Pier2162 Inviato 7 agosto 2024 - 18:28 Share Inviato 7 agosto 2024 - 18:28 (modificato) Ho cercato non poco per trovarli, e li ho trovati sulla rivista "Motociclismo d'epoca nr. 7 del 2002": Minimo 45 (ero convinto portasse il 42, ma mi sbagliavo) Massimo 74 Starter 60 C'è addirittura scritto di quanto va aperta la vite di regolazione della miscela al minimo: circa 1 giro. Modificato 7 agosto 2024 - 18:32 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 7 agosto 2024 - 19:45 Autore Share Inviato 7 agosto 2024 - 19:45 1 ora fa, Pier2162 dice: Ho cercato non poco per trovarli, e li ho trovati sulla rivista "Motociclismo d'epoca nr. 7 del 2002": Minimo 45 (ero convinto portasse il 42, ma mi sbagliavo) Massimo 74 Starter 60 C'è addirittura scritto di quanto va aperta la vite di regolazione della miscela al minimo: circa 1 giro. ...che dire...sei impagabile. Massimo e minimo corrispondono ai miei riferimenti....sono tranquillo. Il getto dello starter a quale posizione corrisponde nell'esploso di qualche post indietro? Di dove sei? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 7 agosto 2024 - 20:04 Autore Share Inviato 7 agosto 2024 - 20:04 18 minuti fa, Giostyle dice: Minimo 45 (ero convinto portasse il 42 42 è per l'ET3 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 agosto 2024 - 05:53 Share Inviato 8 agosto 2024 - 05:53 (modificato) 10 ore fa, Giostyle dice: Il getto dello starter a quale posizione corrisponde nell'esploso di qualche post indietro? Il getto dello starter è il 47...il gommino era il 46, ho sbagliato a dirtelo nell'altro post, l'esploso non è chiarissimo. 10 ore fa, Giostyle dice: Di dove sei? Verona Modificato 8 agosto 2024 - 05:56 da Pier2162 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 8 agosto 2024 - 20:56 Autore Share Inviato 8 agosto 2024 - 20:56 14 ore fa, Pier2162 dice: Verona Io sono in prov di Pavia....fossi stato più vicino ti avrei volentieri offerto una bevuta....(resta in sospeso se passi dalle mie parti) Comunque aggiornamento della situazione: trovando tutto chiuso qui intorno mi sono messo in contatto con un mio amico che ha una discreta attrezzatura a circa una decina di chilometri da me.Quindi ho deciso di provare a portare la vespa da lui per provare a fare qualcosa .....per prima cosa ho regolato la carburazione a meno un giro per la vite e sono partito... (comunque io sento che il carburatore ha qualcosa che non va proprio bene ....resta appena accettabile sempre col difetto di rimanere un po' accelerata in rilascio. Ho viaggiato tranquillo ad una velocità di crociera di circa 60 km orari in quarta, proprio per evitare di forzare visto la candela biancastra che mi ero ritrovato qualche giorno prima.Purtroppo è riaccaduto quello che mi è già successo con tutti i tipi di carburazione: dopo circa 10 km la moto comincia a mancare e in una rotatoria scalando si spegne (ma era già un chilometro che sentivo che faceva come dei piccoli vuoti) Quindi io credo che al di là di dei problemi di carburazione che ci sono e di tutte le verifiche che andrò a fare per i getti e quant'altro esiste un problema più grosso che riguarda proprio questo strano spegnimento a caldo.Mi sono fermato, ho smontato la candela e ho verificato che arrivasse correnten era tutto regolare ma non ne voleva sapere di ripartire (come se non arrivasse benzina) perciò mi sono spinto la Vespa per circa 3 km sotto i 35 gradi.... poi dopo un 20 25 minuti ho riprovato ad accenderla questa volta con successo e sono riuscito a fare gli ultimi due chilometri in sella. Arrivato dal mio amico ho provato per prima cosa a verificare se l'olio fosse contaminato dalla miscela, abbiamo annusato ma non abbiamo riscontrato puzza di benzina.Un'altra prova che ho fatto, imputando il difetto alla bobina alta tensione (Femsa, vedi foto), si è provato a sostituirla con una qualunque,per scongiurare che fosse la bobina la causa dello spegnimento a caldo. In questo caso anche con la nuova bobina, son partito col motore già discretamente caldo