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125 Primavera tende a restare accelerato in scalata


Giostyle
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2 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Ma a livello elettrico non hai fatto nulla di ciò che ti era stato suggerito? 

Il carburatore che perde può essere una guarnizione che non tiene o lo spillo/galleggiante malfunzionante. La guarnizione che non tiene può anche provocare aspirazioni d'aria indesiderate, ma se le hai cambiate tutte comincio a pensare che quel carburatore ha degli altri problemi.

Smontalo dal collettore, smonta il serbatoio, collega il tubo benzina e guarda bene da dove diavolo perde. 

Il tuo amico non ha un carburatore da provare a cambiarlo? 

Ciao Pier, a livello elettrico c'è il condensatore nuovo, puntine ok, statore ricablato, la bobina è ok, ho fatto la prova con un altra per verificare che sia a posto (e lo è), ho cambiato la candela nuova ngk con una Champion nuova....insomma a me il problema sembra fuori dal ramo elettrico.

Come ti ho detto le guarnizioni le ho cambiate [tranne il gommino della ghigliottina) e verificato le sedi di contatto , il galleggiante è buono, potrebbe essere la sede dello spillo rovinata, ma da dove fuoriuscirebbe la miscela ? Da uno sfiato?

Ho cambiato anche l'anello in feltro zona collettore

Per quanto riguarda i paraoli ho  fatto le verifiche di rito, sembrano a posto, per la valvola non saprei, credo che darebbe altri tipi di problemi o anche lei potrebbe influite sul minimo che non piomba giù? 

Purtroppo non ho un altro carburatore da provare altrimenti l'avrei già sostituito.

Siccome non sono attrezzato per questi lavori, e quel che ho elencato l'ho fatto durante le ferie con dispendio di tempo, ora mi fermo e la porto da uno bravo (che sarà disponibile da ottobre, altrimenti gliela avrei portata prima) ...sperando di non dover aprire tutto, se no davvero a quel punto rifarò tutto.

Spero che con la sua esperienza quarantennale sappia capire alla svelta dove risiede il problema. 

Poi vi aggiorno.....

 

20240915_111631.jpg

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Il flusso del carburante lo hai controllato? Hai provato a staccare il tubo dal carburatore e lasciare uscire benzina per qualche minuto? 

Lo sfiato sul tappo del serbatoio? È libero? 

Il tubo non deve fare curve verso l'alto. 

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1 ora fa, Pier2162 dice:

Il flusso del carburante lo hai controllato? Hai provato a staccare il tubo dal carburatore e lasciare uscire benzina per qualche minuto? 

Lo sfiato sul tappo del serbatoio? È libero? 

Il tubo non deve fare curve verso l'alto. 

Il flusso è stato provato, è abbondante, lo sfiato è libero ed il tubo non fa sifone.

Adesso non si è piu fermata...resta solo quel maledetto ritardo nel scendere di giri...

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Non vorrei ci fosse la valvola rovinata che quando chiudi il gas costringe a consumare il carburante non riesce ad andare in camera di scoppio e continua a girare in camera di manovella, ma se così fosse dovresti avere problemi di imbrodamento anche al minimo. Hai provato a lasciarla al minimo per una decina di minuti? Cosa fa? Accelera? Rallenta fino a spegnersi? 

Io sono sempre più convinto dei paraoli, ormai hai toccato tutto e se c'era qualcosa che non andava un minimo di cambiamento dovresti averlo visto. 

 

 

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4 ore fa, Pier2162 dice:

Non vorrei ci fosse la valvola rovinata che quando chiudi il gas costringe a consumare il carburante non riesce ad andare in camera di scoppio e continua a girare in camera di manovella, ma se così fosse dovresti avere problemi di imbrodamento anche al minimo. Hai provato a lasciarla al minimo per una decina di minuti? Cosa fa? Accelera? Rallenta fino a spegnersi? 

Io sono sempre più convinto dei paraoli, ormai hai toccato tutto e se c'era qualcosa che non andava un minimo di cambiamento dovresti averlo visto. 

Problemi di imbrodamento non ne ho avvertiti,,,,per i paraoli son d'accordo con te, è quasi certo che non siano efficienti al 100%, ...ma le prove che si fanno di solito non hanno fatto emergere dubbi in questo senso, poi io nella mia esperienza personale ho avuto una rally 180di 52 anni con ancora i paraoli originali senza avvertire problemi

In teoria basterebbe cambiare quello facile sotto al cvolano, solo da lì potrebbe aspirare aria, dall'altro entrerebbe olio nel carter pompa e troverei tracce sulla candela e fumosità eccessiva....per la valvola rotante invece sono ignorante...si rovina col tempo? o deve entrare un corpo estraneo per fargli perdere efficienza? il motore ha 30000 km originali, un chilometraggio che non dovrebbe compromettere la valvola ...o sbaglio?

 

 

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La valvola si rovina solo a seguito di grippate, rottura dei segmenti del pistone o dei cuscinetti di biella. In pratica devono entrare parti metalliche in camera di manovella. 

Riguardo i paraoli...no, non basta cambiare quello lato volano, e non è detto che perché non fuma l'altro sia a posto.  Quel paraolio (lato frizione) non è in bagno d'olio, l'olio viene sollevato dal cambio durante la marcia. 

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1 ora fa, Pier2162 dice:

Di nuovo...

Hai provato a lasciarla al minimo per una decina di minuti? Cosa fa? Accelera? Rallenta fino a spegnersi? 

 

Qualche minuto si...

10 interi no....

Se è carburata bene dovrebbe rimanere stabile....

Proverò....se non si spegne o non si accelera siamo punto e a capo....

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