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restauro Vespa p150x del 1982


army10
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Buongiorno a tutti,

ho praticamente acquistato una vespa p150x del 1982 (devo andare a prenderla e basta) e sto iniziando ad addentrarmi nel restauro seppur solo a livello teorico (devo crearmi una crono tabella di quello che c'è da fare). Ragionavo di andare verso un restauro conservativo visto anche il buon punto di partenza della vespa che ho acquistato. avrei una domanda banale da porre, il restauro conservativo cosa comporta in termini di restrizioni? immagino debba essere originale come da fabbrica in ogni sua parte ma questo comprende il colore? una tonalità diversa di bianco va bene uguale? e poi, per i pezzi di ricambio, dove dovrei andare? scooter vintage va bene? 

Vi allego le foto per avere un vostro parere su cosa dovrei fare sulla vespa

 

https://ibb.co/Qc9Z2PQ


https://ibb.co/dt3TLN6


https://ibb.co/dt3TLN6


https://ibb.co/9wGp1Xn


https://ibb.co/ChVvSRs


https://ibb.co/KDch0gY


https://ibb.co/DbLCsMZ


https://ibb.co/ckpQhvc


https://ibb.co/pby3gL4


https://ibb.co/c25MGTQ

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Ciao

un restauro conservativo significa mantenere e preservare il suo colore originale di prima mano piaggio, che nel tuo caso è sabbia 3002M , contestualmente a tutte le parti originali come dall'uscita dalla PIAGGIO.

Sarebbe una follia riverniciarla di un altro colore , sbagliato per giunta , oltre al fatto che con un restauro integrale andresti a spendere parecchio di più del valore commerciale della vespa.

Io smonterei tutto pulirei a fondo e cifferei le parti con macchie di ruggine, poi un buon detailing di lucidatura e rimonterei.

Il motore  se dici andar bene lo lascerei così ma per come sono fatto pulirei e sgrasserei a fondo tutto il blocco.

Il coprimanubrio sarebbe ideale trovarne uno conservato sabbia, oppure riverniciare quello che hai, ma la differenza , seppur sia bravo il carrozziere, si noterà sempre.

Anche la sella stonerebbe una nuova, punterei su una originale conservata.

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1 ora fa, exstreme dice:

 

Il motore  se dici andar bene lo lascerei così ma per come sono fatto pulirei e sgrasserei a fondo tutto il blocco.

 

@exstreme come lo puliresti? vapore o sgrassatore? in che modo? 

 

Modificato da army10
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20 ore fa, army10 dice:

@exstreme come lo puliresti? vapore o sgrassatore? in che modo? 

 

 

-paglietta 00 + WD40

-sgrassatore  spray a solvente ( io mi trovo bene col power clean CRC)

-tanta pazienza

-tempo QB

-10 bidoni di olio di gomito

Modificato da exstreme
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3 ore fa, exstreme dice:

 

-paglietta 00 + WD40

-sgrassatore  spray a solvente ( io mi trovo bene col power clean CRC)

-tanta pazienza

-tempo QB

-10 bidoni di olio di gomito

perfetto! dovrei avere tutto! mi manca solo l'olio di gomito, ma avendo finito il sacco di corrente vado e prendo tutto in un colpo solo!

io come sgrassatore di solito in questi casi uso Il kempersolv mt2. è professionale funziona che è una meraviglia. te lo chiesi perchè magari usavi qualcosa di particolare ma a sto punto uso il mio solito e consiglio di provarlo perché funziona una meraviglia e ci metti meno tempo.

 

 

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Io uso il Fulcron, non danneggia nulla, basta spruzzarlo sopra la morchia/unto, lasciarlo agire 10 minuti, all'occorrenza aiutarsi con un pennello, poi risciacquare con acqua. Il motore torna come nuovo. 

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