volumexit Inviato 23 settembre 2010 - 07:37 MODERATOR Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 07:37 Grazie per la risposta Volumexit...Preferirei usare l'accoppiata giusta volano + statore entrambi elettronici.. Per le modifiche da te citate come bisognerebbe operare? Limatina al carter e via andare.. oppure la conformazione interna del volano AE creerebbe altri problemi? Già ho tribolato mica poco con il mio PX, l'idea di limare mi spaventa un po' a dire il vero.. (arrivo da un'esperienza di rottura della sede del cuscinetto e paraolio lato frizione..) Da quello che ho capito, basta limare il dentino sul carter, dentro al volano non devi fare nulla. Io alla fine ho trovato a Malpensa fiere un volano completo non AE, e ho montato quello. Un mio amico invece ha optato per il volano a puntine modificando le asole dello statore. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 18 gennaio 2014 - 22:39 Share Inviato 18 gennaio 2014 - 22:39 Ciao a tutti, rianimo questa discussione perché leggendo e rileggendo ho una gran confusione in testa e mi servirebbe il vostro aiuto per fare chiarezza. Ho una vespa P150X con avviamento a pedivella; statore a puntine e volano con finestra di ispezione. Vorrei passare al volano elettronico. Ho letto che è possibile asolare lo statore per rendere il volano "a puntine" compatibile. Tuttavia la mia intenzione è quella di comprare un nuovo volano per accensione elettronica *senza* avviamento elettrico, quindi senza ghiera esterna. Che volano devo cercare? Volano per vespa px arcobaleno? Cercando su google per "volano vespa px arcobaleno" trovo qualche inserzione con volano con ghiera, il che mi mette in confusione. Grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 gennaio 2014 - 07:37 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 07:37 Ciao skaloppa, bentrovato su VR. La tua P150X è con o senza frecce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 19 gennaio 2014 - 11:47 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 11:47 Ciao skaloppa, bentrovato su VR. La tua P150X è con o senza frecce? Ciao gluglu, grazie. La mia PX è con frecce, del 1982. Ha il classico statore a puntine e volano con finestrella di ispezione. Mi da problemi di accensione, si spegne d'improvviso e spesso si ingolfa accendendola. Lo statore deve essere rotto (ho guardato la candela appoggiandola sul carter e ho pedalato: le scintille non sono regolari) e vorrei cogliere l'occasione per passare ad elettronica, pertanto vorrei montare: 1. Statore elettronico (senza puntine) 2. Volano per statore elettronico (senza ghiera per avviamento elettrico) 3. Bobina di alta tensione a 4 fili La mia confusione è sulla posizione 2: non so il volano preciso da comprare. Da ricerche e ricerche credo sia il "991651" ma non sono sicuro al 100%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 gennaio 2014 - 11:54 MODERATOR Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 11:54 Ciao gluglu, grazie. La mia PX è con frecce, del 1982. Ha il classico statore a puntine e volano con finestrella di ispezione. Mi da problemi di accensione, si spegne d'improvviso e spesso si ingolfa accendendola. Lo statore deve essere rotto (ho guardato la candela appoggiandola sul carter e ho pedalato: le scintille non sono regolari) e vorrei cogliere l'occasione per passare ad elettronica, pertanto vorrei montare: 1. Statore elettronico (senza puntine) 2. Volano per statore elettronico (senza ghiera per avviamento elettrico) 3. Bobina di alta tensione a 4 fili La mia confusione è sulla posizione 2: non so il volano preciso da comprare. Da ricerche e ricerche credo sia il "991651" ma non sono sicuro al 100%. La piaggio non da piu volani per PX senza avviamento elettrico. Il volano che serve a te e' quello senza finestrella e senza ghiera con le alette dritte. Con un volani cosi non hai dubbi che sia il suo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 19 gennaio 2014 - 12:41 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 12:41 Il volano che serve a te e' quello senza finestrella e senza ghiera con le alette dritte.Con un volani cosi non hai dubbi che sia il suo. Vol. Volumexit, il volano che hai descritto in quali modelli è stato montato? Arcobaleno? Il mio problema è che non so che "chiave di ricerca" usare e molto spesso le foto sono puramente indicative oppure sfocate tanto da non capire se è presente anche la ghiera o meno. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 gennaio 2014 - 12:51 MODERATOR Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 12:51 (modificato) Volumexit, il volano che hai descritto in quali modelli è stato montato? Arcobaleno? Il mio problema è che non so che "chiave di ricerca" usare e molto spesso le foto sono puramente indicative oppure sfocate tanto da non capire se è presente anche la ghiera o meno. Grazie Arcobaleno NON elestart ma anche PXE tranne i 200. Questo per esempio. Accensione elettronica vespa px - Accessori Moto In vendita Torino Vol. Modificato 27 gennaio 2014 - 07:43 da senatore Ottimizzazione spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skaloppa Inviato 19 gennaio 2014 - 18:30 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 18:30 Questo per esempio. Accensione elettronica vespa px - Accessori Moto In vendita Torino Vol. Questi invece ti sembrano adatti? A) 2511 VOLANO MAGNETE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO CON ACCENSIONE ELETTRONICA | eBay B) VOLANO MAGNETE VESPA PX 125 150 200 ARCOBALENO CON ACCENSIONE ELETTRONICA | eBay Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 gennaio 2014 - 18:51 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 18:51 Sembrerebbero entrambi per px con avviamento elettrico, da ciò che c'è scritto nella descrizione. Se cosi fosse, come indicato anche in questo topic, per farli andare sui tuoi carters, dovrai limare uno spigolo della chiocciola che convoglia l'aria di raffreddamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 gennaio 2014 - 07:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2014 - 07:04 Penso che si tratti semplicemente di volani per accensione elettronica, anche perché in foto non si intravede alcuna corona dentata. Purtroppo molti venditori fanno confusione, parlando di "accensione elettrica" o di "avviamento elettronico". Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 27 gennaio 2014 - 07:56 Share Inviato 27 gennaio 2014 - 07:56 Allora, il volano a puntine e di tua proprietà, se si, allora lo puoi montare tranquillamente se ti risulta quello che ti sottoscrivo, solo che devi verificare alcune cosette, vengo e mi spiego, prendi il volano a puntine posiziona la finestrella che serve a controllare le puntine ad ore 06.00 dell'orologio o meglio a 180°, adesso vedi se la sede della chiavetta si trova tra le ore 07.00 ele 09.00 se il tuo volano si trova in questa situazione allora può montare tranquillamente,adesso passiamo allo statore elettronico, cerca di posizionare sulla tacca I.T. e non sulla tacca A i riferimenti, se invece ai solo una tacca sullo statore fai combaciare la tacca e dovresti essere a posto. facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2014 - 07:59 MODERATOR Autore Share Inviato 27 gennaio 2014 - 07:59 Allora, il volano a puntine e di tua proprietà, se si, allora lo puoi montare tranquillamente se ti risulta quello che ti sottoscrivo, solo che devi verificare alcune cosette,vengo e mi spiego, prendi il volano a puntine posiziona la finestrella che serve a controllare le puntine ad ore 06.00 dell'orologio o meglio a 180°, adesso vedi se la sede della chiavetta si trova tra le ore 07.00 ele 09.00 se il tuo volano si trova in questa situazione allora può montare tranquillamente,adesso passiamo allo statore elettronico, cerca di posizionare sulla tacca I.T. e non sulla tacca A i riferimenti, se invece ai solo una tacca sullo statore fai combaciare la tacca e dovresti essere a posto. facci sapere Il volano a puntine 12V anticipa di circa 15 gradi. E' possibile usarlo con statore elettronico ma si devono prolungare le asole e mettere in fase con la stroboscopica. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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