Vai al contenuto


Assicurazione per mezzi d'epoca


50ss
 Share

Recommended Posts

Salve, si sta ventilando la possibilità di polizze obbligatorie su mezzi d'epoca,  un altro modo per svalutare la storia.... e raccattare altri monei ? Chissà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, 50ss dice:

Salve, si sta ventilando la possibilità di polizze obbligatorie su mezzi d'epoca,  un altro modo per svalutare la storia.... e raccattare altri monei ? Chissà!!!

 

Se ti riferisci all' OBBLIGO di polizza assicurativa  su veicoli FERMI ,  il decreto 184/2023 è già in essere dallo scorso dicembre 2023.

Indubbiamente un modo per monetizzare , ma non vedo in che modo possa "svalutare la storia" .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo lo sapevo che è dal 23 dicembre 2023 

Svalutare la storia significa che con piu  spese ci vengono caricate sopra e piu difficile sarà tenerli  oppure venderli e i valori si abbasseranno, io ne ho diversi da assicurare, il problema si pone, siccome sono tutte storielle inutili che  non servono a nulla e ad oggi non hanno avuto nessuna incidenza economica  negativa sulle compagnie, che in futuro ne trarranno solo grossi profitti come al solito.

Non si sono vergognate per niente ad aumentare lo polizze del 12 per cento, vi sembra poco ??? D'altronde la maggior parte sono filo politiche, niente da meravigliarsi.

Modificato da 50ss
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se sono ricoverati in un box ed inutilizzabili, non c'è necessità di assicurazione obbligatoria per i veicoli storici.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esattamente così,  anche  se il box si trova in area privata

Ora chiedo: avendo una proprieta un box, un appartamento o altro, di solito il proprietario  deve stipulare una  polizza per danni contro terzi, anche se si tratta di condominio, allora cosa si va a cercare??? SOLDI 

 In sostanza, tutti i veicoli e motoveicoli utilizzati conformemente alla funzione di mezzi di trasporto, che si trovano anche in aree diverse dalle strade pubbliche devono avere un' assicurazione RCA, perché considerati in grado di causare danni a terzi, indipendentemente dal fatto che siano fermi o in movimento.obbligatoria. 

A partire dal 23 dicembre scorso, è diventato obbligatorio avere l’assicurazione Rc Auto anche per i veicoli fermi e moto storiche. In particolare, la nuova regola richiede che tutti i veicoli debbano essere assicurati, anche se sono parcheggiati in spazi privati (garage compresi) e non vengono utilizzati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A parte che l'obbligo è stato prorogato al 30 giugno ma, se tieni il veicolo in un box e lo rendi inutilizzabile, per esempio smontandogli le ruote o il motore, la norma non trova attuazione.

Inoltre, per i veicoli storici, se non si vuole rendere il veicolo inutilizzabile, l'eventuale assicurazione può essere sospesa per 11 mesi all'anno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo comunque che è l'ennesima stoccata per fare soldi, perché è una norma che non ha senso. 

Se il tengo il veicolo in un'area di mia proprietà, magari anche protetta (l'area) da assicurazione con responsabilità civile, perché devo fare una polizza aggiuntiva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
12 minuti fa, Pier2162 dice:

Concordo comunque che è l'ennesima stoccata per fare soldi, perché è una norma che non ha senso. 

Se il tengo il veicolo in un'area di mia proprietà, magari anche protetta (l'area) da assicurazione con responsabilità civile, perché devo fare una polizza aggiuntiva? 

Come hai scritto, è l'ennesima trovata per spillare denaro, questa volta a favore delle assicurazioni, che già avevano aumentato le polizze. :evil:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pier2162 dice:

Mi metto nei panni di chi ha più di una o due vespe... Magari 10 o 20...è una pazzia! 

Ne ho diverse decine mi faccio tanti auguri

Per il fatto che si può sospendere non è assolutamente corretto, prima si poteva fare con la nuova legge no.

Inoltre ha senso smontare un mezzo e renderlo inutilizzabile????Direi che siamo sull'assurdo

Tanto per concludere magari andando fuori tema, anche per i trattori agricoli stessa cosa vanno assicurati anche se non circolano  su strada e sono fermi sotto un capannone. comunicazione delle associazioni, la legge scadeva il 30 giugno prorogata al 31 dicembre, un sollievo temporaneo.

Ma di cosa si sta parlando, siamo alla follia pura senza se e senza ma.

Modificato da 50ss
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, GiPiRat dice:

Come hai scritto, è l'ennesima trovata per spillare denaro, questa volta a favore delle assicurazioni, che già avevano aumentato le polizze. :evil:

Ciao, Gino

E i sinistri erano calati mi sembra intorno a 20 per cento e le polizze aumentate del 12, figuriamoci dove siamo arrivati, ma il problema è che nessuno si oppone, va bene  per il fatto che come ho già detto le compagnie sono in gran parte adiacenti alla politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 50ss dice:

Per il fatto che si può sospendere non è assolutamente corretto, prima si poteva fare con la nuova legge no.

Non è così. 

https://www.verti.it/blog/assicurazione-moto-veicolo-fermo/#:~:text=Quante volte si può sospendere,garage e non viene impiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Pier2162 dice:

Non è cosi?? Io direi di si,  si può si sospendere ma solo in casi particolari come abbiamo già detto,   se la polizza viene sospesa e il mezzo in condizioni regolari provoca un danno chi paga????? Li prenderò  a mazzate così diventano inutilizzabili ed è un bel risparmio.... 

Le condizioni di esclusione dal pagamento della polizza saranno legate soltanto a due particolari condizioni, entrambe però piuttosto rare a verificarsi. Si potrà dunque continuare a non pagare l’assicurazione per moto ferme in garage se:

  • il mezzo è impiegato per un utilizzo non conforme a quello di progettazione. Il caso tipico è quello di una moto alla quale siano state sottratte le ruote e che venga sfruttata non per la circolazione su strada, ma per altri usi. Si pensi, ad esempio, ai mezzi storici conservati a fini di esposizione oppure a quelli riconvertiti e usati per altri scopi differenti da quello d’uso abituale

 

Modificato da 50ss
Link al commento
Condividi su altri siti

Si stava parlando di sospensione, non di esclusione dal pagamento.

* il mezzo possiede un particolare interesse storico, ed è dunque tutelato dalle disposizioni in materia già previste dal Codice della Strada per quanto riguarda l’assicurazione di moto d’epoca. L’altra deroga riguarda, dunque, quei mezzi tutelati ex art. 60 CdS, per i quali è prevista la possibilità di sospendere il pagamento della quota assicurativa per un massimo di undici mesi all’anno.

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Pure io la trovo una manovra solo per far cassa non trovo altra spiegazione sensata..

Ho sentito che la norma abbia preso spunto da un episodio in cui un ragazzo abbia causato un grave incidente mettendosi alla guida di una vettura non assicurata che la famiglia teneva in area privata 

Ovviamente le assicurazioni hanno cavalcato l onda...

Come trovo assurdo e impiegato l aumento..

Dalla mia richiesta di motivazioni.. la mia assicurazione mi ha risposto che una norma gli ha imposto il risarcimento diretto e quindi per tutelarsi... hanno dovuto applicare aumenti..

Vergognosa scusa a mio parere

Comunque pure io mi pongo spontaneo la domanda

Ma chi controlla se la mia auto o moto dentro il box e in grado o meno di circolare??

Più che altro immagino che nel caso di un furto e relativo incidente o meno venga applicata una aggravante per il proprietario che non ha assicurato un mezzo in grado di circolare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pier2162 dice:

Si stava parlando di sospensione, non di esclusione dal pagamento.

* il mezzo possiede un particolare interesse storico, ed è dunque tutelato dalle disposizioni in materia già previste dal Codice della Strada per quanto riguarda l’assicurazione di moto d’epoca. L’altra deroga riguarda, dunque, quei mezzi tutelati ex art. 60 CdS, per i quali è prevista la possibilità di sospendere il pagamento della quota assicurativa per un massimo di undici mesi all’anno.

