Vai al contenuto


75 cc - carburatore 16.16 problemi carburazione


giulio
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

Riprendo la discussione per aggiornare l'avanzamento lavori ma la non soluzione del problema.

Fatto cambiare paraolio lato volano (a detta del meccanico inutile poichè nessun trafilamento o sporcizia varia all' esterno)

Smontato il carburatore 16.16 (nuovo) e ricontrollato tutto.

Ricontrollato il collettore carburatore

Nessun odore di benzina nell' olio

Da verifica del meccanico anche il paraolio lato frizione risulterebbe essere tutto a posto.

Nonostante gli interventi sopra effettuati il meccanico rileva sempre il problema che la vespa impiega sempre tot tempo in più rispetto alla normalità a scendere di regime, oltre a rimanere veramente un sacco su di giri in determinati momenti per poi calare immediatamente al cambio del rapporto.

A questo punto suppone un eventualmente trafilamento dalla testa.

Mi ha riconsegnato tutto per fare questo tentativo nell'inverno quando ha tempi decisamente più morti.

Chiedo un Vs. parere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei scommesso per i paraoli, dai sintomi. 

Trovo però strano che aspiri aria dalla testa senza che vi siano perdite di olio combusto. Vedi sporco d'olio sotto il cilindro? 

O c'è la valvola del motore andata, e la miscela invece di andare in camera di combustione continua a girare in camera di manovella, o il carburatore non funziona bene. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo dello sporco d'olio lo devo verificare nei prox. giorni togliendo la cuffia che mi dà non pochi problemi di smontaggio poichè devo togliere prima la marmitta (proma), per poter togliere lo "scomodo" bullone ferma cuffia posto nella parte della marmitta.

Quindi verifico.

O c'è un modo per vedere diversamente.

Vi aggiorno

E grazie @Pier per la Tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pier2162

Controllo del collettore tra quest' ultimo (dove è presente anche il feltrino regolarmente sostituito con uno nuovo) e il carburatore tutto ok.

Controllo del collettore tra quest' ultimo e la testa, serrato correttamente.

Domanda: cosa intendi con il collettore dello scarico? Intendi dove si aggancia la marmitta poichè questo non l'ho controllato? Porta pazienza per la mia ignoranza motoristica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/09/2024 at 08:09, giulio dice:

Da verifica del meccanico anche il paraolio lato frizione risulterebbe essere tutto a posto.

Come avrebbe fatto a verificarlo? L'unico modo davvero idoneo è di tappare aspirazione e scarico, montare un manometro e mettere in pressione la camera di manovella prima ed il carter del cambio poi, ma dubito che il meccanico lo abbia fatto. 

L'altro modo è di aprire il motore. 

Per quanto mi riguarda, il dubbio sul paraolio lato frizione rimane. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico mi ha parlato che per fare la prova del paraolio lato frizione occorreva fare la prova di tappare un qualcosa che al momento non ho assolutamente ferrato poichè acerbo di queste tecniche.

Che poi abbia agito con quegli strumenti come da Te citato non Te lo posso dire.

Quello che è certo è che il problema rimane. Dopo aver verificato la testa se non ci sono trafilamenti vari, penso che sia una certezza e non più una supposizione che incriminato rimanga quel paraolio.

Ti tengo aggiornato. E grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Pier2162

Tolto cuffia e vedo che dalla parte dietro in prossimità dell' attacco marmitta (proma) c'è sporco dappertutto.

La testa sia davanti (lato sportellino) sia dietro, e fianchi non presenta trafilature o sporco.

Noto anche che il collettore della marmitta è serrata al motore per mezzo di 2 dadi per ogni filetto. Praticamente dado e contro dado. E' corretto o basterebbe un dado autobloccante?

La guarnizione di scarico: ha un senso o un lato o l'altro è indifferente? Si potrebbe mettere anche del mastice per guarnizioni alte temperature?

Per togliere la miscela incombusta cosa si può usare? Benzina?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fissaggio del collettore di scarico di solito si mette rondella grover ed 1 solo dado. 

In alternativa si possono mettere dadi autobloccanti ma devono essere interamente in acciaio, perché quelli con il frenante in plastica si colano. 

In pratica questi:

Screenshot_20240929_183844.jpg.aff4c70311f1598c58c4914cdd784122.jpg

La guarnizione del collettore di scarico non ha un senso di montaggio, ma deve aderire perfettamente alla flangia della marmitta, quest'ultima si deforma facilmente col calore. Controllala bene che sia perfettamente piana. La guarnizione si può montare con un po' di sigillante da ambo i lati, ma non del tipo siliconico, questo resiste solo fino a 300° e lo scarico va molto più alto come temperatura. Io uso la SIA 9012, che è specifica per montaggio marmitte ed arriva fino a 1100°. Indurisce col calore, quindi una volta applicata il motore va avviato al minimo per 4~5 minuti. 

Per pulire, io uso il Fulcron, è un pulitore industriale che si trova facilmente anche al supermercato reparto prodotti pulizia auto, è abbastanza economico ma molto efficace, va però risciacquato.  Puoi usare anche del petrolio lampante, questo non serve risciaquare ma occhio alle parti verniciate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di chiederTi.

Potrebbe anche essere una perdita tra il cilindro e i carter nella zona del collettore marmitta che mi va a imbrattare il tutto e far si che dò la colpa all'aggancio del collettore della marmitta al cilindro ma in realtà è come preannunciato?

Personalmente non avrei mai pensato che una perdita nella zona attacco marmitta, mi avrebbe dato problemi relativi al tenere su di giri la vespa in movimento

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricomincio il montaggio.

Parto dal collettore di aspirazione.

Chiedo: la guarnizione tra collettore di aspirazione e cilindro, va montata a secco o viceversa va trattata prima (ad esempio con un piccolo bagno di olio)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...