Vai al contenuto


125 Primavera tende a restare accelerato in scalata


Giostyle
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo le opportune presentazioni appena fatte vorrei chiedervi un aiuto per il seguente problema:

Sono possessore di un 125 Primavera del 1977 rimessa in sesto per la revisione dopo essere stata ferma per oltre 30 anni.
Il precedente proprietario ha sostenuto tutti i lavori necessari per farla reimmatricolare dato che era stata demolita la targa e nello specifico per il motore sono stati fatti i seguenti interventi:
- sostituito il piatto bobina
- il carburatore è stato lavato e sono state sostituite tutte le guarnizioni
- sostituito l'olio
- sostituita  la  candela
- controllato cilindro pistone e segmenti
- sostituito il rubinetto benzina ed i relativi tubi
- lavato il serbatoio
tutti questi lavori sono stati eseguiti da un mio conoscente che poi mi ha segnalato la Vespa quando il proprietario ha deciso di metterla in vendita dopo la reimmatricolazione per sopraggiunti problemi di salute, io stesso prima dell'acquisto l'ho provata guidandola e l'ho trovata abbastanza a posto tranne che per un piccolo diciamo "difetto" che imputavo a una errata regolazione della carburazione, ovvero il motore in fase di chiusura gas e cambio marcia a scalare non scendeva di giri rapidamente ma tendeva a rimanere leggermente accelerato.
Io pensavo fosse dovuto ad una carburazione leggermente magra, ma ora che sto cercando di regolarla mi sono reso conto che in realtà la carburazione che era stata effettuata era molto grassa, al punto che che la moto caldo non si rimetteva in moto e addirittura da fredda fredda partiva senza dover tirare l'aria.
Ho verificato che la vite della carburazione del minimo era regolata a un giro e mezzo svitata dal tutto chiuso, ovvero quella che pensavo fosse la regolazione standard di massima di quel carburatore..... per rendere la carburazione un minimo accettabile ho dovuto ripartire da zero col risultato che la vite si trova svitata di circa mezzo giro dal tutto chiuso, ora la moto riparte ma quel difetto di restare leggermente accelerata in scalata non sono mai riuscito a risolverlo e permaneva anche quando la carburazione era esageratamente grassa.
Ora mentre viaggio in terza o in quarta a pieni giri se tiro l'aria il motore non affoga nè sale di giri quindi riterrei che la carburazione è mediamente corretta.
Ho controllato e la molla di ritorno dell'acceleratore funziona correttamente .....non riesco a capire come togliere questo fastidioso difetto visto che al minimo il motore gira regolare e non tende a salire perciò escluderei infiltrazioni di aria....sembra quasi invece che risulti grassa come se entrasse meno aria del necessario ....
Chiedo conferma se secondo voi mezzo giro svitato sia accettabile o invece indice di qualche cosa che non sia a posto.... ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un'indicazione per risolvere questo problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è ben serrato al collettore ? È presente la guarnizione in feltro all'interno del bocchettone dove va in battuta il carburatore? 

A volte questa non è presente o ormai troppo logora da non fare il suo lavoro e può dare proprio quel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono cose che devo fare verificare perchè io non ho l'attrezzatura....

Potresti indicarmi di quale numero si tratta sull'immagine che allego?

Quindi se fosse una di queste 2 cose l'ingresso di aria smagrirebbe e non porterebbe a rendere il minimo instabile tendendo a salire di giri.....?

A sensazione a me sembra ancora grassa...perchè appena provo a svitare la vite della carburazione di pochissimo tende subito a spegnersi.....

Ora raccolgo tutte le indicazioni e poi appena posso procedo...

Screenshot_20240723_200822_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ma che getti monta di minimo e massimo? Perché se con mezzo giro della vite di titolo al minimo il motore si ingrassa, o c'è un getto enorme sul minimo o c'è lo starter che non chiude. O peggio, il circuito del minimo funziona male o non va del tutto, ed il motore rimane in moto tramite il getto massimo, quindi la ghigliottina è troppo aperta e rende impossibile la regolazione al minimo. 

