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Problema asse cambio che pizzica gli ingranaggi facendo rumore


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Buonasera ho avuto un problema in fase di chiusura del mio blocco motore vespa hp tre marce , praticamente dopo averlo chiuso  montando il tamburo col mozzetto frizione ,girando la ruota in senso orario mi faceva un rumore "tak,tak" Invece in senso antiorario era silenzioso ,riapro il motore e vedo che girando l'asse in folle con l'ingranaggio montato l'asse pizzica nel l'ingranaggio,ora o compro un asse nuovo oppure arrotondo i spigoli dove alloggia la crocera in modo da non pizzicare gli ingranaggi,voi cosa fareste?e mai capitato a qualcuno?

PS:ho provato altri ingranaggi di altri cambi ma il problema persiste.

La crociera è nuova e non sbatte negli ingranaggi 

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  • 2 weeks later...
Il 24/08/2024 at 18:47, vitopk50xl dice:

Forse è meglio che metti una foto perché il problema che hai è strano, non dovrebbe capitare

Buonasera praticamente l'ingranaggio girando in folle  va a pizzicare l'asse negli spigoli della sede crocera,ho comprato un altro asse nuovo ma lo fa ugualmente ,provando un altro ingranaggio non lo fa ma se lo giro in una posizione lo fa', onestamente potrei  rimontare il tutto perché non  dovrebbe provocare danni ,per farti capire fa lo stesso rumore di quando giri la ruota al contrario ma in senso orario non dovrebbe farlo 

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Non è normale, purtroppo senza una foto o un video di come lo stai assemblando è impossibile aiutarti. 
Da come scrivi sembra che hai qualche ingranaggio messo al contrario o qualcosa del genere, solitamente il 4 marce l’ingranaggio della prima va montato con la scritta verso il volano ed invece tutti gli altri con la scritta verso la ruota, la tua che è una tre marce con lo spessore al posto della quarta dovrebbe essere uguale ma non son sicuro non conosco quel cambio

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Il 07/09/2024 at 10:27, vitopk50xl dice:

Non è normale, purtroppo senza una foto o un video di come lo stai assemblando è impossibile aiutarti. 
Da come scrivi sembra che hai qualche ingranaggio messo al contrario o qualcosa del genere, solitamente il 4 marce l’ingranaggio della prima va montato con la scritta verso il volano ed invece tutti gli altri con la scritta verso la ruota, la tua che è una tre marce con lo spessore al posto della quarta dovrebbe essere uguale ma non son sicuro non conosco quel cambio

Buonasera per farti capire meglio il problema ,praticamente l'ingranaggio a gioco nell'asse è mi provoca questo rumore ,l'ingranaggio a gioco per come vedi nella direzione 1 anche con cambio chiuso a 0.10.Screenshot_2024-09-08-21-22-33-155_com.android.chrome.thumb.jpg.ab1c0fe2e652223a6094e9aeb779f0ab.jpg

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Si mi sa che compro gli ingranaggi della CIF nuovi 4 marce è il cluster CIF la crocera o la crimax  , ma dimmi una cosa lo spessore che va dietro la crocera nel cambio 4 marce da quanto mm esce originale?

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La cosa strana è che montava lo spessore da 1.25 sotto la crocera ,non so se nel tre marce usciva originale 1.25 ma non penso perché quando ho aperto il motore si vedeva che aveva messo mano qualcuno che manco sa cosa significa vespa

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