e dopo circa un chilometro un chilometro e mezzo ha iniziato a fare i consueti vuoti e stava quasi per spegnersi ..... ora posso escludere un problema di bobina, ho invece appurato che diversamente da quanto mi era stato riportato il piatto bobina non è stato sostituito ma solamente ricablato ....perciò ora gli imputati sono i condensatori ....Cosa ne pensi? A me non sembra un problema di natura elettrica, ma non sapendo che pesci pigliare proverò a verificare anche quelli.Quali potrebbero essere le altre cause di questi spegnimenti a caldo? anche con una carburazione errata mi fa molto strano che si possano fare 10/12 km e non di più e ooi il motore si deve raffreddare.Non so se altri hanno avuto pronlemi simili...Attendo suggerimenti Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 05:08 Share Inviato 9 agosto 2024 - 05:08 (modificato) Ma lo statore di che marca è? Hai una foto? Le puntine sono state ben regolate a 0,3~0,4mm o lo statore è stato preso e montato? Perché mi viene da pensare ad una dilatazione termica che aumenta il gap e rende debole la scintilla. Se lo statore era vecchio di magazzino non si esclude che possa essere il condensatore secco che va in dispersione. Candela? Cosa monti? Provato a cambiarla? Ci sono delle ngk difettose sul mercato... Se altri hanno avuto problemi simili? Oh si, moltissimi! E nel 99% dei casi la causa era lo statore difettoso. Modificato 9 agosto 2024 - 05:11 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 06:48 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 06:48 1 ora fa, Pier2162 dice: Ma lo statore di che marca è? Hai una foto? Le puntine sono state ben regolate a 0,3~0,4mm o lo statore è stato preso e montato? Perché mi viene da pensare ad una dilatazione termica che aumenta il gap e rende debole la scintilla. Se lo statore era vecchio di magazzino non si esclude che possa essere il condensatore secco che va in dispersione. Candela? Cosa monti? Provato a cambiarla? Ci sono delle ngk difettose sul mercato... Se altri hanno avuto problemi simili? Oh si, moltissimi! E nel 99% dei casi la causa era lo statore difettoso. Ciao, come scrivevo sopra il piatto bobina che avevo capito fosse stato cambiato in realtà è stato solamente ricablato, quindi presumo che sia ancora quello originale.Ora non posso controllare di che marca sia perché la Vespa non è da me ma è rimasta dal mio amico, farò verificare appena possibile.La candela è quella la tabella NGKB7HS nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 07:11 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 07:11 19 minuti fa, Giostyle dice: Ciao, come scrivevo sopra il piatto bobina che avevo capito fosse stato cambiato in realtà è stato solamente ricablato, quindi presumo che sia ancora quello originale.Ora non posso controllare di che marca sia perché la Vespa non è da me ma è rimasta dal mio amico, farò verificare appena possibile.La candela è quella la tabella NGKB7HS nuova ...poi, secondo te, per evitare il rischio NGK quale marca con grado equivalente mi consiglieresti, premesso che in linea teorica una dovrebbe valere l'altra...? Un'altra cosa...posso io che ho creato la discussione modificare il titolo?...on ci sono riuscito..(ora la discussione non è piú in linea con il titolo) Grazie Pier 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 07:15 Share Inviato 9 agosto 2024 - 07:15 Se è solo stato ricablato è meglio cambiare puntine e condensatore. La candela è marchiata "made in japan" o "made in Europe"? Ha dei numeri e delle lettere sotto l'esagono? Le fake non riportano il luogo di produzione e talvolta nemmeno le sigle. Io uso Champion, l'equivalente è la L82C. Il titolo lo può cambiare solo un moderatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 07:53 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 07:53 35 minuti fa, Pier2162 dice: Se è solo stato ricablato è meglio cambiare puntine e condensatore. La candela è marchiata "made in japan" o "made in Europe"? Ha dei numeri e delle lettere sotto l'esagono? Le fake non riportano il luogo di produzione e talvolta nemmeno le sigle. Io uso Champion, l'equivalente è la L82C. Il titolo lo può cambiare solo un moderatore. Allego una foto di 15 gg fa che avevo fatto per verificare la sigla...... Non so se da qui si riesce a capire..adesso la vespa non ce l'ho sotto casa?ma verifico o faccio verificare. Quelle difettose sono Europe o Japan? