Vai al contenuto


Problema frecce lato sinistro su PX 150


ministry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

da qualche giorno ho un problema con le frecce del lato sinistro (e solo sinistro) del mio PX 150 del 1983.
In sostanza premendo il deviatore a sinistra:
- il faro anteriore si spegneva (!)
- le frecce sx, davanti e dietro, restavano spente
- la spia sul cruscotto restava spenta

Armato di pazienza ho smontato la "pancia" di sinistra e ho ripulito tutti i contatti; ora premendo il deviatore:
- il faro resta acceso normalmente
- la freccia anteriore lampeggia velocemente, mentre quella posteriore rimane spenta
- la spia sul cruscotto resta spenta

Per il resto, con il deviatore in posizione centrale o a destra funziona tutto: faro, frecce e spia.

Cosa posso verificare, partendo dalle ipotesi più ovvie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento nella speranza che un'anima pia mi dia qualche consiglio.

Munito di tester ho verificato che la lampadina della freccia funziona, e che c'è continuità tra il "pirolo" del cofano e il portalampada stesso; ho dato comunque una ripulita a tutti i contatti (compreso l'innesto del "pirolo" nella carrozzeria) e la nuova situazione è questa:

- con il "pirolo" inserito ma la molla sotto la sella non girata, la freccia davanti lampeggia velocemente e quella dietro rimane spenta, così come la spia sul volante
- con la molla girata, ovvero con il cofano bene agganciato, come premo il deviatore si spengono tutte le luci... però accelerando ogni tanto il tutto torna a funzionare normalmente per qualche istante, quindi mi verrebbe che è un problema di falso contatto all'interno dell'innesto del "pirolo" dovuto alle vibrazioni... ma cosa posso fare oltre che pulirlo per bene?

In tutto questo le frecce dx continuano a funzionare a dovere.

Inoltre ho riscontrato che la luce posteriore del freno rimane sempre accesa, anche quando il pedale stesso non è premuto: non so se sia però un sintomo preesistente oppure riferibile in qualche modo al problema con la freccia.

 

Modificato da ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ma il contatto di massa del cofano lo hai ripulito? Perché il "pirolo" è solo uno dei due contatti necessari per far accendere la lampada, se manca la massa non funge. 

Riguardo lo stop, la cosa più probabile è l'interruttore bloccato sul pedale del freno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi la molla? Sì, ho pulito anche quella e anche il relativo gancio sul telaio.

Ma il fatto che con il "pirolo" inserito ma la leva non tirata la freccia davanti lampeggi, mentre con la leva tirata (e quindi il cofano completamente inserito) le luci si spengano proprio cosa può voler dire?

Ripeto, con le vibrazioni ogni tanto tutto torna a funzionare per qualche istante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello. Per smontarlo devi per forza togliere il serbatoio, ma forse solo guardandoci dentro dal foro dove si inserisce il contatto a pulsante (il "pirolo" ) si dovrebbe vedere se è rotto, essendo di plastica. 

Può anche essere che il filo sia spellacchiato tra il pulsante ed il portalampade o tra il boccolo ed il telaio, sotto il serbatoio. Controllali attentamente, e controlla anche il portalampade smontando il vetrino, c'è il contatto che porta la massa che potrebbe essere allentato dove è fissato con la vite. 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il corto si verifica quando spingo il "pirolo" fino in fondo, mi viene da dire che il problema sia là... No?

Con il cofano smontato, premendo il deviatore il fanale resta acceso

Domanda da profano: lo spinotto serve solo a fermare il "pirolo" o anche a dargli corrente? A vederlo da fuori sembra integro, per quello che posso capire

 

IMG_20240823_105919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo con cui rispondo ma solo oggi ho potuto fare le prove.

Dunque, collegando un alimentatore 12V al cofano smontato (rosso sul "pirolo" e nero sulla carrozzeria) la lampada resta spenta! Eppure tutti i test col multimetro, suggeriti dal video su youtube, sono positivi e la lampada è buona perché l'ho testata direttamente con l'alimentatore. Anche i cavi sono ok perché ho provato a collegare direttamente la lampada al faston e si accende...

Quindi il problema è il portalampada? O la vite che fa massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa impossibile, basta il portalampade rovinato. 

In ogni caso....cioè....è un filo da controllare eh, anche senza tester basta sfilarlo, controllarlo che non sia usurato o peggio spellacchiato, e controllare bene il portalampade che sia integro e senza contatti indesiderati. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho cambiato il portalampade e ora testando con l'alimentatore la luce si accende. Ma se rimonto il cofano e premo il deviatore le luci vanno ancora in corto! Uff...

Questo weekend mi prendo del tempo per fare dei controlli più approfonditi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver smontato il serbatoio e controllato lo spinotto ho visto che il problema non era lì, per cui gira che ti rigira ho scoperto che era proprio il famigerato "pirolo", proprio quello che va ad innestarsi!

Infatti io credevo fosse saldato ma in realtà si può sfilare dalla sua sede, e ho visto che la guaina era tutta mangiata... per cui ho dato un giro di nastro isolante e ho risolto il problema; diciamo che è una soluzione un po' precaria per cui vorrei fare un lavoretto definitivo...

Ad ogni modo sono felice di aver risolto finalmente l'arcano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...