Claudio 487 Inviato 17 agosto 2024 - 16:40 Share Inviato 17 agosto 2024 - 16:40 Ben trovati a tutti e buona estate. Devo rimontare il motore di una SS 180 del 1965, una delle primossime assemblate a Pontedera ed ho ripulito ogni componente e preparato l'elenco dei ricambi da comprare. Però c'è una particolare rondella che non identifico e non capisco di dove possa essere. Era conservata assieme ai pezzi del tamburo posteriore, con le due rondelle coniche in rame di spessore del tamburo. E purtroppo, anche se potrebbero servire, non ho le quote. Ma è caratteristica. Vi mando una foto e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi a capire di dov'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 17 agosto 2024 - 18:15 Share Inviato 17 agosto 2024 - 18:15 non e' originale probabilmente e' stataaggiunta per dare precarico ai due coni in ottone cge bloccano il tamburo, o il mozzo centrale del tamburo si e' leggermente consumato ,lo puoi capire dal fatto che presenta un bordino sul diametro piu' grande che corrisponde allo smusso del cuscinetto. percio'da controllare bene i cono il tamburo e l albero del cambio.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 17 agosto 2024 - 21:37 Autore Share Inviato 17 agosto 2024 - 21:37 Ho le quote... 24mm interno 34 mm esterno 0,7 spessore Il fatto è che lo smusso non è posticcio...è fatto bene, da un utensile. Quindi pensi che si appoggiava al cuscinetto, prima del cono in ottone, quello interno, per dare più carico sul serraggio tamburo? Ho controllato bene gli esplosi e non mi pare di vederla, né in quello del tamburo né da nessuna altra parte. Verifico quindi lo stato dell'asse.... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 17 agosto 2024 - 21:46 Autore Share Inviato 17 agosto 2024 - 21:46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 18 agosto 2024 - 06:05 Share Inviato 18 agosto 2024 - 06:05 esattamente, non esiste nello spaccato ricambi.anche io in un motore ne ho trovato uno di simile ma in altri compresi i 160gs nessuna traccia.òo spessore potrebbe essere di qualche applicazione piaggio ,per quello lo vedi fatto bene.l unica e' fare il montaggio e verificare il tutto compreso che il tamburo non tocchi le ganasce sullo spigolo dove finisce la pista frenante.semisuri gli spessori dei coni controllo i miei ne dovrei avere ancora di originali.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 18 agosto 2024 - 09:34 Autore Share Inviato 18 agosto 2024 - 09:34 Grazie, perfetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts