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Vuoti agli alti regimi


irdwins
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Ciao a tutti,
La mia Vespa PX 125 (anno 2017) ha dei vuoti agli alti regimi, quasi come se elettricità o benzina non tenessero il ritmo quando questo sale.
Il comportamento peggiora con l'alzarsi delle temperature, piu' fa caldo prima i vuoti compaiono in relazione alla manetta dell'acceleratore. Va meglio nelle giornate autunnali, ma senza la fluidità che vorrei, i vuoti quando supero i 3/4 di gas, lasciando l'acceleratore la Vespa si riprende e posso continuare.

La Vespa è praticamente originale (a parte qualche tagliando e cambio candela), circa 7'000 Km. Ho pulito il carburatore, ho provato ad inserire dei getti piu' grandi, ma il comportamento è rimasto invariato o forse peggiorato.

Come faccio a capire se il problema è di natura elettrica o ha a che fare con la carburazione?
Ho letto di comportamenti simili su altri thread, ma senza avere una conferma da parte dell'autore circa la risoluzione.

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Ciao. 

L'unico modo per "vedere" se il difetto è di natura elettrica è di collegare una stroboscopica all'accensione. 

Se hai già provato a cambiare la candela, il passo successivo è la centralina AT, ma mi sembra strano che solo dopo 7 anni e così pochi km possa essere già malfunzionante, cmq con l'elettronica non si sa mai. 

Anche i vuoti di carburazione sui modelli catalizzati sono un problema frequente, e spesso non si riesce a risolverli se non scatalizzando. Potrebbe essere la marmitta un po' tappata. Hai verificato se la paratia in plastica che chiude il tunnel sia presente ed al suo posto? 

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Ciao Pier,

Grazie mille per la risposta.

Non avendo in dotazione con me una pistola stroboscopica, devo rinunciare a questo tipo di verifica.

Ho provato a cambiare la marmitta montandone una non catalitica, ma il comportamento è praticamente identico ( a parte aver guadagnato un po' di potenza scatalizzando).
Cosa intendi per "paratia in plastica che chiude il tunnel"? Quando parli di tunnel mi viene in mente il tubo nero a fisarmonica che conduce l'aria al carburatore.

Ulteriori due note: i vuoti non si presentano da fermo in folle ma solo in movimento. Ho notato una leggera lesione sulla guarnizione di gomma che sigilla il coperchio nero della vaschetta contenente carburatore, filtro dell'aria, miscelatore.

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Il tunnel è la parte centrale scatolata del telaio, quella che c'è tra le pedane. Inizia dalla forcella e termina sotto il serbatoio all'altezza dei cofani. 

La paratia è uno schermo di plastica che chiude l'apertura nel tunnel nella parte posteriore (vedi schemino), per evitare che l'aria che entra dalla zona clacson~nasello vada a mettere in pressione e creare turbolenze nell'area di aspirazione del carburatore, falsando la carburazione. Questa cosa infatti si evidenzia solo alle medio alte velocità. 

Nelle foto che seguono la vedi installata, la foto è con serbatoio smontato ma si intravede se c'è anche guardando con una pila attraverso il foro sottosella. 

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Riguardo la guarnizione del coperchio scatola, no, non è lei la causa. Quasi tutti si gira con il tappo posteriore della scatola mancante (quello del foro cui si accede alla vite di regolazione della miscela al minimo) e non crea problemi. 

 

 

 

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  • 6 months later...

Sono stato piuttosto assente, ma nel frattempo ho controllato la paratia è a posto.
Nei pochi utilizzi che ho fatto questo autunno, ho notato che le prestazioni migliorano (quindi meno vuoti) in base alla umidità / temperatura dell'aria esterna. Quasi come se la densità dell'aria influisse sulla carburazione, quindi dove cercare?

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Ciao. 

Un po' strano questo comportamento, perché si, è vero che con la temperatura la carburazione cambia, ma con il fresco dovrebbe smagrire, quindi farli ancora di più i vuoti. È in estate con il caldo si ingrassa. A te fa esattamente l'opposto. 

Ma il carburatore? È stato smontato e pulito? Potrebbe esserci della sporcizia che gira in vaschetta. Il serbatoio è pulito? C'è un buon afflusso di benzina al carburatore? 

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Esatto, è come se il comportamento fosse invertito.
Il carburatore una volta smontato, inclusa la vaschetta, mi è sembrato abbastanza pulito; devo ammettere che non ho usato prodotti specifici per la pulizia. Non ho notato nulla di strano nel serbatoio, ho controllato con una normale pila. Infine, nel flusso non vedo bolle d'aria, ma non saprei come giudicarne la bontà.
Un'altra cosa che posso aggiungere è che quando controllavo la candela, il colore era un misto, tipo interno nocciola, esterno scuro.

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39 minuti fa, irdwins dice:

quando controllavo la candela, il colore era un misto, tipo interno nocciola, esterno scuro.

