Vai al contenuto


Primavera 125 a 3 marce


GabriAlsazia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato una vespa qua in Alsazia dive vivo. Avevo aperto un post nella sezione sui consigli pre-acquisto.

La mia vespa è un po' un pastrocchio (un incrocio di vari pezzi) ma a me piace molto cosi com'è. 

Il telaio è di una Primavera 125 del '78 ma a ha il manubrio della ET3 e i mozzi con ruote da 10. 

Quello che vorrei chiedere agli esperti in questo post riguarda la meccanica. Ci capisco molto poco e vorrei sapere alcune cose sul perché di alcune cose che son state fatte (se c'è un perché).

Il carter motore è quello di una 50 (da punzonatura) ma a quanto dettomi da un signore italiano che le ripara dalle mie parti ha tutto di un 125. Secondo voi perché l'han fatto? Perché non avevano il carter originale? Perché non se ne trovano?

Altra cosa particolare: ha solo 3 marce. E questa è la cosa che meno capisco. Il precedente proprietario mi ha detto che è per farla andare di più. Ma non capisco come e perché. Secondo voi tecnicamente ha senso o modificandola a 4 marce andrebbe di più?

E le ruote da 10 cosa cambiano a livello di guida, velocità e confort? Che motivo ci sarebbe sapendo che la primavera aveva quelle da 9?

Grazie in anticipo per le vostre risposte e se avete bisogno di foto di particolari per rispondere meglio fatemi sapere.

Vi prego di non commentare sul fatto che non sia una vespa originale, già lo so e non mi interessa. Mi piace così com'è ma vorrei capirne di più sulle modifiche che son state fatte. Soprattutto la storia delle marce.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ma.. portare da 4 a 3 marce per migliorare la resa e la prima che sento... semmai da 3 a 4...

E che come dici tu la vespa non è originale ma ti va bene  e ti piace..quindi è tutto ok!!

Non farti troppe domande e goditela 😀

:vespone:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ie ruote da 10 sicuramente ti danno un miglioria 

E da verificare comunque cosa riporta il libretto di circolazione per essere in regola..

Per il resto la mia opinione è che la vespa sia stata restaurata con quello che trovavano senza tener conto di nulla

....

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

qua in Francia non ci sono le dimensioni delle ruote a libretto e nessuno sa dove guardare per una vespa del '78. Figurati che il collaudo per le moto (e intendo tutte le moto di ogni cilindrata, anche quelle nuove) è stato introdotto solo quest'anno ad aprile e nessuno ne sa nulla di nulla. 

Penso anch'io che abbiano voluto confezionare una bella vespina 125 con un telaio di una primavera del'78 e usare i pezzi che trovavano senza preoccuparsi di nulla. Il risultato è molto accattivante, la vespa gira bene (la sto usando una/due volte alla settimana da circa un mese) ma non è per nulla un pezzo tutto originale. Io sono contento perché mi piace e per ora va bene dal punto di vista meccanico e penso di averla pagata il giusto. Solo mi chiedevo per quale motivo l'avessero messa a 3 marce. Il proprietario precedente non lo sa (l'aveva comprata cosi 1 anno fa) e non ne sa molto di meccanica. 

Sapreste dirmi quali sono le differenze sostanziali tra il motore di una 50 (V5A2M da carter motore) e quello di una Primavera 125 (VMA2T da telaio) a parte il fatto che ovviamente il cilindro è diverso? Quali altre parti avrebbero dovuto cambiare a un motore 50 per renderlo 125? E le 3 marce potrebbero essere quelle dell'originale motore 50 di cui mi ritrovo il carter? Ed infine: cosa mi cambierebbe in termini di guida passarla a 4 marce?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...