Hai controllato se staccando il cavo dell'acceleratore dal carburatore e comandando la leva a mano il malfunzionamento è ancora presente? Potrebbe essere il cavo rovinato che non torna bene a riposo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giostyle dice:

Grazie, sono cose che devo fare verificare perchè io non ho l'attrezzatura....

Potresti indicarmi di quale numero si tratta sull'immagine che allego?

Quindi se fosse una di queste 2 cose l'ingresso di aria smagrirebbe e non porterebbe a rendere il minimo instabile tendendo a salire di giri.....?

A sensazione a me sembra ancora grassa...perchè appena provo a svitare la vite della carburazione di pochissimo tende subito a spegnersi.....

Ora raccolgo tutte le indicazioni e poi appena posso procedo...

N°9 della figura. Se fosse questo il problema ci sarebbe un passaggio aria ridotto, con il minimo che si ristabilizza dopo poco.

Fai questo controllo, e anche quello suggerito qui sopra del filo e guaina acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Ma che getti monta di minimo e massimo? Perché se con mezzo giro della vite di titolo al minimo il motore si ingrassa, o c'è un getto enorme sul minimo o c'è lo starter che non chiude. O peggio, il circuito del minimo funziona male o non va del tutto, ed il motore rimane in moto tramite il getto massimo, quindi la ghigliottina è troppo aperta e rende impossibile la regolazione al minimo. 

Hai controllato se staccando il cavo dell'acceleratore dal carburatore e comandando la leva a mano il malfunzionamento è ancora presente? Potrebbe essere il cavo rovinato che non torna bene a riposo. 

Ecco a questo non posso rispondere ma è una cosa che devo verificare....chi ha pulito e sostituito le guarnizioni del carburatore mi ha detto di non aver cambiato nulla ed in teoria i getti dovrebberero essere il 74 max ed il 45 min ...potete confermare? Ora io non riesco  fare questo controllo a brevissimo ma avevo in previsione di farlo.

Per il ritorno del gas sento di escludere malfunzionamenti, ma ricontrollerò sarà tra le cose da ricontrollare.....

Nel caso fosse il circuito del minimo a funzionare male, ammesso che i getti siano corretti ed il cavo a posto, quale potrebbe essere la causa di un malfunzionamento del circuito del minimo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespa979 dice:

N°9 della figura. Se fosse questo il problema ci sarebbe un passaggio aria ridotto, con il minimo che si ristabilizza dopo poco.

Fai questo controllo, e anche quello suggerito qui sopra del filo e guaina acceleratore.

Avevo intuito ma volevo esserne certo del numero....

Farò verificare presenza e stato....scusa ma se ho capito dove è posizionato come è che riduce il passaggio di aria ? Non passano aria + benzina in quel punto? Fosse rovinato non andrebbe ad  aumentare le infiltrazioni di aria? Chiedo per capire

Se riducesse l'aria spiegherebbe la sensazione di carburazione grassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giostyle dice:

...ammesso che i getti siano corretti ed il cavo a posto, quale potrebbe essere la causa di un malfunzionamento del circuito del minimo?

I passaggi della miscela parzialmente o totalmente otturati nel corpo carburatore: l'alluminio tende a creare sali e ossidi quando il carburatore resta fermo per molto tempo, ed a maggior ragione se era rimasto pieno di miscela. Se è questo il problema, l'unico modo di eliminare i residui è un lavaggio ad ultrasuoni. 

 

10 ore fa, Giostyle dice:

....chi ha pulito e sostituito le guarnizioni del carburatore... 

Spero abbia verificato bene le condizioni del corpo carburatore. Ed anche del gommino di chiusura dello starter e di quello dello spillo, tutte parti che rendono a seccarsi col tempo ed a fare scarsa tenuta poi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Pier2162 dice:

I passaggi della miscela parzialmente o totalmente otturati nel corpo carburatore: l'alluminio tende a creare sali e ossidi quando il carburatore resta fermo per molto tempo, ed a maggior ragione se era rimasto pieno di miscela. Se è questo il problema, l'unico modo di eliminare i residui è un lavaggio ad ultrasuoni. 

 

Spero abbia verificato bene le condizioni del corpo carburatore. Ed anche del gommino di chiusura dello starter e di quello dello spillo, tutte parti che rendono a seccarsi col tempo ed a fare scarsa tenuta poi. 

Grazie Pier

Mi ha detto di aver acquistato il kit guarnizioni del carburatore...non so se tra queste sia previsto il gommino di chiusura dello starter...quello dello spillo sicuramente. 

Potresti cortesemente indicarmi il nr del gommino starter sull'immagine che allego e , se lo sai, confermarmi le misure dei getti che ho indicato sopra (74 e 45) visto che in rete trovo misure discordanti?

Grazie ancora

Screenshot_20240723_200822_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, la primavera montava il 42 di minimo ed il 74 di massimo. L'et3 usciva con 45 e 76. Forse è perché c'è montato il 45 che tocca tenere quasi tutta chiusa la vite di titolo, che dovrebbe essere aperta tra 1,5 e 2 giri. La vite  di titolo è a posto? La punta conica è sana? Il carburatore è l'originale? Ha la vaschetta in alluminio o plastica? 

Il gommino dello starter è la pos. 47 nel disegno, in realtà viene fornita l'intera colonnina. Non è detto che sia quello il problema, è solo una ipotesi, a mio parere sono più probabili i passaggi otturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stava anche venendo un dubbio così ho riletto il tuo primo post: ma il motore non è stato aperto? Perché se era fermo da 30 anni, dei paraoli dell'albero motore sarà rimasto gran poco, nel senso che saranno secchi se non sbriciolati, causando aspirazioni d'aria e di olio dal carter del cambio e forse anche di aria dal lato statore, e questo spiega tutti i problemi che stai avendo, ovvero difficoltà di carburazione, motore che non scende di giri correttamente ecc. 

Se hai già percorso qualche centinaio di km, prova ad annusare l'olio del cambio (inserisci una fascetta da elettricista nel foro di carico e falla bagnare): se puzza di benzina, tocca aprire il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pier2162 dice:

Se ricordo bene, la primavera montava il 42 di minimo ed il 74 di massimo. L'et3 usciva con 45 e 76. Forse è perché c'è montato il 45 che tocca tenere quasi tutta chiusa la vite di titolo, che dovrebbe essere aperta tra 1,5 e 2 giri. La vite  di titolo è a posto? La punta conica è sana? Il carburatore è l'originale? Ha la vaschetta in alluminio o plastica? 

Il gommino dello starter è la pos. 47 nel disegno, in realtà viene fornita l'intera colonnina. Non è detto che sia quello il problema, è solo una ipotesi, a mio parere sono più probabili i passaggi otturati.

Ciao....i getti li devo verificare...in rete ho trovato 74 e 45 e scrivo per ottenere conferme.

Il carburatore è originale, se per vaschetta intendi quella sotto di recupero è in plastica...la vite di titolo non so cosa sia....

Una volta tirato giù faccio verificare tutto.

La vespa ha 30000 km originali.

Purtroppo io l'ho comprata a lavori fatti e non ho potuto verificare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pier2162 dice:

Mi stava anche venendo un dubbio così ho riletto il tuo primo post: ma il motore non è stato aperto? Perché se era fermo da 30 anni, dei paraoli dell'albero motore sarà rimasto gran poco, nel senso che saranno secchi se non sbriciolati, causando aspirazioni d'aria e di olio dal carter del cambio e forse anche di aria dal lato statore, e questo spiega tutti i problemi che stai avendo, ovvero difficoltà di carburazione, motore che non scende di giri correttamente ecc. 

