Vai al contenuto


Problema impianto elettrico Pk 50 s 1983


Barracuda
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sarei a chiedere un aiuto per un problema elettrico sulla mia vespa PK 50 s del 83.

Ho già cercato sul sito altre discussioni e ho preso preziosi consigli per fare delle prove ma non sono riuscito a risolvere

 

Una fredda notte di questo inverno, mentre mi accingevo a fare una mini salita, dando quindi un po’ di gas in più, l’impianto elettrico è come se avesse avuto un picco ed è parzialmente saltato.

 

Da quel momento cosa NoN funzionava più:

-luci direzionali anteriori

-luce faro posteriore

-1 luce del faro anteriore.

 

Dal quel momento cosa funzionava:

-luci direzionali posteriori

-1 luce del faro anteriore

 

Smonto le frecce e tutti i cavetti, verifico la continuità con il tester. Apparentemente tutto sembra andare.

Lascio poi tutto fermo per svariati mesi, oggi decido di rimontare le frecce che erano a ballare in giro e rimettere il vano porta-oggetti.

Faccio una prova di accensione e romba senza problemi e l’esito diventa:

 

Cosa NON funziona ancora

-1 luce direzionale anteriore destra (anche prima NON funzionava)

-1 luce posteriore direzionale destra (prima funzionava! )

-1 luce del faro anteriore (anche prima NON funzionava)

-luce faro posteriore (anche prima NON funzionava)

 

Cosa si è messo a funzionare

-La luce direzionale anteriore sinistra. E’ come se si fosse invertita con la posteriore destra

 

Faccio una prova, per curiosità, e inverto i cavetti della freccia anteriore destra (che non funziona), premendo il tasto per l’inserimento della freccia la luce non lampeggia ma rimane fissa, però si accende

Rimetto i cavi a posto e torna a non funzionare nulla. Se ho ben compreso l’impianto elettrico il cavo nero è l’estremo a destra per tutte e due le frecce.

Ovviamente ho testato che le lampadine funzionino tutte

Qualcuno mi sa aiutare e spiegare cosa sia successo e come poter solvere?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Condizioni un po' strane 🤔io controllerei innanzitutto tutte le masse delle lampade ma sopratutto che le lampade siano corrette come tensione e potenza, considerando che la pks ha l'impianto misto. Poi farei una misura delle tensioni sia sul ramo fari (6V) sia su quello frecce (12V), a motore acceso ed un po' accelerato, per vedere se statore  e regolatore sono a posto. Per le frecce potrebbe anche essere un malfunzionamento del relè (intermittenza). Se quest'ultima è stata cambiata, accertarsi che sia del modello corretto, non ricordo se la pks ha le frecce anteriore e posteriore che si accendono alternativamente o contemporaneamente: nel primo caso serve intermittenza 21w, nel secondo 21+21w, entrambe 12Vac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay grazie. Si una cosa strana. Oggi non ho potuto controllare. Ho fatto solo un giro di prova con la vespa e per un po' le frecce erano tornate a funzionare tutte e 4 regolarmente... Poi solo 3 (1 delle 3 ogni tante non lampeggia e rimaneva a luce fissa).. Nulla per una delle luci anteriori e la posteriore

Le frecce sono in alternanza comunque sulla mia pk. Le lampadine corrispondono e sono corrette 

Per la sensazione che ho avuto al momento del guasto ipotizzerei che il regolatore di tensione non funzioni più a dovere e che durante un picco anomalo di corrente (infatti è successo in scorso in salita) abbia danneggiato alcuni componenti elettrici tipo il relè delle frecce e o altro.

Comunque non so, vedremo.

Ciao!

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

La pk50s ha un diodo zener (nr 12 in foto) che stabilizza la tensione, e funge da regolatore. Se è bruciato, la tensione sul 12V aumenta all'aumentare dei giri motore, per questo motivo ho suggerito di misurare la tensione col motore accelerato. 

Screenshot_20240825_204919_edit_156522639858407.thumb.jpg.ef3c6232bc3008b25fa191795eaaa8dc.jpg

In ogni caso la probabilità che sia guasto è abbastanza remota, ma un controllo non fa mai male, anche se sono più convinto che sia un problema di cattivi contatti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene grazie, non sapevo avesse questo sistema al posto di un regolatore di tensione vero e proprio, anche se il diodo effettivamente lo avevo visto.

Ma con il tester come misuro la tensione con il diodo zener esattamente, perchè non l'ho mai fatto?

Infatti era per questo che non usavo la vespa da mesi, perchè o trovavo il tempo e studiavo come fare io, o se no dovevo portarla in officina, ma sistemarla mi è già costato 😅, per quanto molto lavoro lo abbia messo di mio.

Comunque con il regolatore di tensione avevo visto un video.

