vecchiotto, mi trovo nella situazione di Volumexit, soltanto che io il volano ce l'ho già in casa perchè volevo trasformare il mio P125X da puntine a elettronico. E' un modello Piaggio 992315, credo appartenga agli ultimi PX o addirittura alla LML, a cui è stata tolta la ghiera dentata del motorino di avviamento, peccato che sul mio PX del 81 non monta perchè va a toccare lo scalino sul carter nella parte alta di destra .. purtroppo me l'hanno spacciato come perfettamente montabile e io ci sono cascato non sapendo di quel particolare. Si accettano suggerimenti su cosa fare di quel volano.. ovviamente ho imparato che i volano avviamento elettrico non montano su carter non avviamento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 settembre 2010 - 07:06 MODERATOR Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 07:06 Salve a tutti ragazzi.. scusate la riesumazione di questo topic un po' vecchiotto, mi trovo nella situazione di Volumexit, soltanto che io il volano ce l'ho già in casa perchè volevo trasformare il mio P125X da puntine a elettronico.E' un modello Piaggio 992315, credo appartenga agli ultimi PX o addirittura alla LML, a cui è stata tolta la ghiera dentata del motorino di avviamento, peccato che sul mio PX del 81 non monta perchè va a toccare lo scalino sul carter nella parte alta di destra .. purtroppo me l'hanno spacciato come perfettamente montabile e io ci sono cascato non sapendo di quel particolare. Si accettano suggerimenti su cosa fare di quel volano.. ovviamente ho imparato che i volano avviamento elettrico non montano su carter non avviamento... Puoi modificare il carter o il volano. Potresti anche usare il volano a puntine e modificare lo statore allungando le asole in modo da recuperare i circa 15 gradi in piu che hai se usi il volano a puntine. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danidani Inviato 23 settembre 2010 - 07:14 Share Inviato 23 settembre 2010 - 07:14 Puoi modificare il carter o il volano. Potresti anche usare il volano a puntine e modificare lo statore allungando le asole in modo da recuperare i circa 15 gradi in piu che hai se usi il volano a puntine. Ciao, Vol. Grazie per la risposta Volumexit... Preferirei usare l'accoppiata giusta volano + statore entrambi elettronici.. Per le modifiche da te citate come bisognerebbe operare? Limatina al carter e via andare.. oppure la conformazione interna del volano AE creerebbe altri problemi? Già ho tribolato mica poco con il mio PX, l'idea di limare mi spaventa un po' a dire il vero.. (arrivo da un'esperienza di rottura della sede del cuscinetto e paraolio lato frizione..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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