giulio Inviato 17 luglio 2024 - 13:13 Autore Share Inviato 17 luglio 2024 - 13:13 Non si finisce mai di imparare. Grazie 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 11 settembre 2024 - 06:09 Autore Share Inviato 11 settembre 2024 - 06:09 Riprendo la discussione per aggiornare l'avanzamento lavori ma la non soluzione del problema. Fatto cambiare paraolio lato volano (a detta del meccanico inutile poichè nessun trafilamento o sporcizia varia all' esterno) Smontato il carburatore 16.16 (nuovo) e ricontrollato tutto. Ricontrollato il collettore carburatore Nessun odore di benzina nell' olio Da verifica del meccanico anche il paraolio lato frizione risulterebbe essere tutto a posto. Nonostante gli interventi sopra effettuati il meccanico rileva sempre il problema che la vespa impiega sempre tot tempo in più rispetto alla normalità a scendere di regime, oltre a rimanere veramente un sacco su di giri in determinati momenti per poi calare immediatamente al cambio del rapporto. A questo punto suppone un eventualmente trafilamento dalla testa. Mi ha riconsegnato tutto per fare questo tentativo nell'inverno quando ha tempi decisamente più morti. Chiedo un Vs. parere Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 settembre 2024 - 07:40 Share Inviato 11 settembre 2024 - 07:40 Avrei scommesso per i paraoli, dai sintomi. Trovo però strano che aspiri aria dalla testa senza che vi siano perdite di olio combusto. Vedi sporco d'olio sotto il cilindro? O c'è la valvola del motore andata, e la miscela invece di andare in camera di combustione continua a girare in camera di manovella, o il carburatore non funziona bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 11 settembre 2024 - 07:52 Autore Share Inviato 11 settembre 2024 - 07:52 Il controllo dello sporco d'olio lo devo verificare nei prox. giorni togliendo la cuffia che mi dà non pochi problemi di smontaggio poichè devo togliere prima la marmitta (proma), per poter togliere lo "scomodo" bullone ferma cuffia posto nella parte della marmitta. Quindi verifico. O c'è un modo per vedere diversamente. Vi aggiorno E grazie @Pier per la Tua risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 settembre 2024 - 07:53 Share Inviato 11 settembre 2024 - 07:53 Non c'è un altro modo, occorre per forza levare la cuffia. A questo punto, controlla anche il serraggio della testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 settembre 2024 - 07:55 Share Inviato 11 settembre 2024 - 07:55 Prova anche a staccare il cavo dell'acceleratore dal carburatore e comandarlo manualmente, così vedi se lo fa lo stesso ed escludiamo il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 11 settembre 2024 - 08:44 Autore Share Inviato 11 settembre 2024 - 08:44 Per la prova carburatore a mano già fatto. Aggiorno dopo aver rimosso la cuffia Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 settembre 2024 - 09:13 Share Inviato 11 settembre 2024 - 09:13 Controlla anche i collettori del carburatore e dello scarico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 11 settembre 2024 - 18:56 Autore Share Inviato 11 settembre 2024 - 18:56 @Pier2162 Controllo del collettore tra quest' ultimo (dove è presente anche il feltrino regolarmente sostituito con uno nuovo) e il carburatore tutto ok. Controllo del collettore tra quest' ultimo e la testa, serrato correttamente. Domanda: cosa intendi con il collettore dello scarico? Intendi dove si aggancia la marmitta poichè questo non l'ho controllato? Porta pazienza per la mia ignoranza motoristica. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 12 settembre 2024 - 10:05 Share Inviato 12 settembre 2024 - 10:05 Si, esatto, l'attacco marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 16 settembre 2024 - 06:21 Autore Share Inviato 16 settembre 2024 - 06:21 Controllato attacco marmitta e tutto regolarmente a posto. Procedo con controllo testa e aggiorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 16 settembre 2024 - 07:20 Share Inviato 16 settembre 2024 - 07:20 Il 11/09/2024 at 08:09, giulio dice: Da verifica del meccanico anche il paraolio lato frizione risulterebbe essere tutto a posto. Come avrebbe fatto a verificarlo? L'unico modo davvero idoneo è di tappare aspirazione e scarico, montare un manometro e mettere in pressione la camera di manovella prima ed il carter del cambio poi, ma dubito che il meccanico lo abbia fatto. L'altro modo è di aprire il motore. Per quanto mi riguarda, il dubbio sul paraolio lato frizione rimane. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 17 settembre 2024 - 06:20 Autore Share Inviato 17 settembre 2024 - 06:20 Il meccanico mi ha parlato che per fare la prova del paraolio lato frizione occorreva fare la prova di tappare un qualcosa che al momento non ho assolutamente ferrato poichè acerbo di queste tecniche. Che poi abbia agito con quegli strumenti come da Te citato non Te lo posso dire. Quello che è certo è che il problema rimane. Dopo aver verificato la testa se non ci sono trafilamenti vari, penso che sia una certezza e non più una supposizione che incriminato rimanga quel paraolio. Ti tengo aggiornato. E grazie ancora Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 29 settembre 2024 - 15:00 Autore Share Inviato 29 settembre 2024 - 15:00 @Pier2162 Tolto cuffia e vedo che dalla parte dietro in prossimità dell' attacco marmitta (proma) c'è sporco dappertutto. La testa sia davanti (lato sportellino) sia dietro, e fianchi non presenta trafilature o sporco. Noto anche che il collettore della marmitta è serrata al motore per mezzo di 2 dadi per ogni filetto. Praticamente dado e contro dado. E' corretto o basterebbe un dado autobloccante? La guarnizione di scarico: ha un senso o un lato o l'altro è indifferente? Si potrebbe mettere anche del mastice per guarnizioni alte temperature? Per togliere la miscela incombusta cosa si può usare? Benzina? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 settembre 2024 - 16:54 Share Inviato 29 settembre 2024 - 16:54 Per il fissaggio del collettore di scarico di solito si mette rondella grover ed 1 solo dado. In alternativa si possono mettere dadi autobloccanti ma devono essere interamente in acciaio, perché quelli con il frenante in plastica si colano. In pratica questi: La guarnizione del collettore di scarico non ha un senso di montaggio, ma deve aderire perfettamente alla flangia della marmitta, quest'ultima si deforma facilmente col calore. Controllala bene che sia perfettamente piana. La guarnizione si può montare con un po' di sigillante da ambo i lati, ma non del tipo siliconico, questo resiste solo fino a 300° e lo scarico va molto più alto come temperatura. Io uso la SIA 9012, che è specifica per montaggio marmitte ed arriva fino a 1100°. Indurisce col calore, quindi una volta applicata il motore va avviato al minimo per 4~5 minuti. Per pulire, io uso il Fulcron, è un pulitore industriale che si trova facilmente anche al supermercato reparto prodotti pulizia auto, è abbastanza economico ma molto efficace, va però risciacquato. Puoi usare anche del petrolio lampante, questo non serve risciaquare ma occhio alle parti verniciate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 29 settembre 2024 - 18:04 Autore Share Inviato 29 settembre 2024 - 18:04 Mi permetto di chiederTi. Potrebbe anche essere una perdita tra il cilindro e i carter nella zona del collettore marmitta che mi va a imbrattare il tutto e far si che dò la colpa all'aggancio del collettore della marmitta al cilindro ma in realtà è come preannunciato? Personalmente non avrei mai pensato che una perdita nella zona attacco marmitta, mi avrebbe dato problemi relativi al tenere su di giri la vespa in movimento Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 settembre 2024 - 18:33 Share Inviato 29 settembre 2024 - 18:33 Tutto è possibile, ma a mio avviso molto improbabile. Le perdite dall'attacco marmitta invece sono molto frequenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 5 ottobre 2024 - 15:55 Autore Share Inviato 5 ottobre 2024 - 15:55 Ricomincio il montaggio. Parto dal collettore di aspirazione. Chiedo: la guarnizione tra collettore di aspirazione e cilindro, va montata a secco o viceversa va trattata prima (ad esempio con un piccolo bagno di olio)? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 5 ottobre 2024 - 16:16 Share Inviato 5 ottobre 2024 - 16:16 (modificato) Io le ho sempre montate a secco o al limite con un po' di mastice Arexons. Mai unte. Modificato 5 ottobre 2024 - 16:16 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 5 ottobre 2024 - 17:42 Autore Share Inviato 5 ottobre 2024 - 17:42 Perfetto. Procedo Grazie @Pier2162 Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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