GabriAlsazia Inviato 8 agosto 2024 - 20:46 Share Inviato 8 agosto 2024 - 20:46 Ciao a tutti, Ho da poco acquistato una vespa qua in Alsazia dive vivo. Avevo aperto un post nella sezione sui consigli pre-acquisto. La mia vespa è un po' un pastrocchio (un incrocio di vari pezzi) ma a me piace molto cosi com'è. Il telaio è di una Primavera 125 del '78 ma a ha il manubrio della ET3 e i mozzi con ruote da 10. Quello che vorrei chiedere agli esperti in questo post riguarda la meccanica. Ci capisco molto poco e vorrei sapere alcune cose sul perché di alcune cose che son state fatte (se c'è un perché). Il carter motore è quello di una 50 (da punzonatura) ma a quanto dettomi da un signore italiano che le ripara dalle mie parti ha tutto di un 125. Secondo voi perché l'han fatto? Perché non avevano il carter originale? Perché non se ne trovano? Altra cosa particolare: ha solo 3 marce. E questa è la cosa che meno capisco. Il precedente proprietario mi ha detto che è per farla andare di più. Ma non capisco come e perché. Secondo voi tecnicamente ha senso o modificandola a 4 marce andrebbe di più? E le ruote da 10 cosa cambiano a livello di guida, velocità e confort? Che motivo ci sarebbe sapendo che la primavera aveva quelle da 9? Grazie in anticipo per le vostre risposte e se avete bisogno di foto di particolari per rispondere meglio fatemi sapere. Vi prego di non commentare sul fatto che non sia una vespa originale, già lo so e non mi interessa. Mi piace così com'è ma vorrei capirne di più sulle modifiche che son state fatte. Soprattutto la storia delle marce. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 11 agosto 2024 - 19:51 Autore Share Inviato 11 agosto 2024 - 19:51 Nessuno che puo dirmi cosa ne pensa? soprattutto della cosa delle 3 marce? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 11 agosto 2024 - 20:19 Share Inviato 11 agosto 2024 - 20:19 Ciao Ma.. portare da 4 a 3 marce per migliorare la resa e la prima che sento... semmai da 3 a 4... E che come dici tu la vespa non è originale ma ti va bene e ti piace..quindi è tutto ok!! Non farti troppe domande e goditela 😀 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 12 agosto 2024 - 09:58 Share Inviato 12 agosto 2024 - 09:58 Ie ruote da 10 sicuramente ti danno un miglioria E da verificare comunque cosa riporta il libretto di circolazione per essere in regola.. Per il resto la mia opinione è che la vespa sia stata restaurata con quello che trovavano senza tener conto di nulla .... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 12 agosto 2024 - 10:30 Autore Share Inviato 12 agosto 2024 - 10:30 Grazie per la risposta, qua in Francia non ci sono le dimensioni delle ruote a libretto e nessuno sa dove guardare per una vespa del '78. Figurati che il collaudo per le moto (e intendo tutte le moto di ogni cilindrata, anche quelle nuove) è stato introdotto solo quest'anno ad aprile e nessuno ne sa nulla di nulla. Penso anch'io che abbiano voluto confezionare una bella vespina 125 con un telaio di una primavera del'78 e usare i pezzi che trovavano senza preoccuparsi di nulla. Il risultato è molto accattivante, la vespa gira bene (la sto usando una/due volte alla settimana da circa un mese) ma non è per nulla un pezzo tutto originale. Io sono contento perché mi piace e per ora va bene dal punto di vista meccanico e penso di averla pagata il giusto. Solo mi chiedevo per quale motivo l'avessero messa a 3 marce. Il proprietario precedente non lo sa (l'aveva comprata cosi 1 anno fa) e non ne sa molto di meccanica. Sapreste dirmi quali sono le differenze sostanziali tra il motore di una 50 (V5A2M da carter motore) e quello di una Primavera 125 (VMA2T da telaio) a parte il fatto che ovviamente il cilindro è diverso? Quali altre parti avrebbero dovuto cambiare a un motore 50 per renderlo 125? E le 3 marce potrebbero essere quelle dell'originale motore 50 di cui mi ritrovo il carter? Ed infine: cosa mi cambierebbe in termini di guida passarla a 4 marce? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 12 agosto 2024 - 13:02 Share Inviato 12 agosto 2024 - 13:02 Direi che hai una bella Francesina.. 😄 Avere 4 marce anziché 3 diciamo che avresti un cambio che si adatterebbe meglio al percorso. Sopratutto se devi affrontare percorsi collinari.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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