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 07:59 Share Inviato 9 agosto 2024 - 07:59 Quelle fake non c'è scritto nulla. La tua mi pare buona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 08:09 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 08:09 Un'altra la provo comunque... Ti aggiorno quando ho novità... Buona giornata 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 08:13 Share Inviato 9 agosto 2024 - 08:13 A mio parere la tua vespa ha più di un problema, ovvero il fatto che rimane accelerata in rilascio può essere dovuto alla cattiva carburazione o ad una aspirazione d'aria. Per gli spegnimenti a caldo è certamente un problema di natura elettrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 08:17 Share Inviato 9 agosto 2024 - 08:17 Un motore che è stato fermo 30 anni va aperto e cambiato tutto ciò che è di usura, se non lo hanno fatto è stato solo per metterla in condizioni di poterla vendere e di risparmiare spese che avrebbero alzato il prezzo di acquisto...che immagino sia stato già piuttosto alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 11:42 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 11:42 3 ore fa, Pier2162 dice: A mio parere la tua vespa ha più di un problema, ovvero il fatto che rimane accelerata in rilascio può essere dovuto alla cattiva carburazione o ad una aspirazione d'aria. Per gli spegnimenti a caldo è certamente un problema di natura elettrica. Eh....cercherò di risolverli uno per uno.... Cambio condensatore e puntine a brevissimo ...carburatore già tirato giù e vediamo.... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 11:57 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 11:57 3 ore fa, Pier2162 dice: Un motore che è stato fermo 30 anni va aperto e cambiato tutto ciò che è di usura, se non lo hanno fatto è stato solo per metterla in condizioni di poterla vendere e di risparmiare spese che avrebbero alzato il prezzo di acquisto...che immagino sia stato già piuttosto alto. Io credo di aver comprato il meglio che ho trovato in giro nell'ultimo anno al miglior prezzo..io cercavo un rottame con documenti in regola da restaurare totalmente...ho trovato invece un semiconservato con prima vernice reimmatricolato a set 2023 con i lavori effettuati riportati nel primo post per quanto riguarda il motore... In più cerchi risanati, 2 gomme michelin e camere d'aria nuove, 2 ammortizzatori nuovi, freno posteriore nuovo, fanale anteriore nuovo, sella aftermarket nuova, manopole nuove, cavi nuovi, marmitta nuova...tutto per passare il collaudo ed avere reimmatricolazione, targa nuova e attestato di storicità sul libretto. La vespa l'ho voluta provare per verificare che di telaio fosse a posto e lo è ho comprato il tutto ad un prezzo secondo me conveniente rispetto alle follie che ho visto nell'ultimo anno....ah, uniproprietario. La vendevano così e cosí l'ho acquistata, accettando i possibili rischi. Mi preoccupavo di piú per la ciclistica che se va male non la sistemi piú...sul motore con pazienza (e soldi) si risolve.....