Matteo Bacchi Inviato 8 agosto 2024 - 09:16 Share Inviato 8 agosto 2024 - 09:16 IN campagna mia moglie ha una vecch9ia PK50XL che ha sempre dato problemi, in pratica ogni tanto si spegneva. Quando ci siamo conosciuti ho smontato cilindro e carburatore e ho revisionato il tutto, compreso rubinetto serbatoio, e sembrava aver risolto ed invece dopo un tratto in salita a gas aperto si spegneva, poi lasciata spenta qualche minuto riprendeva normalmente. Ultimamente invece, dopo diverso tempo che è rimasta ferma, fa una gran fatica ad accendersi (solo a spinta) e una volta in moto rimane accesa solo con l'aria tirata, senza aria tirata si spegne subito. Ho provato a cambiare carburatore (tre carburatori, il suo 16/16, un altro di una special sempre 16/16 e anche un originalissimo 16/10) ma nulla, ho cambiato collettore di aspirazione per essere sicuro che no nprendesse aria da li ma nulla, sempre lo stesso difetto. Avete suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 agosto 2024 - 13:41 Share Inviato 8 agosto 2024 - 13:41 Ciao. Se resta in moto solo con lo starter, significa che c'è un'aspirazione d'aria che altera la carburazione. La cosa più immediata che mi viene in mente sono i paraoli dell'albero motore. Smonta volano e statore e controlla se c'è della morchia di olio misto a polvere in zona paraolio. Per quello lato frizione, controlla l'olio nel cambio per livello e odore: se ne trovo poco e puzza di benzina, al 99% il paraolio è andato. Non escludo a priori anche un problema elettrico sull'accensione: candela, cavo o bobina AT, statore (pick up) per il fatto che devi attendere per riuscire a farla ripartire dopo che l'hai spenta. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Bacchi Inviato 20 agosto 2024 - 07:23 Autore Share Inviato 20 agosto 2024 - 07:23 E' appena diventata la candidata ideale per smontaggio blocco intero e revisione totale con 90 cc + trasmissione 18 denti e carburatore 16/16. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts