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Vuoti agli alti regimi


irdwins
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Ciao a tutti,
La mia Vespa PX 125 (anno 2017) ha dei vuoti agli alti regimi, quasi come se elettricità o benzina non tenessero il ritmo quando questo sale.
Il comportamento peggiora con l'alzarsi delle temperature, piu' fa caldo prima i vuoti compaiono in relazione alla manetta dell'acceleratore. Va meglio nelle giornate autunnali, ma senza la fluidità che vorrei, i vuoti quando supero i 3/4 di gas, lasciando l'acceleratore la Vespa si riprende e posso continuare.

La Vespa è praticamente originale (a parte qualche tagliando e cambio candela), circa 7'000 Km. Ho pulito il carburatore, ho provato ad inserire dei getti piu' grandi, ma il comportamento è rimasto invariato o forse peggiorato.

Come faccio a capire se il problema è di natura elettrica o ha a che fare con la carburazione?
Ho letto di comportamenti simili su altri thread, ma senza avere una conferma da parte dell'autore circa la risoluzione.

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Ciao. 

L'unico modo per "vedere" se il difetto è di natura elettrica è di collegare una stroboscopica all'accensione. 

Se hai già provato a cambiare la candela, il passo successivo è la centralina AT, ma mi sembra strano che solo dopo 7 anni e così pochi km possa essere già malfunzionante, cmq con l'elettronica non si sa mai. 

Anche i vuoti di carburazione sui modelli catalizzati sono un problema frequente, e spesso non si riesce a risolverli se non scatalizzando. Potrebbe essere la marmitta un po' tappata. Hai verificato se la paratia in plastica che chiude il tunnel sia presente ed al suo posto? 

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Ciao Pier,

Grazie mille per la risposta.

Non avendo in dotazione con me una pistola stroboscopica, devo rinunciare a questo tipo di verifica.

Ho provato a cambiare la marmitta montandone una non catalitica, ma il comportamento è praticamente identico ( a parte aver guadagnato un po' di potenza scatalizzando).
Cosa intendi per "paratia in plastica che chiude il tunnel"? Quando parli di tunnel mi viene in mente il tubo nero a fisarmonica che conduce l'aria al carburatore.

Ulteriori due note: i vuoti non si presentano da fermo in folle ma solo in movimento. Ho notato una leggera lesione sulla guarnizione di gomma che sigilla il coperchio nero della vaschetta contenente carburatore, filtro dell'aria, miscelatore.

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Il tunnel è la parte centrale scatolata del telaio, quella che c'è tra le pedane. Inizia dalla forcella e termina sotto il serbatoio all'altezza dei cofani. 

La paratia è uno schermo di plastica che chiude l'apertura nel tunnel nella parte posteriore (vedi schemino), per evitare che l'aria che entra dalla zona clacson~nasello vada a mettere in pressione e creare turbolenze nell'area di aspirazione del carburatore, falsando la carburazione. Questa cosa infatti si evidenzia solo alle medio alte velocità. 

Nelle foto che seguono la vedi installata, la foto è con serbatoio smontato ma si intravede se c'è anche guardando con una pila attraverso il foro sottosella. 

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Riguardo la guarnizione del coperchio scatola, no, non è lei la causa. Quasi tutti si gira con il tappo posteriore della scatola mancante (quello del foro cui si accede alla vite di regolazione della miscela al minimo) e non crea problemi. 

 

 

 

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  • 6 months later...

Sono stato piuttosto assente, ma nel frattempo ho controllato la paratia è a posto.
Nei pochi utilizzi che ho fatto questo autunno, ho notato che le prestazioni migliorano (quindi meno vuoti) in base alla umidità / temperatura dell'aria esterna. Quasi come se la densità dell'aria influisse sulla carburazione, quindi dove cercare?

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Ciao. 

Un po' strano questo comportamento, perché si, è vero che con la temperatura la carburazione cambia, ma con il fresco dovrebbe smagrire, quindi farli ancora di più i vuoti. È in estate con il caldo si ingrassa. A te fa esattamente l'opposto. 

Ma il carburatore? È stato smontato e pulito? Potrebbe esserci della sporcizia che gira in vaschetta. Il serbatoio è pulito? C'è un buon afflusso di benzina al carburatore? 

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Esatto, è come se il comportamento fosse invertito.
Il carburatore una volta smontato, inclusa la vaschetta, mi è sembrato abbastanza pulito; devo ammettere che non ho usato prodotti specifici per la pulizia. Non ho notato nulla di strano nel serbatoio, ho controllato con una normale pila. Infine, nel flusso non vedo bolle d'aria, ma non saprei come giudicarne la bontà.
Un'altra cosa che posso aggiungere è che quando controllavo la candela, il colore era un misto, tipo interno nocciola, esterno scuro.

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39 minuti fa, irdwins dice:

quando controllavo la candela, il colore era un misto, tipo interno nocciola, esterno scuro.

Il che indica una carburazione ben regolata, sul grasso, quindi non sembrerebbe essere un problema di carburazione ma elettrico. 

Candela immagino tu l'abbia già cambiata (cosa monti?) , il prossimo step è di cambiare la centralina AT. 

 

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I vuoti ad altro regime, se non sono di natura elettrica, solitamente sono provocati da getto del massimo troppo piccolo, oppure da una aspirazione di aria, o dalla ghigliottina non adatta. 

Quindi se non è un problema smonta queste parti e leggi i codici che sono impressi su di essi. 

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MODERATOR

Controlla l'apporto di benzina al carburatore: Rubinetto, tubo, foro di sfiato del serbatoio, filtro carburatore, i passaggi fino al getto del massimo.

Faccio spostare la discussione nella sezione corretta.

Ciao
Gg

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