Se hai già percorso qualche centinaio di km, prova ad annusare l'olio del cambio (inserisci una fascetta da elettricista nel foro di carico e falla bagnare): se puzza di benzina, tocca aprire il motore. 

Spero di non dover arrivare a tanto...

Peró non si può mai dire...io mi sono fidato dell'esperienza con la mia 180 Rally che a 52 anni il banco motore non era mai stato aperto e andava che era un orologio...anche lei era stata ferma....

Comunque ci starebbe che i paraoli tanto più con la benzina verde si deteriorino....

Credo che basterebbe scaricare l'olio motore per vedere se presenta tracce di benzina....si vedrebbe magari meglio che annusando....

Prova che è da fare ...andremo per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giostyle dice:

Il carburatore è originale, se per vaschetta intendi quella sotto di recupero è in plastica...

No, per vaschetta intendo questa indicata dalla freccia:

download_edit_8989715988211.jpg.1fd7c3bd671346b7fbffd8a37cdff593.jpg

 

La vite di titolo è quella che regola la miscela al minimo,, che dici di aver aperto a mezzo giro. 

Paraoli che durano 52 anni?? Non esiste, il fatto che andasse bene non significa che fossero a posto. 

Comunque fa la prova dell'olio, solitamente è una buona indicazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

No, per vaschetta intendo questa indicata dalla freccia:

download_edit_8989715988211.jpg.1fd7c3bd671346b7fbffd8a37cdff593.jpg

 

La vite di titolo è quella che regola la miscela al minimo,, che dici di aver aperto a mezzo giro. 

Paraoli che durano 52 anni?? Non esiste, il fatto che andasse bene non significa che fossero a posto. 

Comunque fa la prova dell'olio, solitamente è una buona indicazione. 

Ho controllato e la vaschetta come pensavo è in metallo....ho visto che hanno montato un tubo benzina in silicone che entra nel carburatore senza alcun anello stringitubo....mah....

Hai qualche opinione o esperienza sul silicone...a me non convince molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Giostyle dice:

Hai qualche opinione o esperienza sul silicone...a me non convince molto...

Si, lo sto usando da qualche anno su entrambe le mie vespe, è di colore verdino trasparente. Finora non ho avuto alcun problema ed è ancora bello morbido. Io la fascetta l'ho messa, ma di quelle a pressione, non a vite, tipo questa:

 

IMG_20240805_202912.jpg.bde96c0c948691bfa2e2dd89a45aee12.jpg

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pier2162 dice:

Si, lo sto usando da qualche anno su entrambe le mie vespe, è di colore verdino trasparente. Finora non ho avuto alcun problema ed è ancora bello morbido. Io la fascetta l'ho messa, ma di quelle a pressione, non a vite, tipo questa:

 

IMG_20240805_202912.jpg.bde96c0c948691bfa2e2dd89a45aee12.jpg

Sulla mia ne hanno montato uno color avorio molto morbido... ho misurato e risulta D int 4 mm e 8 mm esterno..se non ricordo male l'interno dei tubi carburante vespa era 5 o 6 mm....

Sarebbe interessante conoscere il diametro interno della pipetta di ingresso nel carburatore...così per evitare che ci siano strozzature....

Grazie Pier per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Giostyle dice:

..se non ricordo male l'interno dei tubi carburante vespa era 5 o 6 mm... 

E ricordi bene. Il tubo che uso io è 6 mm interno e 9 mm esterno. 

IMG_20240806_085922.thumb.jpg.c652dcacc08a00bcfccca289886e1934.jpg

Non capisco come fa il tubo da 4 in tuo possesso a non sforzare dato che deve dilatarsi fino a 7~8 mm che è il diametro esterno della pipetta sul carburatore. 