Il che indica una carburazione ben regolata, sul grasso, quindi non sembrerebbe essere un problema di carburazione ma elettrico. 

Candela immagino tu l'abbia già cambiata (cosa monti?) , il prossimo step è di cambiare la centralina AT. 

 

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I vuoti ad altro regime, se non sono di natura elettrica, solitamente sono provocati da getto del massimo troppo piccolo, oppure da una aspirazione di aria, o dalla ghigliottina non adatta. 

Quindi se non è un problema smonta queste parti e leggi i codici che sono impressi su di essi. 

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MODERATOR

Controlla l'apporto di benzina al carburatore: Rubinetto, tubo, foro di sfiato del serbatoio, filtro carburatore, i passaggi fino al getto del massimo.

Faccio spostare la discussione nella sezione corretta.

Ciao
Gg

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14 hours ago, Pier2162 said:

I vuoti ad altro regime, se non sono di natura elettrica, solitamente sono provocati da getto del massimo troppo piccolo, oppure da una aspirazione di aria, o dalla ghigliottina non adatta. 

Quindi se non è un problema smonta queste parti e leggi i codici che sono impressi su di essi. 

Ho provato a montare un getto del massimo più grande, ma stesso andamento. Per la ghigliottina non ho ancora provato.
Cosa intendi per aspirazione d'aria?

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6 ore fa, irdwins dice:

Cosa intendi per aspirazione d'aria?

Un paraolio dell'albero motore potrebbe essere rovinato e non fare più tenuta come si deve, in questo caso il motore aspira aria e la carburazione si altera. Questo può succedere anche solo ad alti regimi di giri. Oppure il carburatore è imbarcato perché sono state strette troppo le viti e fa poca tenuta sulla scatola o sul carter, o ancora perché ci sono le guarnizioni rovinate... succede molto spesso sui px. Se invece fossero i paraoli, si può controllare quello lato accensione smontando il volano e verificando che non ci siano perdite di olio combusto; se si, si può cambiare dall'esterno. Se invece fosse quello lato frizione occorre per forza aprire il motore. Solitamente quando si rompe questo paraolio si ha un consumo dell'olio motore, che prende  anche odore di benzina. Puoi provare ad aprire il tappo di carico, verificare se il livello sfiora il foro, infilare una fascetta da elettricista modo che si bagni di olio e poi annusarlo. Se odora di benzina, il paraolio è andato.

Ma prima di tutto fa le prove che ti ha suggerito @Echospro perché il tuo difetto potrebbe anche dipendere da afflusso incostante di carburante al carburatore (rubinetto sporco, tubo troppo lungo o che fa pance verso l'alto, filtro del carburatore parzialmente otturato ecc. ecc.). 

Se non si procede con metodo e si va a tentoni, non si individuano le cause. Non ci hai ancora detto se il carburatore è stato pulito, il che potrebbe essere la prima causa del difetto. Poi non sappiamo che getti è ghigliottina hai montati, che candela che utilizzii, se l'hai cambiata per prova ecc. 

Domanda: col motore in folle, se acceleri a fondo ti fa lo stesso i vuoti? Sono vuoti lunghi, tipo boooobooo come quando finisce la benzina o sono interruzioni intermittenti e rapide? 

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MODERATOR
12 ore fa, irdwins dice:

Ho provato a montare un getto del massimo più grande, ma stesso andamento. Per la ghigliottina non ho ancora provato.

A maggior ragione, se aumentando il getto non hai avuto variazioni, il problema potrebbe essere a monte, ovvero che non arrivi benzina.
La ghigliottina non influisce agli altri regimi

Fai un riassunto della configurazione del tuo carburatore:
Getto Max
Emulsionatore
Freno Aria
Getto Minimo
Ghigliottina
Filtro
Eventuali lavori

Ciao
Gg

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Grazie mille per le spiegazioni e l'aiuto.
Devo smontare il carburatore per verificare la configurazione, ma in linea di principio è tutto originale (PX 125 2017 - Anniversario 70 anni).
Un altro particolare che non pensavo fosse in relazione col problema: ho tante tracce di olio sulla ruota posteriore, lato dx, a volte arrivano anche sulla padella della marmitta. Non so come individuare la perdita, ma posso escludere che provengano dallo scarico.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il mozzo della ruota, ma a questo punto mi viene da pensare che sia legato ai vuoti; anche perché i vuoti a folle non ci sono, e si @Pier2162 sono lunghi tipo quando finisce la benzina, la marcia riprende regolarmente dopo aver lasciato l'acceleratore per qualche secondo.

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Allora è sicuro al 100% che il carburatore si svuota. Fa tutti i controlli che ti abbiamo suggerito, a partire dal rubinetto, tubo, filtro in ingresso al carburatore ecc. 

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7 minuti fa, irdwins dice:

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il mozzo della ruota

Molto probabile che il paraolio del mozzo sia danneggiato. Il freno posteriore frena bene? Perché se si sono unte le pastiglie o il tamburo in pratica non frena quasi nulla. 

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