EnricoM Inviato 27 luglio 2024 - 15:03 Share Inviato 27 luglio 2024 - 15:03 Buongiorno a tutti, Possiedo una vespa My PX 125 con un cilindro dr (non so più di questo, l'ho comprata così) ed ho ancora una volta bisogno di voi. Salto a piè pari le sintomatologie e di fatto, leggendo qua e la, mi son convinto ad aprire testa e cilindro per verificare che fosse tutto a posto e ovviamente (si fa per dire) c'è un problema. Iniziato in bellezza con il notare che il meccanico a cui diedi da controllare il motore anni fa non ha montato la guarnizione sulla testa, finito ancora peggio con il vedere della segatura metallica nel cilindro proveniente dal pistone. vi metto alcune foto per capirsi meglio (nella foto del cilindro ho cerchiato il posto in cui si era accumulata). Sfilato quindi anche il cilindro la terza sorpresina, una spalla dell'albero ha un segno violaceo come si fosse scaldato troppo (dalla foto non si vede il colore, ma la macchia si). Da quello che vedete e la vostra esperienza come agireste? Non ho le competenze per aprire un carter con senno, ma la manualità e gli attrezzi necessari si, se riuscissi a capire un po' come stanno le cose mi imbarcherei nell'impresa, ma ora come ora non so cosa ha causato cosa e quindi sono u po' in panne (come la mia vespa). Per chi se lo chiedesse, la vespa stava accesa a stento e al minimo calava di giri fino a spegnersi, il motore girava molto male, come se avesse continui vuoti o la candela facesse una scintilla si due no. Grazie per aver letto! le foto sul mio drive: https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1Jnnei-XUWrFoXWlS1ZDazrQ6GyYPBJ2G 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 luglio 2024 - 16:53 Share Inviato 27 luglio 2024 - 16:53 Ciao Enrico. Innanzitutto specifichiamo che nessuna vespa porta la guarnizione tra testa e cilindro. Ho guardato le foto, e sinceramente non ho visto nessuna anomalia grave, la colorazione della spalla dell'albero con molta probabilità altro non è che il trattamento termico cui vengono sottoposti in fase di produzione. La piccola "grippata" è una cosa abbastanza frequente in quella posizione, ed è dovuta a dilatazione di quel punto che a seguito dei travasi risulta un po' indebolito. Più che altro sarebbe da vedere le condizioni del cilindro (interno) nella zona dove il pistone risulta graffiato. Riguardo la foto che hai siglato "cilindro" vedo solo delle bave di fusione che chi ha montato il gruppo termico avrebbe dovuto smussare proprio per evitare il distacco di piccole parti che poi creano grossi danni...ma non è il tuo caso. I problemi di funzionamento non credo proprio possano essere causati dalle condizioni del gruppo termico e dell'albero, ma da carburazione o accensione. La prima può anche essere stata la causa del surriscaldamento che ha portato alla "scaldata" del pistone. Una "prova candela" potrebbe aiutare. Io pulirei per bene il carburatore, cambierei la candela e poi se il malfunzionamento persiste approfondirei ulteriormente con stroboscopica per cercare di capire se c'è un problema sull'accensione (bobina AT o pick up). 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoM Inviato 27 luglio 2024 - 20:27 Autore Share Inviato 27 luglio 2024 - 20:27 Ciao Pier, e grazie della risposta. mi tranquillizza un po' che non tu non abbia notato nulla di grave, sia per l'albero che per per il pistone. Il cilindro l'ho trovato perfettamente liscio, anche per me che solitamente ho le paturnie. Ad ogni modo ho pulito attentamente e ho rimontato il tutto (senza la guarnizione di testa😁). Anzi, visto che mi sono giocato la faccia con questa uscita sulla guarnizione di testa, mi affondo completamente con una domanda: può un motore scarburarsi da solo? cioè, io uso la mia vespetta solo in fondo valle, con una carburazione che mi permetteva di girare d'estate come d'inverno e non ho eseguito modifiche al motore... può essersi scarburato??? Cita Io pulirei per bene il carburatore, cambierei la candela e poi se il malfunzionamento persiste approfondirei ulteriormente con stroboscopica per cercare di capire se c'è un problema sull'accensione (bobina AT o pick up). Ho già pulito il carburatore, cambiato le guarnizioni e il galleggiante (che aveva una delle due sedi del perno danneggiata) ma nulla, continua a comportarsi male. Lo statore ha due anni, così come la bobina, in quanto li ho sostituiti entrambi dopo che mi sera fulminato appunto lo statore, per cui pur non potendoli escludere, credo e spero che non siano quelli. Comunque ho un mezzo presentimento che la testa non fosse tirata a dovere, domani monto il copri volano e vado a fare un girettino con la candela nuova, vediamo come si comporta. Casomai torno a pulire il carburatore, sia mai che mi sia sfuggito qualcosa... Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 luglio 2024 - 07:26 Share Inviato 28 luglio 2024 - 07:26 (modificato) Si può scarburare se si allenta qualcosa ovvero se aspira aria da qualche parte, o se si otturano parzialmente i getti se c'è dello sporco che gira all'interno del carburatore. O peggio se i paraoli dell'albero motore sono danneggiati. Sulla mia px150e del 1985 si erano allentate le viti di fissaggio del carburatore ed aspirava un po' di aria. Sempre meglio controllare anche quelle della vaschetta quando si smonta, e mettere sempre guarnizioni nuove. Per la candela, prova a cambiarla, meglio con una Champion, che al momento sul mercato ci sono delle ngk fake che danno proprio problemi come quelli che stai avendo. Modificato 28 luglio 2024 - 07:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoM Inviato 1 agosto 2024 - 19:33 Autore Share Inviato 1 agosto 2024 - 19:33 Ciao, sono stato un po' occupato in questi giorni, ma sono comunque riuscito a smontare il carburatore per dargli una pulita, e ho anche cambiato le guarnizioni ma il motore gira comunque male. In folle, con la moto sul cavalletto per capirci, il motore risponde anche benino sale di giri in ritardo rispetto al solito, ma fatica a tenere il minimo, e se si sale in sella per partire invece fatica molto. In un tratto di leggera salita mi sono dovuto fermare, scendere e spingerla perchè semplicemente aveva 0 coppia e i giri andavano a scendere fino a spegnersi. Non capisco proprio da cosa possa dipendere, non so se provare a cambiare lo statore (che però è seminuovo...) o portarla da un meccanico e vedere che mi dice lui. Visto che mi parli di paraolio, a ridosso del cilindro ho trovato, altre che la segatura metallica del titolo, anche dei piccoli pezzetti di plastica... non è che ci sia qualche paraolio (sto vago) danneggiato? Ho chiesto ad un mio collega e mi fa che se fosse il paraolio lato volano probabilmente aspirerebbe aria e quindi la miscela diventerebbe magra, ma la mia candela nuova è presto diventata bella unta di nero (che so non essere un buon risultato, ma in teoria non dovrebbe essere magra). Cita Per la candela, prova a cambiarla, meglio con una Champion, che al momento sul mercato ci sono delle ngk fake che danno proprio problemi come quelli che stai avendo. Non ho avuto modo di trovare altre candele, ma appena mi capita la prendo e provo. Intanto grazie mille, in un verso o nell'altro risolverò e allora vi dirò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 2 agosto 2024 - 08:11 Share Inviato 2 agosto 2024 - 08:11 Controlla l'olio nel cambio: se c'è il paraolio lato frizione rotto, il livello cala, e l'olio prende odore di benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 12 agosto 2024 - 18:49 Share Inviato 12 agosto 2024 - 18:49 Il 01/08/2024 at 21:33, EnricoM dice: Ciao, sono stato un po' occupato in questi giorni, ma sono comunque riuscito a smontare il carburatore per dargli una pulita, e ho anche cambiato le guarnizioni ma il motore gira comunque male. In folle, con la moto sul cavalletto per capirci, il motore risponde anche benino sale di giri in ritardo rispetto al solito, ma fatica a tenere il minimo, e se si sale in sella per partire invece fatica molto. In un tratto di leggera salita mi sono dovuto fermare, scendere e spingerla perchè semplicemente aveva 0 coppia e i giri andavano a scendere fino a spegnersi. Non capisco proprio da cosa possa dipendere, non so se provare a cambiare lo statore (che però è seminuovo...) o portarla da un meccanico e vedere che mi dice lui. Visto che mi parli di paraolio, a ridosso del cilindro ho trovato, altre che la segatura metallica del titolo, anche dei piccoli pezzetti di plastica... non è che ci sia qualche paraolio (sto vago) danneggiato? Ho chiesto ad un mio collega e mi fa che se fosse il paraolio lato volano probabilmente aspirerebbe aria e quindi la miscela diventerebbe magra, ma la mia candela nuova è presto diventata bella unta di nero (che so non essere un buon risultato, ma in teoria non dovrebbe essere magra). Non ho avuto modo di trovare altre candele, ma appena mi capita la prendo e provo. Intanto grazie mille, in un verso o nell'altro risolverò e allora vi dirò. Buonasera, Prima di tutto ti chiedo che configurazione di getti hai al carburatore. Successivamente, per quanto riguarda i paraoli, vai ad esclusione partendo da quello lato frizione. Solitamente, se il paraolio è danneggiato, a motore caldo, aprendo il tappo di carico olio sentirai il motore che accelera e se metti il dito l'imbocco dell'olio senti come una sorta di depressione. Buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts