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Antifurto meccanico o elettronico


Lupen
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Purtroppo ultimamente ho capito che la mia vespa non è del tutto originale.

Ma me l'ha regalata mio suocero e quindi a caval donato...

 

dunque... ho una P150X (con le frecce :D ) immatricolata nell'80 a cui manca la serratura del blocca sterzo.

L'ho portata in officina per fargliela mettere ma mi hanno detto dopo aver fatto le verifiche che su quella vespa hanno moltato la forcella della GL (oppure della Primavera), e quindi non è possibile inserire la serratura perchè comunque non si troverebbe con le scanalature nella canna dello sterzo...

 

Dato che sono il mago del furto (Lupen 8) )... vorrei sapere quale antifurto meccanico potrei applicare sulla mia vespa per non farmela fregare (a parte la catena attorno al pianale vicino ad una palo della luce)... vi immaginate se si sa che hanno rubato qualcosa a Lupen? :shock::D

 

Se non esiste niente di fattibile allora avete qualche idea su un antifurto elettronico?

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Fai una foto alla forcella. Forcella Primavera è impossibile, è troppo corta, al punto che non potresti montarvi il manubrio. Probabile che abbiano montato la forcella GL/Sprint/Rally...

 

Ad ogni modo ti conviene montare la forcella appropriata e poi anche la serratura.

Anche se il bloccasterzo non è così difficile da scassinare... è pur sempre un deterrente.

 

Se vuoi cercare la forcella giusta, prova a dare un'occhiata da qualche sfascio. Va bene la forcella di qualsiasi PX precedente all'Arcobaleno (il quale è il blocchetto contatto+bloccasterzo). Quindi fai solo attenzione al tipo di serratura di cui è dotata la PX dalla quale vuoi smontare la forcella.

Se vuoi fare un'operazione precisa dal punto di vista "storico", devi prendere la forcella con asse ruota a 16mm. Per riconoscerla, nel caso in cui sia montata e provvista di ogni pezzo, verifica che la sede del tappino cromato sul tamburo sia da 30mm. Se è da 36mm si tratta di una forcella posteriore al 1981.

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ed invece perchè non provi a trovare una forcella per la tua vespa???

 

cmq sappi questo: quel bloccasterzo, purtroppo, è facilmente apribile, una bella botta secca sul manubrio, il nottolino della chiave si rompe ed il gioco è fatto .... la vespa è andata :doh:

 

quindi l'ideale sarebbe mettere il suo bloccasterzo per le fermate "al volo", ed usare altri "detterenti" per le soste lunghe

 

diciamo che esitono molti tipi di antifurto, vedrai nelle successive risposte dove può arrivare l'ingegno umano :mavieni:

 

io usa una catena che passo tra il piantone della forcella e l'ammortizzatore, e se posso la lego ad un palo, se non c'è il palo la metto cmq, almeno da fastidio

 

anche la catena che dici tu è ottima, ma solo se in presenza del palo, qualkuno fa in modo che blocchi il pedale del freno in posizione "spinto"

 

alcuni amici campani fanno un buco del canotto di sterzo e mettono un sistema che all fine è simile al classico bloccasterzo, ma sicuramente molto più sicuro

 

alcuni utilizzano un aggeggio elettronico (aspettiamo dettagli da areoib) che se mosso quando acceso si mette a suonare

 

tutti i sistemi però hanno i loro difetti, quiindi è importante parcheggiare sempre in zona visibile, e se deve stare ferma per molto tempo in una zona chiusa

 

in attesa di altri suggerimenti ti saluto ;)

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ed invece perchè non provi a trovare una forcella per la tua vespa???

 

cmq sappi questo: quel bloccasterzo, purtroppo, è facilmente apribile, una bella botta secca sul manubrio, il nottolino della chiave si rompe ed il gioco è fatto .... la vespa è andata :doh:

 

quindi l'ideale sarebbe mettere il suo bloccasterzo per le fermate "al volo", ed usare altri "detterenti" per le soste lunghe

 

diciamo che esitono molti tipi di antifurto, vedrai nelle successive risposte dove può arrivare l'ingegno umano :mavieni:

 

io usa una catena che passo tra il piantone della forcella e l'ammortizzatore, e se posso la lego ad un palo, se non c'è il palo la metto cmq, almeno da fastidio

E come fa a dare fastidio se non la leghi ad un palo? :boh:

 

anche la catena che dici tu è ottima, ma solo se in presenza del palo, qualkuno fa in modo che blocchi il pedale del freno in posizione "spinto"
:?

 

alcuni amici campani fanno un buco del canotto di sterzo e mettono un sistema che all fine è simile al classico bloccasterzo, ma sicuramente molto più sicuro
Queat mi piace proprio... e dove si farebbe questo buco?

 

alcuni utilizzano un aggeggio elettronico (aspettiamo dettagli da areoib) che se mosso quando acceso si mette a suonare
però bisogna avere la batteria?

tutti i sistemi però hanno i loro difetti, quiindi è importante parcheggiare sempre in zona visibile, e se deve stare ferma per molto tempo in una zona chiusa

 

in attesa di altri suggerimenti ti saluto ;)

 

 

Gia gia... molto meglio se al chiuso... ma visto che non ho nemmeno a disposizione il bloccasterzo almeno volevo qualcosa che fungesse da deterrente... almeno che facesse impegnare i ladri... che miseria tanto se vogliono se la prendono lo stesso... ma se la devono sudare, se la devono...

 

Io avevo pensato a degli switch nascosti che attivassero dei relè per staccare i cavi alle bobine... ma dato che ho scoperto che la vespa funziona a 12v alternata mi sembra troppo difficile e dispendiosa questa soluzione!

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Ciao e benvenuto!

 

............

vi immaginate se si sa che hanno rubato qualcosa a Lupen? :shock::D

..........

 

è già successo... è già successo.... ;-)

 

 

... innanzitutto quoto la soluzione del cambio forcella con una adatta al modello!

... magari lo farai con calma più in avanti...

 

per quanto riguarda la soluzione dettata da Highlander (citandomi).... si tratta di un allarme (autoalimentato) con sensore di movimento... niente di sicuro... ma è sempre un deterrente!

lo trovi qui (magari ne compri più di uno e dividi le spese con altri Vespisti/Amici). In alternativa questo più piccolo)

 

mentre una soluzione più moderna e pratica con telecomando è quella di usare lo stesso allarme (in versione miniaturizzata e sempre con sensore di movimento) per notebook... vedi qui

 

... e purtroppo se la vespa la vogliono.. se la portano lo stesso... :-(

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Bella questa... in pratica funziona da sirena allarme? Dove si potrebbe posizionare? Ha anche qualche uscita che potrebbe comandare un relè? E come si azionerebbe... appena si sposta la vespa senza averlo prima spento?

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e se posso la lego ad un palo, se non c'è il palo la metto cmq, almeno da fastidio
E come fa a dare fastidio se non la leghi ad un palo? :boh: !

 

impedisce alla ruota anteriore di girare liberamente :mavieni:

 

anche la catena che dici tu è ottima, ma solo se in presenza del palo, qualkuno fa in modo che blocchi il pedale del freno in posizione "spinto"
:? !

 

non ho capito!!!!

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anche la catena che dici tu è ottima, ma solo se in presenza del palo, qualkuno fa in modo che blocchi il pedale del freno in posizione "spinto"
:? !

 

non ho capito!!!!

non possono comunque tagliare i cavi del freno? :?

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anche la catena che dici tu è ottima, ma solo se in presenza del palo, qualkuno fa in modo che blocchi il pedale del freno in posizione "spinto"
:? !

 

non ho capito!!!!

 

... forse non aveva capito Lupen prima!?

 

in posizione "spinto" (scusa High se ti faccio la "traduzione") sta a dire 'frenato'

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in posizione "spinto" (scusa High se ti faccio la "traduzione") sta a dire 'frenato'

 

traduzione simultanea: calabrese-romano romano-svizzero svizzero-italiano :lol:

 

praticamente spingi il pedale del freno e infili la catena da sotto la pedana nel buco che rimane tra il telaio ed il pedale del freno :ciao:

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http://cgi.ebay.it/Forcella-completa-Vespa-PX-125-200_W0QQitemZ290045822706QQihZ019QQcategoryZ94139QQrdZ1QQcmdZViewItem

 

premesso che non ho alcun interesse su quell'asta!!!!

 

volgio solo farti vedere come è fatta la forcella che andrebbe sulla tua vespa ;)

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Chi cavolo è che sta facendo offerte sulla forca che sto tenendo d'occhiooo???????

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Chi cavolo è che sta facendo offerte sulla forca che sto tenendo d'occhiooo???????

 

Lupen??

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http://cgi.ebay.it/Forcella-completa-Vespa-PX-125-200_W0QQitemZ290045822706QQihZ019QQcategoryZ94139QQrdZ1QQcmdZViewItem

 

premesso che non ho alcun interesse su quell'asta!!!!

 

volgio solo farti vedere come è fatta la forcella che andrebbe sulla tua vespa ;)

peccato se l'avessi saputo prima, a quel prezzo avrei tentato!!!

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in posizione "spinto" (scusa High se ti faccio la "traduzione") sta a dire 'frenato'

 

traduzione simultanea: calabrese-romano romano-svizzero svizzero-italiano :lol:

 

praticamente spingi il pedale del freno e infili la catena da sotto la pedana nel buco che rimane tra il telaio ed il pedale del freno :ciao:

 

aaaaaaahhhh

sagace! :D

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:boh: assolutamente no!

Oooo, tieni presente che non è che io abbia qualche diritto di esclusiva, eh?

Lo dicevo solo perchè, pensavo che nessuno afcesse offerte e avrei potuto portarla a casa ad un prezzo decente.

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  • 2 weeks later...

Ragazzi, come vi sembra questa forcella http://cgi.ebay.it/FORCELLA-VESPA-PX-2005-COMPLETA-special-price_W0QQitemZ280050418537QQihZ018QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem su e-bay?

E' adattabile al 100% con la px dell'80? Il bloccasterzo funzionerebbe?

Lo so che non sarebbe più originale... ma non mi dite niente per cortesia, se potessi mettere questa sarei anche più sicuro con il freno a disco... potendo mettere così anche il bloccadisco!

Che prezzo massimo pensate possa essere ragionevole per questa forcella?

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Ragazzi, come vi sembra questa forcella?

..........

 

ti sconsiglio di adattare questa forcella alla tua Vespa (anche se compatibile)... e cmq la sola forcella non basta ... in teoria dovresti modificare o sostituire anche il manubrio per far spazio alla pompa dei freni.

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ADMIN
Ragazzi, come vi sembra questa forcella http://cgi.ebay.it/FORCELLA-VESPA-PX-2005-COMPLETA-special-price_W0QQitemZ280050418537QQihZ018QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem su e-bay?

E' adattabile al 100% con la px dell'80? Il bloccasterzo funzionerebbe?

Lo so che non sarebbe più originale... ma non mi dite niente per cortesia, se potessi mettere questa sarei anche più sicuro con il freno a disco... potendo mettere così anche il bloccadisco!

Che prezzo massimo pensate possa essere ragionevole per questa forcella?

 

La puoi montare senza problemi sul vecchio px ma non ti funziona piu' il bloccasterzo a meno che non fai una modifica per adattarci il tuo.

Se e' a posto (dritta, senza ruggine con pinza e pompa funzionante) puo' valere anche 100 euro.

C'e' pero' da fare una considerazione, in pratica per far funzionare il freno a disco devi procurarti anche il manubrio del nuovo PX e la relativa leva freno con pompa oltre al tubo dell'olio o, in alternativa, puoi modificare il tuo manubrio adattandoci una pompa e leva di quelle da moto.

Entrambe queste cose hanno chiaramente un costo, nel primo caso di almeno altri 200 euro (manubri my con leva freno usati e' difficilissimo trovarne) mentre nel secondo te la cavi con 70/80 euro ma devi adattare o far adattare il manubrio e non e' cosa facile.

Ricapitolando, forse non e' proprio un affare a meno che l'asta non superi i 70/80 euro dato che su eBay trovi il mozzo, il portapinza, il disco e la pinza freno a cifre abbastanza contenute e a quel punto puoi adattarle ad una forcella arcobaleno che non costa piu' di 20/30 euro in qualsiasi mercatino, diverso se invece aveva manubrio e leva in quanto potevi prendere il blocco e montarlo direttamente senza costi aggiuntivi.

 

Spero di essere stato chiaro! ;-)

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La puoi montare senza problemi sul vecchio px ma non ti funziona piu' il bloccasterzo a meno che non fai una modifica per adattarci il tuo.

 

E inoltre non sei più in regola dato che sul libretto risulta il freno a tamburo.

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Per avere il bloccasterzo funzionante servirebbe una forcella PX-E degli anni '81-'82-'83, sulla quale travasare il complesso freno/mozzo.

Questo, sostanzialmente, per avere una forcella con asse da 20mm e bloccasterzo vecchio tipo.

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