Vai al contenuto


Inizio Restauro Vespa 50 N 1965


Matteo Bacchi
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, comincio anche io il restauro della vespa di mio zio.

Purtroppo è stata verniciata (sembra a bomboletta) ma il colore originale dovrebbe essere grigio ametista. L'idea è di riportarla come l'originale, non sembra esserci ruggine passante e non ci sono ammaccature, speravo di non doverla smontare completamente per sabbiarla e verniciarla ma invece suppongo sia necessario, magari la faccio di un altro colore (quale? accetto consigli, ma sempre tra quelli originali).

Motore acceso, funziona bene cambio ok ma frizione incollata.

Telaio V5A1T - 098***

Zona Gambettola-Cesena se avete consigli di carrozzieri in zona o di club che possano aiutarmi ben vengano. Vi tengo aggiornati.

Ridotta.jpg

Modificato da Matteo Bacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Matteo, io ho una 50 del 66 che ho restaurato nelle condizioni in cui era quando la usavo a 14 anni.
Praticamente con l'originale non centrava nulla visto che negli anni 70 dell'originalità non importava niente a nessuno :mrgreen: 
Dopo averla tirata a telaio ho portato il tutto a sabbiare e poi a saldare,
Solo dopo ho dato i pezzi al carrozziere che mi ha fatto la verniciatura,
Al motore ed al rimontaggio ci ho pensato io.
Tutto questo per risparmiare qualche soldino.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi conviene smontarla interamente e completamente e sabbiarla... volevo mantenere l'interno del telaio perchè ha ancora il talloncino di controllo e speravo di riuscire a fare il tutto senza doverla smontare completamente.

Tra sabbiare e verniciare che spesa hai avuto (se vuoi dirla)? Io devo trovare qualcuno che mi aiuti qui in zona Cesena.

IMG_20240803_151707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa si presenta molto bene e soprattutto completa dei componenti originali, da smontare pulire e rimontare, puoi valutare di pulire bene il vano carburatore soprattutto nella zona interna del tunnel, e applicare solo li un converti ruggine. Per il resto il carrozziere deve fare qualche saldatura alla pedana e sostituire il traversino spezzato, per quel che vedo.

In zona c'è il vespa club si sanmauro pascoli, potresti chiedere consiglio su un carrozziere competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Matteo
Il fatto di smontarla tutta e sabbiarla è perchè così si perde meno tempo, ma puoi benissimo preservare la parte interna chiudendo il vano con un cartone e del nastro americano.
Oppure ti fai un bel conservato (che tralaltro ha più valore) seguendo il consiglio di @Vespa979 

I costi proprio non me lo ricordo, sono passati troppi anni.
QUI vedi il lavoro ultimato.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molto bella e completa. Io inizierei con un bel lavaggio così da vedere bene lo stato della vernice e ragionare se farne un conservato oppure riverniciarla.

P.S. io ho una 50l del '69 restaurata ormai più di 15 anni fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ripulita e controllata. Purtroppo è stata verniciata sempre di grigio sopra alla vernice originale in malo modo, tra l'altro senza smontarla ne togliere gli adesivi (vedi scritta vespa 50). A questo punto togliere la vernice posticcia è praticamente impossibile (giusto?) e dovrei riverniciarla dopo averla carteggiata/sabbiata. Non c'è ruggine passante e non mi dispiacerebbe non doverla sabbiare ma verniciarla senza doverla smontare completamente (giusto il blocco motore e qualche amenicolo) anche per mantenere l'interno con il bollino di controllo incollato dalla fabbrica. La marmitta a padella ha l'uscita bassa e non alta e non dovrebbe essere originale ma la tengo comunque perchè è messa bene e quando l'ho accesa scaricava correttamente. Urge carrozziere esperto e vedo cos ami propone. Colore direi grigio ametista come suo originale anche se no mi sarebbe dispiaciuto l'azzurrino.

IMG_20240820_091139.jpg

IMG_20240820_091148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vespa smontata e pronta per essere portata dal carrozziere, non serve sabbiarla ma va saldata, carteggiata e verniciata.

Ora dovrei scegliere il colore, il numero di telaio è V5A1T - 098xxx

Ora, da quanto leggo nelle tavole del colore:

Dal V5A1T 92877
Azzurro chiaro
1,298,7400

tubo sterzo,
mozzo,copriventola e
cerchi ruota colore
Alluminio 1,268,0983
 

Originale era Grigia (Grigio ametista direi) ma vorrei farla Azzurro Chiaro 400, potreste darmi conferma che è un colore coerente con il numero di telaio?

Per preservarne il valore sarebbe comunque meglio farla dello stesso colore originale o non è un problema se scelgo un colore compatibile con anno e numero di telaio?

 

Modificato da Matteo Bacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

VESPA 50 N (Unificata) anno 1965 al 1967 - da V5A1T 92877 a V5A1T 109977

 

- azzurro chiaro 1.298.7400

 

- rosso 1.298.5850

 

- verde chiaro 1.298.6303, dal V5A1T 140366 al 200.000 1.298.6303

 

Il tubo sterzo, mozzo e copri ventola e cerchi ruota colore alluminio 1.268.0983

 

antiruggine interno telaio grigio 8012M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...