Il diametro interno della pipetta è 4mm, quindi non c'è perdita di flusso, anche se un diametro interno piu grosso del tubo garantirebbe portata superiore. 

IMG_20240806_085750.thumb.jpg.a9195ea66a60f0efd934d9aa41a694b9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

Non capisco come fa il tubo da 4 in tuo possesso a non sforzare dato che deve dilatarsi fino a 7~8 mm che è il diametro esterno della pipetta sul carburatore. 

È di un silicone molto morbido.....va su a mano...ho quasi paura che la depressione minima del carburatore che chiama miscela lo possa "chiudere" o perlomeno fare in modo che le pareti interne si avvicinino restringendo la sezione...

Vedo di cambiarlo...non mi fido

Grazie per le puntuali informazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pier2162 dice:

Il diametro interno della pipetta è 4mm, quindi non c'è perdita di flusso, anche se un diametro interno piu grosso del tubo garantirebbe portata superiore. 

Ciao...stasera ho comprato il tubo 6x9 con relative fascette ed il feltrino nuovo da inserire nel collettore...purtroppo devo aspettare il mio meccanico di fiducia a settembre perchè io non sono attrezzato per fare il lavoro....almeno quello sul carburatore...

Stasera però è successa una cosa che mi fa mettere in dubbio quanto esposto sopra, ovvero probabilmente la carburazione è un problema, ma forse parallelamente a questo c'è un problema ancora maggiore.

Avevo ritenuto che fosse grassa perché non partiva a caldo e a freddo partiva senza tirare l'aria. Avrei dovuto aggiungere che appena ritirata, percorrendo una decina di km a velocità sostenuta ha iniziato a fare dei vuoti e piano piano spegnersi come se mancasse benzina. Poi da calda non c'era più  verso di riaccenderla...è da lì che ho dedotto che fosse grassa. Dopo aver portato la vite carburazione a -1/2 giro credevo di aver trovato un compromesso perchè almeno a caldo ripartiva...invece oggi colpo di scena....parte ugualmente a freddo senza tirare l'aria ... e dopo 10 min di percorso tirando bene qualche 3za in città mi ricomincia a mancare coi vuoti fino a spegnersi....stessa cosa di prima...e a caldo non riparte...tiro giù la candela : bianca...e non so piú cosa pensare perchè al massimo la carburazione la fa il getto e non la mia regolazione sulla vite del minimo.

Probabilmente non c'è solo un problema al carburatore ma inizio a pensare a qualcosa di elettrico...eppure quando non riparte la corrente alla candela ci arriva...

Può essere il piatto bobina nuovo che è di bassa qualità ? O cosa?

Sono sconfortato, ho avuto 4 vespe prima di questa e in 35 anni non ho avuto i problemi avuti con questa in soli 10 gg....e mai ero rimasto a piedi, quindi questa cosí come è messa ora non la posso usare....non arrivo a capire cosa possa essere.

Dopo un'ora riparte al primo colpo.

L'avevo comprata al volo per farmi qualche giro in collina con mia figlia mentre sarò a in ferie, ma comincio a pensare che non se ne fa niente...

Devo aspettare a settembre...ora non so cos'altro potrei fare

 

 

20240806_184240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire se si tratta di vuoti di corrente (in questi casi il motore  "strappa") o di benzina (fa il classico "boooooo" come quando sta per finire il carburante). 

I vuoti di corrente con attese di 10 minuti prima che il motore riparta solitamente sono causati dalla bobina AT o dallo statore ( bobine,puntine o condensatore), ma dici che è tutto nuovo quindi lo escluderei a priori, se le puntine sono state ben regolate. Se la bobina AT non è mai stata cambiata potrebbe avere dei componenti avariati e dare questo tipo di problemi. 

Tuttavia la candela biancastra, assieme ai vuoti ad alti giri del motore sono i classici sintomi di una aspirazione di aria. 

