Vai al contenuto


settaggio ammortizzatore posteriore bgm 7782


Gis
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Qualcuno mi sa consigliare il settaggio per due persone dell'ammortizzatore posteriore bgm 778?

Ha due regolaggi uno superiore e uno inferiore come posizionarli? ho caricato la molla a metà ma spesso arriva a bettuta.

Cosa mi consigliate?

Grazie e buone ferie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

CIAO, come da foto allegata, ci sono le regolazioni 

A e B

La A  per essere chiaro,questa regolazione serve per regolare la velocità di estensione,dopo essersi abbassato per una compressione,deve ritornare al suo posto,e non deve farlo troppo velocemente (sfrenato) che in questo caso,se prendi un avvallamento ti sbalza in modo incontrollato,,neppure lentemente (frenato),e in questo caso rimane abbassata troppo tempo.

 

La B,invece, serve per regolare la durezza esempio quando ti siedi,non deve essere troppo molle, deve contrastare il giusto

 

BGM7782 post.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo che la risposta data da Paletti sia del tutto corretta, la regoalzione A, a mio avvuso non è per regolare l'estensione ma è per l'interasse quindi regoli l'altezza da terra della vespa, la regolazione B invece è corretto si tratta del precarico molla quindi setta la durezza della sospensione, mentre è con la ghiera a sinistra quella sul serbatoio esterno che si regola l'idraulica, molto probabilmente  in estensione, generalmente se c'è una sola regolazione idraulica è per l'estensione quindi la velocità con la quale l'ammortizzatore torna in posizione base dopo una compressione, difficilmente dovrebbe regolare la compressione, ma questo dovresti trovarlo sulle istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Diaz68 dice:

Ciao, non credo che la risposta data da Paletti sia del tutto corretta, la regoalzione A, a mio avvuso non è per regolare l'estensione ma è per l'interasse quindi regoli l'altezza da terra della vespa, la regolazione B invece è corretto si tratta del precarico molla quindi setta la durezza della sospensione, mentre è con la ghiera a sinistra quella sul serbatoio esterno che si regola l'idraulica, molto probabilmente  in estensione, generalmente se c'è una sola regolazione idraulica è per l'estensione quindi la velocità con la quale l'ammortizzatore torna in posizione base dopo una compressione, difficilmente dovrebbe regolare la compressione, ma questo dovresti trovarlo sulle istruzioni.

ciao,no perché l'interasse non si regola dall'alto

ammortizzatore-anteriore-regolabile-carbone-hi-tech-per-vespa-px-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Diaz68 dice:

ciao, visto che questo ammortizzatore mi attizza, mi sono informato, purtroppo fuori budget per il momento l'ho visto attorno ai 300 euro.

 

non ha senso spendere certe cifre,Poi però ognuno la pensa come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la scheda tecnica, ha entrambe le regolazioni idrauliche, la compressione con ghiera in alto e estensione con la ghiera sul serbatoio esterno.

Per quanto riguarda l'intersse si regola in alto dove c'è la regolazione della compressione.

Quello che fai vedere sull'ammortizzatore sull'ammortizzatore Malossi (Che non ha regolazione interasse) è il precarico molla, che non modifica l'interasse, ma solo il precarico molla, come puoi vedere i punti di ancoraggio motore /telaio non si allontanano ma comprimi solamente la molla, per regolare l'interasse bisogna "svitare" il perno ammortizzatore cosi si sfila dal corpo ammortizzatore, quindi i punti di ancoraggio si allontanano, poi si regola la comperssione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Diaz68 dice:

mentre è con la ghiera a sinistra quella sul serbatoio esterno che si regola l'idraulica, molto probabilmente  in estensione,

Ciao, chiedo venia allo staff e agli amici utenti,per avere dato una informazione errata.

 

Sbadatamente,non ho notato che sotto il serbatoio,c'era la manopola per la regolazione dell'estensione.dando per scontato che, come altri brand,hanno la regolazione incriminata,dove avevo indicato io,questo invece no.La prossima volta,prima di pubblicare qualsiasi cosa, mi documenterò meglio.

 

Paolo!

BGM7782 post.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci mancherebbe anche, anzi grazie per i preziosi consigli che ha dato a tutti.

Tornando al discorso ammortizzatori, devo essere sincero uno dei primi acquisti fatti per la mia PX sono stati una coppia di YSS non al livello di questi BGM e devo dire che probabilmente il miglior acquisto che ho fatto, la guidabilità e sicurezza della vespa è cambiata moltissimo, ovviamente in meglio, rispetto agli originali molto più stabile e ora è possibile frenare anche con l'anteriore, prossimo acquisto sempre per aumentare nel limite del possibile la sicurezza, cerchi toubless.

Ciao ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diaz68 dice:

Ma ci mancherebbe anche, anzi grazie per i preziosi consigli che ha dato a tutti.

Tornando al discorso ammortizzatori, devo essere sincero uno dei primi acquisti fatti per la mia PX sono stati una coppia di YSS non al livello di questi BGM e devo dire che probabilmente il miglior acquisto che ho fatto, la guidabilità e sicurezza della vespa è cambiata moltissimo, ovviamente in meglio, rispetto agli originali molto più stabile e ora è possibile frenare anche con l'anteriore, prossimo acquisto sempre per aumentare nel limite del possibile la sicurezza, cerchi toubless.

Ciao ciao

 

I tubeless,come i freni sono indispensabili,almeno,per quanto mi riguarda.Che uno li preferisce scomponibili,,oppure no,sono una manna dal cielo.Ma non voglio andare in OT.

 

Per quanto riguarda la sospensione anteriore,Diaz,il tuo che modello di PX è? Freno anteriore a tamburo ,o a disco?

 

Perché siano a quando avevo il piatto prearcobaleno,la sospensione anteriore a livello ciclistico,era ininfluente,diversamente,da quando ho montato il piatto anteriore arcobaleno,idem chi ha il disco,in questo caso,la sospensione anteriore diventa parte altamente stressata.Personalmente,non arrivo a fare 10.000 km,Sip,Bgm (quelli senza serbatoio ma comunque con un targhet di prezzo intorno alle 200 euro),Carbone HI-TECH,Pinasco,non c'è niente da fare.intorno ai 7-8000 km,iniziano a perdere l'idraulica e poi scoppiano i paraoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia PX è una arcobaleno del 1984, essendo 40 anni che vado anche in motociletta io il freno anteriore della vespa lo utilizzo, ovviamente non come in moto ma lo uso molto spesso come supporto al posteriore , ovviamente la vespa non ha la frenata di una moto ne come potenza ne come distribuzione sugli assi ma sinceramente la differenza tra ammortizzatore originale (nuovo) e YSS la sento parecchio, io ho precaricato la molla di circa 15 mm dal minimo e resta abbastanza morbida per assecondare le piccole asperità e sufficentemente sostenuta quando si frena, mentre con l'originale era troppo morbido e quando frenavo a volte mi capitava di andare a pacco ovviamente non ho mai pensato di fare staccate al limite con la vespa, ma con questa configurazione mi trovo bene. Per quanto riguarda la durata ti farò sapere, per ora ho percorso circa 7000 Km e stanno reggendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...