Vai al contenuto


Vuoti agli alti regimi


irdwins
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
La mia Vespa PX 125 (anno 2017) ha dei vuoti agli alti regimi, quasi come se elettricità o benzina non tenessero il ritmo quando questo sale.
Il comportamento peggiora con l'alzarsi delle temperature, piu' fa caldo prima i vuoti compaiono in relazione alla manetta dell'acceleratore. Va meglio nelle giornate autunnali, ma senza la fluidità che vorrei, i vuoti quando supero i 3/4 di gas, lasciando l'acceleratore la Vespa si riprende e posso continuare.

La Vespa è praticamente originale (a parte qualche tagliando e cambio candela), circa 7'000 Km. Ho pulito il carburatore, ho provato ad inserire dei getti piu' grandi, ma il comportamento è rimasto invariato o forse peggiorato.

Come faccio a capire se il problema è di natura elettrica o ha a che fare con la carburazione?
Ho letto di comportamenti simili su altri thread, ma senza avere una conferma da parte dell'autore circa la risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

L'unico modo per "vedere" se il difetto è di natura elettrica è di collegare una stroboscopica all'accensione. 

Se hai già provato a cambiare la candela, il passo successivo è la centralina AT, ma mi sembra strano che solo dopo 7 anni e così pochi km possa essere già malfunzionante, cmq con l'elettronica non si sa mai. 

Anche i vuoti di carburazione sui modelli catalizzati sono un problema frequente, e spesso non si riesce a risolverli se non scatalizzando. Potrebbe essere la marmitta un po' tappata. Hai verificato se la paratia in plastica che chiude il tunnel sia presente ed al suo posto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier,

Grazie mille per la risposta.

Non avendo in dotazione con me una pistola stroboscopica, devo rinunciare a questo tipo di verifica.

Ho provato a cambiare la marmitta montandone una non catalitica, ma il comportamento è praticamente identico ( a parte aver guadagnato un po' di potenza scatalizzando).
Cosa intendi per "paratia in plastica che chiude il tunnel"? Quando parli di tunnel mi viene in mente il tubo nero a fisarmonica che conduce l'aria al carburatore.

Ulteriori due note: i vuoti non si presentano da fermo in folle ma solo in movimento. Ho notato una leggera lesione sulla guarnizione di gomma che sigilla il coperchio nero della vaschetta contenente carburatore, filtro dell'aria, miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tunnel è la parte centrale scatolata del telaio, quella che c'è tra le pedane. Inizia dalla forcella e termina sotto il serbatoio all'altezza dei cofani. 

La paratia è uno schermo di plastica che chiude l'apertura nel tunnel nella parte posteriore (vedi schemino), per evitare che l'aria che entra dalla zona clacson~nasello vada a mettere in pressione e creare turbolenze nell'area di aspirazione del carburatore, falsando la carburazione. Questa cosa infatti si evidenzia solo alle medio alte velocità. 

Nelle foto che seguono la vedi installata, la foto è con serbatoio smontato ma si intravede se c'è anche guardando con una pila attraverso il foro sottosella. 

1164438102_images(4).jpeg.dee1f6ea16d99f9525db800b675b50d2.jpeg

2008617111025_Immagine.jpg.70641115dddb672f4f68f72aab40572c.jpg

Riguardo la guarnizione del coperchio scatola, no, non è lei la causa. Quasi tutti si gira con il tappo posteriore della scatola mancante (quello del foro cui si accede alla vite di regolazione della miscela al minimo) e non crea problemi. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...