Pier2162 Inviato 2 marzo 2025 - 07:17 Share Inviato 2 marzo 2025 - 07:17 Il fanale posteriore è storto, secondo me te lo contestano. 🤣 Scherzi a parte, penso che FMI sta davvero rompendo le scatole fin troppo, sono diventati troppo pignoli ultimamente, ne leggo di tutti i colori! E si impuntano anche se hanno torto (vedi le leve "nere" quando si vede benissimo che sono solo ossidate). Se ti fanno ancora storie va con ASI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 2 marzo 2025 - 12:18 Autore Share Inviato 2 marzo 2025 - 12:18 4 ore fa, Pier2162 dice: Il fanale posteriore è storto, secondo me te lo contestano. 🤣 Scherzi a parte, penso che FMI sta davvero rompendo le scatole fin troppo, sono diventati troppo pignoli ultimamente, ne leggo di tutti i colori! E si impuntano anche se hanno torto (vedi le leve "nere" quando si vede benissimo che sono solo ossidate). Se ti fanno ancora storie va con ASI. Perchè ASI è più "tollerante"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 2 marzo 2025 - 12:29 Share Inviato 2 marzo 2025 - 12:29 Ultimamente si...anni fa era il contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 2 marzo 2025 - 15:31 Autore Share Inviato 2 marzo 2025 - 15:31 Azz... a saperlo prima!!! Ero rimasto all'intolleranza talebana dell'ASI, per questo ho provato con FMI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 2 marzo 2025 - 17:09 Share Inviato 2 marzo 2025 - 17:09 11 ore fa, IO VESPO dice: Scusate se sono praticamente scomparso, non ho avute letteralmente il tempo materiale per mettermi a scrivere sul forum. Aggiorno il post e rispondo ClaudioPX, No, non sono passato, mi hanno contestato - Maniglie nere (sono grigie ma lui le ha viste nere) - Paraspruzzi posteriore rovinato - Bordoscudo lato DX rovinato. Come vi dicevo, tempo ne ho avuto pochissimo e i lavori sono andati lunghissimi. Le maniglie le ho cartate con carta abrasiva ad H2O finissima e sono tornate grigie lucide Ho acquistato un nuovo paraspruzzi Con la santa pazienza ho riparato il bodoscudo: prima l'ho ribattuto con estrema attenzione per farlo tornare bello dritto (a dire il vero curvo), poi con alluminio in pasta ho riempito le crepe che si sono create, lasciato asciugare (a dire il vero mesi), cartato per ripianare, con il pennellino ho verniciato con vernice alluminio e.... mi sembra sia uscito bene. Venerdì scorso ho inviato le foto aggiornate che mi ha chiesto e... ora aspettiamo Ciao, buona domenica.. Non preoccuparti per il tempo che è passato ... capisco benissimo cosa significa avere mille cose da fare e poco tempo. Tornando alla Vespa, mi dispiace che ti stiano facendo tribolare.. cmq vedo che hai messo mano molto bene per sistemare le magagne che ti hanno contestato, ho l'impressione che ora passerai la perizia. Una cosa è certa, con la mia Vespa per tentare l'iscrizione FMI dovrò lavorare parecchio, ho il bordoscudo che è stato leggermente accorciato dal precedente proprietario a causa di una leggero urto e inoltre è piuttosto rovinato.. difficile trovare scorciatoie, andrà sostituito. Per sostituire il bordoscudo mi pare si debba staccare il manubrio e relativi cavi.... quindi per ora abbandono il progetto FMI. Seguo con interesse, secondo me hai fatto un buon lavoro.. in bocca al lupo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 2 marzo 2025 - 17:23 Autore Share Inviato 2 marzo 2025 - 17:23 11 minuti fa, ClaudioPX dice: Ciao, buona domenica.. Non preoccuparti per il tempo che è passato ... capisco benissimo cosa significa avere mille cose da fare e poco tempo. Tornando alla Vespa, mi dispiace che ti stiano facendo tribolare.. cmq vedo che hai messo mano molto bene per sistemare le magagne che ti hanno contestato, ho l'impressione che ora passerai la perizia. Una cosa è certa, con la mia Vespa per tentare l'iscrizione FMI dovrò lavorare parecchio, ho il bordoscudo che è stato leggermente accorciato dal precedente proprietario a causa di una leggero urto e inoltre è piuttosto rovinato.. difficile trovare scorciatoie, andrà sostituito. Per sostituire il bordoscudo mi pare si debba staccare il manubrio e relativi cavi.... quindi per ora abbandono il progetto FMI. Seguo con interesse, secondo me hai fatto un buon lavoro.. in bocca al lupo. Bella rogna sostituire il bordoscudo, per questo mi sono inventato questo modo per ripararlo. Se non ricordo male c'è anche bisogno di un attrezzo specifico per montare il nuovo, della serie lo usi una volta e poi mai più. Visti i suggerimenti di Pier, abbandonerei il progetto FMI in qualsiasi caso e mi butterei su ASI, certo dopo aver sostituito il bordo. Crepi il lupo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 marzo 2025 - 17:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2025 - 17:32 Mi sembra vadano bene, l'unico appunto che ti farei è che il mozzo anteriore sembra sporco e che il cavalletto sembra cromato nella foto lato dx. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 2 marzo 2025 - 17:39 Autore Share Inviato 2 marzo 2025 - 17:39 La volta scorsa non me l'hanno contestato, speriamo che questa volta no si attacchi a queste cose. Comunque sia, se passa bene altrimenti riproverò in futuro con ASI nella speranza che non si attacchino a queste "minchiatelle". A giorni dovrei avere la risposta e vi terrò aggiornati👍 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 2 marzo 2025 - 17:59 Share Inviato 2 marzo 2025 - 17:59 31 minuti fa, IO VESPO dice: Bella rogna sostituire il bordoscudo, per questo mi sono inventato questo modo per ripararlo. Se non ricordo male c'è anche bisogno di un attrezzo specifico per montare il nuovo, della serie lo usi una volta e poi mai più. Visti i suggerimenti di Pier, abbandonerei il progetto FMI in qualsiasi caso e mi butterei su ASI, certo dopo aver sostituito il bordo. Crepi il lupo!!! Eh... bella rogna davvero.. Oltretutto l'attrezzo per crimparlo ha il suo bel costo. Del resto non ho scelta, sul lato dx è stato accorciato di 4 cm e sicuramente si noterebbe in qualsiasi foto oltre al fatto che ha diverse ammaccature.. Veluterò cmq anche ASI, il mio problema maggiore per adesso è trovare il tempo per aprire il motore prima della bella stagione, Asi o FMi la lascio per l'autunno . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 7 marzo 2025 - 15:06 Autore Share Inviato 7 marzo 2025 - 15:06 Ancora nessuna risposta da FMI al primo tentativo ho ricevuto la bocciatura in 2 gg al secondo tentativo ho ricevuto la bocciatura in 3 gg (non vi ho scritto che mi avevano bocciato per un adesivo sulla targa, la prima volta evidentemente gli era sfuggito 😑) ora sono 5 giorni che la pratica è in lavorazione... sarà la volta buona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 7 marzo 2025 - 18:21 Share Inviato 7 marzo 2025 - 18:21 3 ore fa, IO VESPO dice: Ancora nessuna risposta da FMI al primo tentativo ho ricevuto la bocciatura in 2 gg al secondo tentativo ho ricevuto la bocciatura in 3 gg (non vi ho scritto che mi avevano bocciato per un adesivo sulla targa, la prima volta evidentemente gli era sfuggito 😑) ora sono 5 giorni che la pratica è in lavorazione... sarà la volta buona? Incrociamo le dita. Deve andare a buon fine.😏 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 8 marzo 2025 - 17:11 Autore Share Inviato 8 marzo 2025 - 17:11 AGGIORNAMENTO IN DATA 8 MARZO 2025 LA MIA "CICCIONA" HA RICEVUTO "ATTESTAZIONE E CONSULTAZIONE DI AVVVENUTA ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO FMI" DAI CAZZO!!!! 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 8 marzo 2025 - 20:32 Share Inviato 8 marzo 2025 - 20:32 Scusate l'intromissione, ma vista l'allergia che ho per questi club inutili, chiedo unA vostra opinione e vengo a spiegarmi. l'fmi come l'asi, o altri club hanno il compito di certificare la SToricita' di un mezzo, allora chiedo: una vespa che ha 40 anni come la tua, per quale motivo si deve contestare se il bordo è rigato, se il paraschizzi e rigato, ma questa e' l'usura del tempo, non è che questi due elementi hanno dei difetti di origine, è logico che il tempo porta a questo, ma se è storico non è nuovo, ma di cosa stiamo parlando. Perchè se una vespa è conservata in ottime condizioni negano l'iscrizione perche magari ha dei piccoli difetti e la vogliono restaurata. Questo uno dei tanti motivi per il quale riconfermo la mia fortissima allergia a questi club PER ME INUTILI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 8 marzo 2025 - 20:32 Share Inviato 8 marzo 2025 - 20:32 3 ore fa, IO VESPO dice: AGGIORNAMENTO IN DATA 8 MARZO 2025 LA MIA "CICCIONA" HA RICEVUTO "ATTESTAZIONE E CONSULTAZIONE DI AVVVENUTA ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO FMI" DAI CAZZO!!!! Missione compiuta 🤩 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 marzo 2025 - 20:51 Share Inviato 8 marzo 2025 - 20:51 Ottimo! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 06:04 Autore Share Inviato ieri alle 06:04 8 ore fa, 50ss dice: Scusate l'intromissione, ma vista l'allergia che ho per questi club inutili, chiedo unA vostra opinione e vengo a spiegarmi. l'fmi come l'asi, o altri club hanno il compito di certificare la SToricita' di un mezzo, allora chiedo: una vespa che ha 40 anni come la tua, per quale motivo si deve contestare se il bordo è rigato, se il paraschizzi e rigato, ma questa e' l'usura del tempo, non è che questi due elementi hanno dei difetti di origine, è logico che il tempo porta a questo, ma se è storico non è nuovo, ma di cosa stiamo parlando. Perchè se una vespa è conservata in ottime condizioni negano l'iscrizione perche magari ha dei piccoli difetti e la vogliono restaurata. Questo uno dei tanti motivi per il quale riconfermo la mia fortissima allergia a questi club PER ME INUTILI. Ti rispondo prendendo "le parti" di questi club nonostante condivida con te la stessa l'allergia. Non credo che definirli inutili sia corretto. Credo invece che grazie a questi club si sia preservato un numero considerevole di mezzi che hanno fatto la storia della ns società, uno di questi esempi solo le nostre amate Vespe. Il criterio di ammissione è "il rispetto dell'originalità del mezzo in tutte le sue parti", parlando delle ns amate, come mamma Piaggio la fece e senza accessori after-market anche se originali e venduti insieme al mezzo (es. tappetino o modanature laterali). Questo serve a far si che non vengano presentate delle vecchie croste arrugginite o dei mezzi iper elaborati, che ricordo non sono conformi alla legge. Quindi il parametro stabilito mi sembra ragionevole, poi che a volte esagerino con delle "minchiatelle"... beh qua è un distortura relativa più all'esaminatore che ti capita, ma questo è un altro argomento che va a finire più nella sociologia come l'essere umano spesso ha una errata gestione del potere. Mi sembra corretto però anche dire che non sono venuti a controllare se avessi la marmitta originale, il GT originale ecc... l'importante è che fosse sistemata. Del resto loro hanno delle regole e se vuoi far parte di questo registro le devi rispettare, mica sei obbligato, è una tua scelta. Dal canto loro però ti danno tanto in cambio, ovvero: 1- il tuo mezzo acquista valore, non solo di mercato (una vespa iscritta al registro storico vale più di una che non lo è) ma, e soprattutto viene riconosciuto in caso di sinistro anziché essere valutata come ferrovecchio. 2- hai accesso ad una assicurazione di €150 circa annui anziché €720 (quello che hanno chiesto a me lo scorso anno). In conclusione, credo che sia un bene che queste associazioni esistano e facciano il loro dovere. Ma questa è semplicemente la mia opinione e rispetto pienamente la tua. Ciao Luca 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato oggi alle 08:56 Share Inviato oggi alle 08:56 Le vecchie arrugginite non sono conservate, ma per esperienza ho visto piu volte scartare mezzi che di ruggine non ne avevano neanche l'ombra ed erano dei conservati perfetti, quindi sono tutte storie, a riguardo dei risparmi sulle polizze meglio informarsi e leggere bene i contratti altrimenti in caso di sinistro si rischia grosso, quindi il risparmio e del tutto illusorio. Queste pratiche a mio avviso le potrebbero fare le MOTORIZZAZIONI che hanno tutti i mezzi per farlo, invece di tenere in piedi questi calderoni inutili, l'illusorio l'aumento di valore è solo stato creato per far si che le persone si rivolgano a loro ricordando che un veicolo, il suo valore quando è perfetto lo ha, anche senza tante carte e targhe e in caso di sinistro è una cosa non sempre certa. Fanno togliere le selle posteriori ai mezzi due posti, ma di cosa parliamo. Io le parti non le prendo di nessuno e confermo la mia fortissima allergia creata dalle tante cattive esperienze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato oggi alle 09:08 Share Inviato oggi alle 09:08 Sono d'accordo solo in parte, non per ciò che riguarda il valore riconosciuto al mezzo storico, e non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta. Mio nipote 2 anni fa ha subíto un incidente mentre tornava dal lavoro sulla sua Rally 200, lasciando stare i danni fidici per i quali ha riportato anche una percentuale di invalidità, per i soli danni alla vespa, iscritta FMI, gli sono stati riconosciuti oltre 8000€. Dubito fortemente che se non fosse stato iscritto FMI avrebbe ricevuto un tale indennizzo. Va anche detto che in alcune regioni la circolazione dei veicoli storici è consentita solo se il veicolo è iscritto ad un registro storico riconosciuto. Che poi gli esaminatori nella stragrande maggioranza dei casi siano piuttosto incompetenti, su questo non ci piove, ma non demonizzerei tutto solo per questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato oggi alle 11:00 Share Inviato oggi alle 11:00 Dubito fortemente che se non fosse stato iscritto FMI avrebbe ricevuto un tale indennizzo. Non dubitare, non per voler essere tuttologhi, ma siccome con i periti e i liquidatori ci sono i mezzo tutti i giorni, posso dirti che la cifra che ti hanno dato è il valore di mercato di quell'oggetto, quindi se la vespa sul mercato vale 10 loro controllano i vari prezzi di vendita e liquidano il danno, ma posso assicurarti che delle iscrizioni non gliene frega nulla, a me mai state richieste, questo per dati certi non chiacchiere. Vorrei sapere cosa cambia a livello di circolazione o di inquinamento se un veicolo è iscritto o no, inoltre come ho detto le motorizzazioni possono fare tutto benissimo senza problemi, mi ripeto: calderoni inutili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato oggi alle 11:45 Share Inviato oggi alle 11:45 (modificato) Al momento purtroppo è l'unico modo per reiscrivere o reimmatricolare un mezzo privo di documenti e/o targa. Modificato oggi alle 12:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato oggi alle 12:24 Share Inviato oggi alle 12:24 Il 09/03/2025 at 07:04, IO VESPO dice: hai accesso ad una assicurazione di €150 circa annui anziché €720 (quello che hanno chiesto a me lo scorso anno). Io pago 102€ l'anno con la convenzione Vespa Club D'Italia in Allianz. Questo indipendentemente dal fatto di essere socio FMI. L'assicurazione FMI va bene per chi ha più di una vespa o più di un motociclo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato oggi alle 14:24 Autore Share Inviato oggi alle 14:24 1 ora fa, Pier2162 dice: Io pago 102€ l'anno con la convenzione Vespa Club D'Italia in Allianz. Questo indipendentemente dal fatto di essere socio FMI. L'assicurazione FMI va bene per chi ha più di una vespa o più di un motociclo. Al momento anch'io ho l'assicurazione con Allianz con la convenzione Vespa Club, anche se pago un pò di più circa €160 La ragione principale per cui ho deciso di iscrivere la Vespa a FMI è che la mia cicciona è ancora intestata a mia madre (la acquistai che ero minorenne), facendo il passaggio di proprietà perderei il privilegio dell'assicurazione in convenzione e andrei a pagare €720 mentre, se la vespa è iscritta FMI o ASI, sempre con Allianz, andrei a pagare €150 (preventivo chiesto contestualmente all'altro) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts