Vai al contenuto


Aiuto 130 Polini!!!


volpe130
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

io ho un 130 polini, phbl 24, 27/69, albero polini c51, accensione a puntine piaggio e proma.

Ieri accendo il motore sul cavalletto per regolare l'anticipo e noto con la stroboscopica che si trovava a 24/25 gradi prima del pms.

Smonto il volano, regolo le puntine a 0,4 e giro un po' lo statore in senso orario fino ad arrivare a 16/17 gradi.

Rimonto il volano e noto che gira con molta fatica, come se fosse frenato da qualcosa; non mi preoccupo piu' di tanto dato che la resistenza era minima.

Accendo il motore e mentre vedevo la fase, si spegne, non tutto ad un tratto come se si fosse grippato, ma lentamente come se gli mancasse la benzina, quando in realtà essa era presente.

Pensando si fosse ingolfato, smonto la candela, la pulisco e controllo se facesse la scintilla, premo la pedivella e va durissima, provo a girare a mano dal volano e girava anche esso molto duro, piu' di come lo facesse prima, e mentre giravo sentivo qualcosa grattare, ero in folle quindi non poteva essere il cambio.

Smonto la testata per vedere se si fosse grippato, ma niente, non era presente nemmeno un graffio (questo cilindro l'ho rettificato a 57,4 un mese fa).

Ho rismontato il volano e premendo la pedivella la resistenza era un pochino minore.

Adesso non so cosa possa fare tutta quella resistenza, non sarà che ho stretto troppo il volano e in qualche modo sono andato a far strusciare l'albero contro la camera di manovella?

Ho provato a dare una piccola martellata sul cono dell'albero ma niente, ha sempre quella resistenza...

Chiedo a voi esperti se potete darmi una mano in merito, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di olio ci stanno 50/70 ml quindi non la giusta dose, ma comunque un minimo per lubrificare. il carterino frizione lo avevo aperto proprio quel giorno per cambiare la guarnizione, dato che quella che ci stava prima era troppo usurata... a primo occhio non c'erano problemi nella zona pignone e campana.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pier2162 dice:

50~70 ml non toccano nemmeno gli ingranaggi, come fa a lubrificare? 

Perché non metti la giusta quantità? 

tu pensi che se metto la giusta quantità dovrei risolvere il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto di banco lato frizione viene lubrificato dall’olio sparato dalla primaria, con una quantità così bassa non penso si lubrifichi bene 🤷 e potrebbe portare al problema che ti ritrovi.  Sperando di no altrimenti significa che il quel cuscinetto è da cambiare e tocca riaprire tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pier2162 dice:

Non lo so, ma di certo io non girerei con così pochissimo olio. 

Mi dici perché non metti la giusta quantità? Che senso ha? 

in realtà questo motore si trova sul cavalletto quindi l'ho sempre fatto girare pochissimo, massimo 2 minuti per fare la carburazione in attesa di metterlo sulla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' adesso mi stava venendo in mente un dubbio.

In quel giorno ho anche cambiato guarnizione al carterino frizione, non vorrei che l'ho stretto troppo e il cestello della frizione vada a strusciare sul carterino, (non so se sia fattibile ciò l'ho semplicemente scritto perché potrebbe essere un motivo ma non ne sono sicuro)

(ho un cestello di una 27/69 pinasco)

Modificato da volpe130
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...