Ma se la polizza è sospesa è sospeso anche il risarcimento di eventuali danni, in caso di ciò chi paga, di certo non la compagnia, la garanzia riparte al momento della riattivazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Walter 50 Special dice:

Dalla mia richiesta di motivazioni.. la mia assicurazione mi ha risposto che una norma gli ha imposto il risarcimento diretto e quindi per tutelarsi... hanno dovuto applicare aumenti.

Ma il risarcimento diretto esiste da anni (legge Bersani) e non ci sono costi per la compagnia ce  viene rimborsata  dall'altra del danneggiante , sono tutte scuse per spillare altri soldi con leggi che non hanno senso, poi poverini, sono in buona parte banche hanno davvero bisogno.......

Per il fatto del controllo hai ragione, ma ricordo che se vogliono farli hanno tutti i dati che gli servono, poi in caso di eventuali danni siamo sempre alle solite.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Walter 50 Special dice:

Ho sentito che la norma abbia preso spunto da un episodio in cui un ragazzo abbia causato un grave incidente mettendosi alla guida di una vettura non assicurata che la famiglia teneva in area privata 

Se davvero avessero preso spunto da un caso a livello nazionale  sarebbe davvero ridicolo,

Mamma mia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 50ss dice:

 Fra l'altro non è neppure attinente al caso che trattiamo è tutt'altra cosa.

 

 

Modificato da 50ss
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, 50ss dice:

Se davvero avessero preso spunto da un caso a livello nazionale  sarebbe davvero ridicolo,

Mamma mia!!!!

Ciao

E una normativa Europea  ma credo che la motivazione sia quella 

Allego un link  dell' avvocato Greco 

Mi pare dia una buona spiegazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una spiegazione meno chiara della legge, se un mezzo parcheggiato in un cortile viene  USATO, spostato o fatta una manovra creando danneggiamenti chi è che lo farebbe se non è assicurato,  inoltre  erano veicoli e moto storiche, è di ciò che stiamo parlando, ma per favore, per il resto era già stato detto tutto.

Perchè non si parla della responsabilità civile verso terzi  che i cortili condominiali hanno?  Se tutti i sinistri che l'avvocato cita sono accaduti li vengono regolarmente risarciti. Non torna.....

Il 17/7/2024 at 22:38, 50ss dice:

A partire dal 23 dicembre scorso, è diventato obbligatorio avere l’assicurazione Rc Auto anche per i veicoli fermi e moto storiche. In particolare, la nuova regola richiede che tutti i veicoli debbano essere assicurati, anche se sono parcheggiati in spazi privati (garage compresi) e non vengono utilizzati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho ascoltato e grazie 

Purtroppo siamo finiti inglobati nella direttiva europea che l Italia ha deciso si aderire senza far distinzione tra vetture o moto storiche dal resto dei veicoli

Abbiamo per fortuna a disposizione l assicurazione cumulativa e la sospensione agevolata di 11 mesi

Ma è ovvio che se non ci sarà una modifica i mezzi subiranno una svalutazione dovuta al maggior costo di gestione

Il mio pensiero torna al fatto che a mio parere si è voluto far un regalo alle compagnie ...

Buona estate e buona Vespa a tutti :vespone:

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Walter 50 Special dice:

Purtroppo siamo finiti inglobati nella direttiva europea che l Italia ha deciso si aderire senza far distinzione tra vetture o moto storiche dal resto dei veicoli

Perfettamente d'accordo, poi tornando un attimino indietro, al tempo che fu introdotta la tassa di proprietà (tassa vergognosa) sostituendo la tassa di circolazione (la più giusta) , molti per non pagarla demolirono i suoi mezzi, dai demolitori c'erano cataste di vespe, lambrette, altri tipi di moto e anche molte vetture, fu cancellata buona parte della nostra storia, ora succede più o meno la stessa cosa, ma a loro non frega niente, basta incassare. Una vergogna!!!!

Modificato da 50ss
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 19/7/2024 at 23:01, 50ss dice:

Se davvero avessero preso spunto da un caso a livello nazionale  sarebbe davvero ridicolo,

Mamma mia!!!!

Non a livello nazionale ma europeo e, pare, che i casi siano stati due. Comunque: una STRONZATA! Ammettiamo pure due casi, su quanti milioni di veicoli non circolanti? La statistica è assolutamente fuori scala. :testate:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...