Il tester l'ho, ma devo capire come usarlo correttamente, puntale rosso, nero, dove porli esattamente impostazione multimetro...

Per quanto riguarda i contatti ok li controllo e pulisco uno ad uno a questo punto

 

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione la puoi misurare ai capi del diodo zener,, ovvero tra il filo verde (che trovi collegato sul relè frecce) e la massa. 

Trattandosi di tensione alternata non ha importanza come metti i puntali, il tester va impostato in Volt AC (o CA), la scala dipende dal modello di tester, se è digitale o analogico, in ogni caso ha tendine dovrebbe essere circa 12~14Vca. 

Se metti una foto del multimetro ti indico come impostarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay grazie, comunque oggi avevo iniziato a pulire i contatti. Dopo avere staccato tutti i contatti anche quelli dal diodo, spostandolo mi sono accorto che il cavo nero era sbucciato in più punti e aveva anche fatto ossidazione sul telaio.

Provo quindi a rattopparlo con nastro tipo da elettricista o cosa analoga per isolarlo. Quindi ricollego tutto.

Le frecce tornano a funzionare, mi rendo conto che funziona anche l'indicatore delle frecce a manubrio che da tempo era spento, ma non ancora anteriore e posteriore. Faccio una prova e tolgo la lampadina posteriore e prelevo per prova quella posteriore da un Piaggio Ciao che ho, da li riaccendo la vespa e si illumina.

Mi manca ancora una delle anteriori che a questo punto penso si sia bruciata anche lei.

Penso, ma lo saprò appena provo anche una nuova anteriore (che al momento non avevo), che il problema fosse il cavo sbucciato, poi magari anche contatti ossidati, che nel frattempo avevo pulito praticamente tutti, ma direi che era li il problema.

A questo punto è probabile che l'impianto elettrico non sia una buonissime condizioni.

Può rimanere nastrato o creerebbe problemi?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dato per scontato che avessi già controllato le lampade, che era la prima cosa da fare. 

Per il cavo che ha perso l'isolamento, è un segno da non sottovalutare, perché significa che altre parti dell'impianto potrebbero essere nelle stesse condizioni. Controlla bene dappertutto. Quel cavo non è sostituibile, anche facendo una giunta saldata a stagno? I cavi neri sono sempre masse negli impianti Vespa, non credo che crei problemi se lo lasci isolato, magari non con del nastro isolante che poi a lungo andare si stacca ed impastrocchia tutto con la colla. Sarebbe meglio ricoprirlo con della guaina termoretraibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, in realtà le lampadine le avevo controllate al momento, ma sembravano a posto, effettivamente, però, ho dovuto fare degli accendi spegni e potrebbero essere saltate anche dopo il controllo.

Detto questo si, presumo che l'impianto non sia messo bene, che poi volendo è un lavoro lungo ma potrei anche cambiarlo tutto.

Avevo pensato anche io alla guaina da mettere, ma presumo che dovrei però per inserirla rimuovere il diodo, sperando non si rompi del tutto il cavo o cose annesse durante l'operazione di rimozione del diodo e sua reinstallazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso le lampadine in un Piaggio che fa restauri è comunque ormai appurato che la causa del problema fosse questo cavo. Anche se appena cambio la lampadina anteriore potrò dirlo con certezza. Sempre non ci siano come probabile altri cavi (al momento non visibili così)

Alla fine mi hanno confermato come avevo più o meno ipotizzato cioè un carico di corrente troppo elevato che ha fatto saltare le lampadine. La causa è il filo nudo che toccava il telaio e che quindi, in quel momento, ha messo fuori uso l'assorbimento del diodo.

Per non lasciare il nastro che si staccherebbe e allo stesso tempo non rimuovere fastom e diodo che potrebbero spezzare il cavo ho una guaina termoretraibile per cavi elettrici della larghezza del diodo, pensavo di inserirla e magari al massimo stringerò appena appena con delle fascette (non ha stringere il cavo ma a ridurre il gioco che potrebbe avere)

In questo modo avrò isolato totalmente il cavo senza che possa più toccare il ferro, che essendo anche curvo nel suo posizionamento, per forza fisica, impedirebbe a prescindere alla guaina  di sfilarsi lasciandola in posizione anche se non fermata

L'obiettivo poi sarebbe di mettere mano alla sostituzione dell'impianto elettrico con calma, ma per il momento metto una pezza che impedisce, in quel punto, di riverificarsi il problema di contatto, al massimo si potrà spezzare anche se al momento non presenta segni netti il filo elettrico almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filo nudo come mi pare di vedere dalla foto era il nero, non c'entra nulla, perché il nero è già collegato di suo al telaio. Lo zener funzionava lo stesso, a meno che il faston non facesse un buon contatto o non sia bruciato, ma questo lo vedi solo misurando la tensione come ti ho già detto. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo da solo a fare queste cose ho dovuto allestire lo spazio per mettere i puntali, fare un video ecc contemporaneamente e ho impiegato un po' di più per fare la prova.

Se si vede questo è il video https://www.youtube.com/shorts/Xn70Z9CuM64

Come sono quindi i risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi accelerare di più, a superare i 12V e vedere se ad un certo punto il diodo "taglia" la tensione o no. 

Ho visto per un attimo 14 e 15V, e questo non va molto bene. Se poi accelerando di più li supera, allora lo zener è andato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quindi impostato il tester mi sembra correttamente puntale rosso a filo verde e nero altrove.

Questo è il punto in cui raggiunge il picco più alto.

 

tester-min.thumb.jpg.123171b5232aa974c7c856aad97f3dcf.jpg

 

Mi sembra quindi che possiamo convalidare il problema sia il Diodo Zener guasto?

Se così fosse, c'è qualcos'altro che dovrei controllare prima di cambiare Diodo Zener a cui potrebbe essere co-imputabile il problema?

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo zener collegato durante la misura, si, al 99% è guasto. 

Per l'altra domanda non saprei cosa dirti, in linea di massima no, è solo il diodo che si è guastato

Prima di cambiarlo fa la stessa prova di misurare la tensione con le frecce accese, che forse serve il carico per abbassare la tensione. 

Puoi anche testare il diodo con l'apposita funzione di provadiodi che hai sul multimetro. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay farò lo stesso test uguale attivando frecce e luci in quel momento.

Ora, però, mi rimane da capire il Diodo.

Diodo Zener:

diodo-min.png.47af9b4b08768afc32cd97286577dddc.png

 

Nello schema ho indicato con il rosso i componenti del diodo.

 

schema-min.thumb.jpg.e42b4efbf822554e236a90bc0c247ea8.jpg

 

Il Diodo va ad unirsi nel punto X (blu) con un cavo. 
 

Mi rimane da capire:

1) il cavo che nello schema ho tracciato di verde è il cavo che io ho nastrato?

(Nella foto seguente mostro cavo nastrato e nel cerchio rosso quello che mi sembra di avere compreso sia il punto fissaggio del diodo su relativo supporto)

abc-min.thumb.jpeg.d6b4ae86670721cbdc144c98149c272a.jpeg

 

2) mi sembra di capire che nell'eventuale caso io debba sostituire il diodo o testarlo devo rimuovere il suo supporto ma, guardando la foto sopra, il dado (del supporto, non del diodo intendo quindi non quello cerchiato in rosso ma quello alla sua destra) mi sembra di capire sia fissato dall'interno (vano serbatoio) all'esterno. Quindi per eseguire la procedura di rimozione del Diodo dovrei togliere il serbatoio così da poter smontare il suo supporto?

 

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai postato questa foto si capisce bene come lo hanno collegato, quindi ritiro ciò che ho detto riguardo il filo nero, che nella realtà doveva essere verde! Quindi si,  se toccava a massa ti bloccava il funzionamento di tutto l'impianto a 12v.

Riguardo le tue domande, la risposta è sì per entrambe.

E si, quello cerchiato in rosso è proprio il punto di fissaggio e la massa del diodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene! Ma infatti mi sembrava strano che un Piaggio center ufficiale, prevalentemente specializzato su restauri, mi avesse detto sbagliato sul cavo. Però magari ero io che gli parlavo di un cavo e in realtà loro intendevano un altro.

 

Bene! Allora compreso che una concausa del guasto fosse quel cavo nero, che in passato allora era verde, questo mi fa riflettere su come sia messo l'impianto elettrico, ma allo stesso tempo non mi stupisce in base a come era la vespa quando la presi (tipo prendere a martellate il telaio nel vano ruota di scorta per inserire una marmitta ad espansione che non montava..., ora tutto sistemato e risolto)

Peccato che per arrivare al Diodo devo smontare il serbatoio, quindi devo organizzare spazi e tempo per farlo e non è una cosa così rapida.

Chissà se Piaggio ha fatto si che si smontasse il supporto del diodo sollevando il serbatoio perchè c'era un reale motivo ingegneristico oppure perchè così si allungava il lavoro in mano d'opera nelle sue officine autorizzate per sostituire il Diodo.

Comunque, a questo punto farò la prova finali con luci accese e vediamo se i parametri risultassero corretti.

Se devo sostituire Diodo e tirare su serbatoio, avendo ormai smontato parecchio forse mi converrebbe sostituire l'intero impianto elettrico già che ci sono alla fine mi rimarrebbe solo da smontare il pedale del freno in più di quello che a quel punto avrei già smontato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...