Annusa 'sto benedetto olio del cambio, se non altro ci togliamo il dubbio dei paraoli! Ci vuole un attimo. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pier2162 dice:

E comunque la vite della miscela al minimo aperta di solo 1/2 giro non è per niente normale, di solito è aperta di almeno 1,5~2 giri a seconda del getto utilizzato. 

Quello dell'olio lo devo fare al piú presto...adesso ho solo qualche ora la sera e non sono attrezzato dove mi trovo ora...sto cercando di andare da qualcuno ma son tutti via i miei riferimenti....

Il vuoto per come me lo spieghi è più di mancanza di benzina....la bobina alta tensione non fa parte del piatto bobina? Chiedo se l'hanno cambiata, ma ripeto, per come lo descrivi non c'è un problema elettrico.

La vite la riporto subito a - 1.5 giri tanto non va uguale....

Per i paraoli, per capire, avesse ceduto quello lato cambio non entrerebbe olio nel carter e farebbe fumo bianco? Se fosse quello dal lato opposto come farebbe la miscela a sporcare l'olio?

È un controllo che vado a fare comunque , chiedo per mio approfondimento e per capire...

Grazie Pier, sei sempre sul pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giostyle dice:

....la bobina alta tensione non fa parte del piatto bobina?

No, sulla Primavera dovrebbe essere esterna, attaccata ad una staffa nella parte alta~posteriore del motore. 

5 ore fa, Giostyle dice:

avesse ceduto quello lato cambio non entrerebbe olio nel carter e farebbe fumo bianco?

Non sempre, dipende da come si rompe, può fare tenuta in un senso e non più nell'altro. Il pistone quanto sale e scende si comporta come una pompa e l'aria spinge e tira sui paraoli. 

 

5 ore fa, Giostyle dice:

Se fosse quello dal lato opposto come farebbe la miscela a sporcare l'olio?

Infatti in questo caso non sporcherebbe l'olio, ma avresti i vuoti lo stesso perché entra aria. In compenso sporca di olio combusto (quello bruciato della miscela) la zona sotto lo statore, che si può vedere solo smontando la ventola ed il piatto bobine ( lo statore). 

5 ore fa, Giostyle dice:

....la bobina alta tensione non fa parte del piatto bobina?

No, sulla Primavera dovrebbe essere esterna, attaccata ad una staffa nella parte alta~posteriore del motore. 

5 ore fa, Giostyle dice:

avesse ceduto quello lato cambio non entrerebbe olio nel carter e farebbe fumo bianco?

Non sempre, dipende da come si rompe, può fare tenuta in un senso e non più nell'altro. Il pistone quanto sale e scende si comporta come una pompa e l'aria spinge e tira sui paraoli. 

 

5 ore fa, Giostyle dice:

Se fosse quello dal lato opposto come farebbe la miscela a sporcare l'olio?

Infatti in questo caso non sporcherebbe l'olio, ma avresti i vuoti lo stesso perché entra aria. In compenso sporca di olio combusto (quello bruciato della miscela) la zona sotto lo statore, che si può vedere solo smontando la ventola ed il piatto bobine ( lo statore). 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Pier2162 dice:

E comunque la vite della miscela al minimo aperta di solo 1/2 giro non è per niente normale, di solito è aperta di almeno 1,5~2 giri a seconda del getto utilizzato. 

Scusa Pier ma purtroppo nel telefono non si riesce ad usare la funzione Cerca...è un bel forum ma da telefono è molto limitato per via di banner invasivi e funzioni mancanti...e quindi lo chiedo a te:

vengo al dunque....vorrei trovare univocamente quali sono i numeri di getto corretto di min e max per il primavera, in modo da comprarli prima che chiudano tutti per ferie.

Questo motore gira male e con tutte le carburazioni e parte a freddo senza bisogno di tirare l'aria....presumo che il getto del minimo sia troppo grande ....

Riesci ad indicarmi le misure standard da tabella ?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...