Pier2162 Inviato 29 agosto 2024 - 05:17 Share Inviato 29 agosto 2024 - 05:17 Beh non credere che sia una passeggiata cambiare l'intero impianto elettrico, va smontato anche il manubrio, per far passare i cavi dei comandi luci, clacson e fari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 agosto 2024 - 09:20 Share Inviato 29 agosto 2024 - 09:20 (modificato) 12 ore fa, Barracuda dice: Chissà se Piaggio ha fatto si che si smontasse il supporto del diodo sollevando il serbatoio perchè c'era un reale motivo ingegneristico oppure perchè così si allungava il lavoro in mano d'opera nelle sue officine autorizzate per sostituire il Diodo. Credo che utilizzando un telaio preesistente fosse più semplice mettere il dado sul supporto del doppio diodo anziché apportare una modifica al telaio. Del resto in quegli anni non esistevano gli inserti filettati, sarebbe stato tutto molto più semplice. In ogni caso togliere il serbatoio ci si mettono 5 minuti, non ore... Modificato 29 agosto 2024 - 09:21 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 09:55 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 09:55 (modificato) Si mi ricordo come era per l'impianto elettrico avevo smontato tutto manubrio e forcelle per sostituire il parafango. Beh al massimo potrò fare l'altra metà bassa dell'impianto 🤣 Comunque ultima prova con anche le luci di posizioni accese, le frecce sono tornate a NON funzionare quando ho sostituito la lampadina anteriore e posteriore e "chiuso" il circuito. Per una frazione di secondo: Modificato 29 agosto 2024 - 10:15 da Barracuda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 09:58 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 09:58 (modificato) A questo punto il diodo è guasto e dire appurato. Ma lo posso testare eventualmente smontandolo. Mi rimane il dubbio se ci sia qualcosa altrove che nel momento in cui chiudo il circuito con tutte le lampadine funzionanti smettono di andare le frecce (testate anche al minimo), o se sia comunque imputabile solo al diodo Modificato 29 agosto 2024 - 09:59 da Barracuda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 agosto 2024 - 10:50 Share Inviato 29 agosto 2024 - 10:50 Mmmh...secondo me devi premere il tasto "SEL" sul multimetro per selezionare VAC~... Quelli che vedo sul display sono 111 millivolt DC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 12:59 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 12:59 Ah! Quindi allora come devo fare, metto i cavetti come ora, imposto il multimetro sulla V, accendo la vespa e a questo punto premo il tasto Sel? Non l’ho mai provato quel tasto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 agosto 2024 - 13:42 Share Inviato 29 agosto 2024 - 13:42 (modificato) Evidentemente non sai usare un multimetro e non conosci le grandezze elettriche...ma fa niente. Premi SEL, la grandezza indicata dalla freccia grigia deve cambiare, a te serve che appaia V senza la m, mentre dove c'è la freccia gialla devi leggere AC. Una volta impostato come sopra, colleghi i cavi e misuri. Modificato 29 agosto 2024 - 13:44 da Pier2162 Mancava immagine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 14:35 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 14:35 Nulla so di elettronica o multimetri. Comunque riprovo e vediamo l’esito ! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 18:11 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 18:11 Di seguito il risultato i AC e V con luci accese e accelerazione il più possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 18:14 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 18:14 (modificato) Ricolleggando il cavo che sarebbe dovuto essere verde al relè, dopo il video per prova, in questo momento, l'impianto elettrico funziona tutto al di là dei parametri del multimetro, solo la freccia posteriore destra fa un falso contatto e 1 su 4 (sopratutto all'inizio) non si accende Modificato 29 agosto 2024 - 18:15 da Barracuda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 agosto 2024 - 18:21 Share Inviato 29 agosto 2024 - 18:21 (modificato) Mi sa che quel multimetro è una ciofeca 🤣 Come fa a funzionare che segna 0,7V? Mah...mistero. Vabbè, visto che funziona quasi tutto, escludiamo che ci siano dei guasti, anche perché secondo ciò che ha rilevato il multimetro non dovrebbe funzionare nulla! Controlla la lampada della freccia posteriore che abbia dei buoni contatti puliti e lucidi, e che la massa sia ben collegata. Modificato 29 agosto 2024 - 18:22 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 18:53 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 18:53 ma infatti l'avevo notato anche io il parametro del multimetro mah..., una volta funzionava. Vabbeh, comunque si domani controllo bene il contatto della freccia posteriore destra anche perchè, risolto questa, tutto apparentemente va senza anomalie, almeno per il momento le luci, anche accelerando, non sono più saltate 😅 Detto questo quindi, per il momento, potremmo ipotizzare che allora tutto il problema ( al di là delle circostanze del multimetro) sia stato presumibilmente causato dal cavo nero (che doveva essere verde) sbucciato che ha toccato il telaio e ha fatto saltare le luci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 agosto 2024 - 19:19 Share Inviato 29 agosto 2024 - 19:19 Direi proprio di sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barracuda Inviato 29 agosto 2024 - 22:21 Autore Share Inviato 29 agosto 2024 - 22:21 Bene, grazie, allora non rimane altro che rimontare lo smontato e testare la vespa! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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