(spero a breve) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 12:02 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 12:02 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 12:17 Share Inviato 9 agosto 2024 - 12:17 Se le cose stanno così ci sta benissimo. Ed è bellissima. La reimmatricolazione abbassa il valore, peccato non fosse già in vigore la legge che consente di riottenere la targa originale. Uniproprietario è quasi impossibile trovarne, sei stato davvero fortunato! In ogni caso, fa una cosa alla volta, almeno si capisce dov'è il problema. Sarebbe un peccato dover aprire ora il motore, cosa che si sarebbe potuta e dovuta fare unitamente agli altri lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 12:42 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 12:42 20 minuti fa, Pier2162 dice: Se le cose stanno così ci sta benissimo. Ed è bellissima. La reimmatricolazione abbassa il valore, peccato non fosse già in vigore la legge che consente di riottenere la targa originale. Uniproprietario è quasi impossibile trovarne, sei stato davvero fortunato! In ogni caso, fa una cosa alla volta, almeno si capisce dov'è il problema. Sarebbe un peccato dover aprire ora il motore, cosa che si sarebbe potuta e dovuta fare unitamente agli altri lavori. La pensiamo allo stesso modo... Il precedente proprietario fece demolire la targa e poi gli buttò su una coperta per credo 30 anni, lo scorso anno la volle rimettere in pista ma poi ebbe un problema di salute e quindi mentre aspettava la targa nuova ha deciso di metterla in vendita e lì sono arrivato io ...i lavori erano già stati eseguiti, quelli che ho elencato, ma tutto sommato preferisco se ce ne fosse necessità occuparmene io di quelli relativi al motore, ovvio che comporterà un costo ma credo di averla pagata un prezzo ragionevole viste le condizioni (non ha ruggine) Ciò che mi infastidisce maggiormente e che il precedente proprietario non ha tenuto nessuno dei pezzi che ha sostituito ma li ha prontamente buttati.... E questa cosa mi fa incazzare. Però non si può avere tutto... Secondo la tua esperienza quale sarebbe stato un prezzo congruo per una moto in queste condizioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 12:45 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 12:45 La targa originale la puoi riottenere spendendo 825 eu all'ACI. Stanno messi meglio quelli che ce l'hanno radiata d'ufficio....spendi meno e ti tieni la vecchia targa. Lui la sua la fece demolire e consgnò le targhe...🤦 La reimmatricolazione tra agenzie ed altro costa sui 700 euro ...senza contare le perdite di tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 agosto 2024 - 14:43 Share Inviato 9 agosto 2024 - 14:43 1 ora fa, Giostyle dice: Secondo la tua esperienza quale sarebbe stato un prezzo congruo per una moto in queste condizioni? Guarda, nel modo vespa i prezzi stanno raggiungendo importi impensabili solo qualche anno fa, sono come minimo decuplicati! La Primavera è una delle più quotate tra le Small, ed il prezzo lo fa l'acquirente più che il venditore. Se uno desidera una cosa a tutti i costi, non gli interessa quanto spende. Sui vari siti di annunci le Primavera si trovano dai 5000€ in su, in condizioni a volte molto peggiori di come mi hai descritto la tua. C'è poi qualche sognatore che cerca di venderle a 6~7000€ ed oltre, ma gli annunci restano li per mesi ed anni. Il problema è che chiunque, venditori compresi, possono vedere i prezzi online e ci si allinea ad essi. Anche le pk, soprattutto le 125, 5 anni fa te le tiravano dietro, ora ci vogliono dei 2500 ai 3500€ per prenderne una, e quasi 1500~2000€ per una 50cc.! Non ti so dire quale può essere il valore reale oggi della tua Primavera conservata, ma credo che una cifra tra i 4 ed i 5000€ possa essere congrua. Se poi si ha la fortuna di trovare il vecchietto che internet non sa cosa sia, è te la lascia a 3000€ o anche meno, beh, sicuramente fai un affare anche se fosse ridotta male al punto di dovercene spendere altrettanti per rimetterla in sesto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 9 agosto 2024 - 16:58 Autore Share Inviato 9 agosto 2024 - 16:58 2 ore fa, Pier2162 dice: Guarda, nel modo vespa i prezzi stanno raggiungendo importi impensabili solo qualche anno fa, sono come minimo decuplicati! La Primavera è una delle più quotate tra le Small, ed il prezzo lo fa l'acquirente più che il venditore. Se uno desidera una cosa a tutti i costi, non gli interessa quanto spende. Sui vari siti di annunci le Primavera si trovano dai 5000€ in su, in condizioni a volte molto