Matteo Bacchi Inviato 6 agosto 2024 - 15:45 Share Inviato 6 agosto 2024 - 15:45 (modificato) Buongiorno a tutti, comincio anche io il restauro della vespa di mio zio. Purtroppo è stata verniciata (sembra a bomboletta) ma il colore originale dovrebbe essere grigio ametista. L'idea è di riportarla come l'originale, non sembra esserci ruggine passante e non ci sono ammaccature, speravo di non doverla smontare completamente per sabbiarla e verniciarla ma invece suppongo sia necessario, magari la faccio di un altro colore (quale? accetto consigli, ma sempre tra quelli originali). Motore acceso, funziona bene cambio ok ma frizione incollata. Telaio V5A1T - 098*** Zona Gambettola-Cesena se avete consigli di carrozzieri in zona o di club che possano aiutarmi ben vengano. Vi tengo aggiornati. Modificato 6 agosto 2024 - 15:46 da Matteo Bacchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Bacchi Inviato 6 agosto 2024 - 15:47 Autore Share Inviato 6 agosto 2024 - 15:47 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Bacchi Inviato 6 agosto 2024 - 15:48 Autore Share Inviato 6 agosto 2024 - 15:48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 agosto 2024 - 10:40 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2024 - 10:40 Ciao Matteo, io ho una 50 del 66 che ho restaurato nelle condizioni in cui era quando la usavo a 14 anni. Praticamente con l'originale non centrava nulla visto che negli anni 70 dell'originalità non importava niente a nessuno Dopo averla tirata a telaio ho portato il tutto a sabbiare e poi a saldare, Solo dopo ho dato i pezzi al carrozziere che mi ha fatto la verniciatura, Al motore ed al rimontaggio ci ho pensato io. Tutto questo per risparmiare qualche soldino. Ciao Gg 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Bacchi Inviato 7 agosto 2024 - 11:52 Autore Share Inviato 7 agosto 2024 - 11:52 Quindi mi conviene smontarla interamente e completamente e sabbiarla... volevo mantenere l'interno del telaio perchè ha ancora il talloncino di controllo e speravo di riuscire a fare il tutto senza doverla smontare completamente. Tra sabbiare e verniciare che spesa hai avuto (se vuoi dirla)? Io devo trovare qualcuno che mi aiuti qui in zona Cesena. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 7 agosto 2024 - 12:10 Share Inviato 7 agosto 2024 - 12:10 La vespa si presenta molto bene e soprattutto completa dei componenti originali, da smontare pulire e rimontare, puoi valutare di pulire bene il vano carburatore soprattutto nella zona interna del tunnel, e applicare solo li un converti ruggine. Per il resto il carrozziere deve fare qualche saldatura alla pedana e sostituire il traversino spezzato, per quel che vedo. In zona c'è il vespa club si sanmauro pascoli, potresti chiedere consiglio su un carrozziere competente. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 agosto 2024 - 20:22 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2024 - 20:22 Ciao Matteo Il fatto di smontarla tutta e sabbiarla è perchè così si perde meno tempo, ma puoi benissimo preservare la parte interna chiudendo il vano con un cartone e del nastro americano. Oppure ti fai un bel conservato (che tralaltro ha più valore) seguendo il consiglio di @Vespa979 I costi proprio non me lo ricordo, sono passati troppi anni.QUI vedi il lavoro ultimato. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 13 agosto 2024 - 15:49 Share Inviato 13 agosto 2024 - 15:49 Ciao, molto bella e completa. Io inizierei con un bel lavaggio così da vedere bene lo stato della vernice e ragionare se farne un conservato oppure riverniciarla. P.S. io ho una 50l del '69 restaurata ormai più di 15 anni fa.. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Bacchi Inviato 20 agosto 2024 - 07:20 Autore Share Inviato 20 agosto 2024 - 07:20 L'ho ripulita e controllata. Purtroppo è stata verniciata sempre di grigio sopra alla vernice originale in malo modo, tra l'altro senza smontarla ne togliere gli adesivi (vedi scritta vespa 50). A questo punto togliere la vernice posticcia è praticamente impossibile (giusto?) e dovrei riverniciarla dopo averla carteggiata/sabbiata. Non c'è ruggine passante e non mi dispiacerebbe non doverla sabbiare ma verniciarla senza doverla smontare completamente (giusto il blocco motore e qualche amenicolo) anche per mantenere l'interno con il bollino di controllo incollato dalla fabbrica. La marmitta a padella ha l'uscita bassa e non alta e non dovrebbe essere originale ma la tengo comunque perchè è messa bene e quando l'ho accesa scaricava correttamente. Urge carrozziere esperto e vedo cos ami propone. Colore direi grigio ametista come suo originale anche se no mi sarebbe dispiaciuto l'azzurrino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Bacchi Inviato 12 settembre 2024 - 06:34 Autore Share Inviato 12 settembre 2024 - 06:34 (modificato) Vespa smontata e pronta per essere portata dal carrozziere, non serve sabbiarla ma va saldata, carteggiata e verniciata. Ora dovrei scegliere il colore, il numero di telaio è V5A1T - 098xxx Ora, da quanto leggo nelle tavole del colore: Dal V5A1T 92877 Azzurro chiaro 1,298,7400 tubo sterzo, mozzo,copriventola e cerchi ruota colore Alluminio 1,268,0983 Originale era Grigia (Grigio ametista direi) ma vorrei farla Azzurro Chiaro 400, potreste darmi conferma che è un colore coerente con il numero di telaio? Per preservarne il valore sarebbe comunque meglio farla dello stesso colore originale o non è un problema se scelgo un colore compatibile con anno e numero di telaio? Modificato 12 settembre 2024 - 06:34 da Matteo Bacchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 12 settembre 2024 - 11:58 Share Inviato 12 settembre 2024 - 11:58 VESPA 50 N (Unificata) anno 1965 al 1967 - da V5A1T 92877 a V5A1T 109977 - azzurro chiaro 1.298.7400 - rosso 1.298.5850 - verde chiaro 1.298.6303, dal V5A1T 140366 al 200.000 1.298.6303 Il tubo sterzo, mozzo e copri ventola e cerchi ruota colore alluminio 1.268.0983 antiruggine interno telaio grigio 8012M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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