peggiori di come mi hai descritto la tua. C'è poi qualche sognatore che cerca di venderle a 6~7000€ ed oltre, ma gli annunci restano li per mesi ed anni. Il problema è che chiunque, venditori compresi, possono vedere i prezzi online e ci si allinea ad essi. Anche le pk, soprattutto le 125, 5 anni fa te le tiravano dietro, ora ci vogliono dei 2500 ai 3500€ per prenderne una, e quasi 1500~2000€ per una 50cc.! Non ti so dire quale può essere il valore reale oggi della tua Primavera conservata, ma credo che una cifra tra i 4 ed i 5000€ possa essere congrua. Se poi si ha la fortuna di trovare il vecchietto che internet non sa cosa sia, è te la lascia a 3000€ o anche meno, beh, sicuramente fai un affare anche se fosse ridotta male al punto di dovercene spendere altrettanti per rimetterla in sesto. Penso di averla comprata bene....ho trattato a 4k ....ma da lì nessuno vuole scendere.... L'ho presa perché vicina a casa e provata...di meglio non ho trovato.... Hai detto bene confrontano i prezzi e via a salire.... Il rischio che non tutto sia ok è lecito...ma nella vespa tutto si ripara... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giostyle Inviato 23 settembre 2024 - 12:29 Autore Share Inviato 23 settembre 2024 - 12:29 Buongiorno ....aggiornamento allo stato dell'arte dopo un mese è più in cui ho provato e fatto diverse cose.... Mi sono deciso a smontare il carburatore quando, rimasto a piedi per l'ennesima volta (a caldo non mi ripartiva) ho notato una chiazza di miscela sul fondo del vano carburatore. Differentemente da qaunto mi era stato detto ho torvato il carburatore sì lavato, ma le guarnizioni non cambiate, lo spillo era ancora originale nero con tanto di gradino dovuto all'usura. Ho comprato un kit guarnizioni carburatore e ho dovuto comprare anche un kit guarnizioni motore intero per avere quella in sughero tra carburatore e filtro (non si trova da sola da nessuna parte). Le ho sostituite tutte con cura tranne il gommino dello stelo ghigliottina che non sono riuscito a capire come fare senza deformare l'astina... ho trovato la scatola filtro aria crepata in alcuni punti e l'ho fatta saldare...ho addirittura chiuso con motorsil le piccole feritoie che avrebbero potuto far entrare aria, ho cambiato il getto max con un 74 nuovo, il resto era a posto. Ho rimontato il tutto e la vespa va estattamente come prima, ovvero quando scalo i giri motore scendono non repentinamente, almeno non come dovrebbero (ho avuto diverse small e large frame in gioventù)... Inoltre ora a rubinetto benzina chiuso e moto ferma se metto la mano e tocco sotto la vaschetta carburatore trovo bagnato, se asciugo e non uso la vespa il giorno dopo ritrovo bagnato...se svuoto tubo miscela e carburatore facendola spegnere a rubinetto chiuso per esaurimento miscela allora poi trovo asciutto. Comincio a pensare che il carburatore sia crepato o abbia qualche altra magagna che io ed un altro non siamo riusciti a intercettare.... Attendo i vostri preziossi suggerimenti...praticamente da Luglio ad oggi non sono riuscito ancora a girare tranquillo... saluti Giovanni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 23 settembre 2024 - 16:27 Share Inviato 23 settembre 2024 - 16:27 Ciao. Ma a livello elettrico non hai fatto nulla di ciò che ti era stato suggerito? Il carburatore che perde può essere una guarnizione che non tiene o lo spillo/galleggiante malfunzionante. La guarnizione che non tiene può anche provocare aspirazioni d'aria indesiderate, ma se le hai cambiate tutte comincio a pensare che quel carburatore ha degli altri problemi. Smontalo dal collettore, smonta il serbatoio, collega il tubo benzina e guarda bene da dove diavolo perde. Il tuo amico non ha un carburatore da provare a cambiarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 23 settembre 2024 - 18:05 Share Inviato 23 settembre 2024 - 18:05 E resta sempre il dubbio paraoli e/o valvola rovinata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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