Vai al contenuto

Problema impianto elettrico Pk 50 s 1983

Barracuda
 Share

Recommended Posts

12 ore fa, Barracuda dice:

Chissà se Piaggio ha fatto si che si smontasse il supporto del diodo sollevando il serbatoio perchè c'era un reale motivo ingegneristico oppure perchè così si allungava il lavoro in mano d'opera nelle sue officine autorizzate per sostituire il Diodo.

Credo che utilizzando un telaio preesistente fosse più semplice mettere il dado sul supporto del doppio diodo anziché apportare una modifica al telaio. Del resto in quegli anni non esistevano gli inserti filettati, sarebbe stato tutto molto più semplice. 

In ogni caso togliere il serbatoio ci si mettono 5 minuti, non ore... 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi ricordo come era per l'impianto elettrico avevo smontato tutto manubrio e forcelle per sostituire il parafango. Beh al massimo potrò fare l'altra metà bassa dell'impianto 🤣

Comunque ultima prova con anche le luci di posizioni accese, le frecce sono tornate a NON funzionare quando ho sostituito la lampadina anteriore e posteriore e "chiuso" il circuito.

Per una frazione di secondo:

aaaa-min.png.4c40bced1b08534ca21a5ea4fbd2d4e7.png

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il diodo è guasto e dire appurato. Ma lo posso testare eventualmente smontandolo.

Mi rimane il dubbio se ci sia qualcosa altrove che nel momento in cui chiudo il circuito con tutte le lampadine funzionanti smettono di andare le frecce (testate anche al minimo), o se sia comunque imputabile solo al diodo

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non sai usare un multimetro e non conosci le grandezze elettriche...ma fa niente. 

Premi SEL, la grandezza indicata dalla freccia grigia deve cambiare, a te serve che appaia V senza la m, mentre dove c'è la freccia gialla devi leggere AC. 

Una volta impostato come sopra, colleghi i cavi e misuri. 

Screenshot_20240829_153832_edit_50828388923493.thumb.jpg.f355d414fb95d5dc3dff58e8b7bb16b7.jpg

Modificato da Pier2162
Mancava immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricolleggando il cavo che sarebbe dovuto essere verde al relè, dopo il video per prova, in questo momento, l'impianto elettrico funziona tutto al di là dei parametri del multimetro, solo la freccia posteriore destra fa un falso contatto e 1 su 4 (sopratutto all'inizio) non si accende

Modificato da Barracuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che quel multimetro è una ciofeca 🤣

Come fa a funzionare che segna 0,7V?

Mah...mistero. 

Vabbè, visto che funziona quasi tutto, escludiamo che ci siano dei guasti, anche perché secondo ciò che ha rilevato il multimetro non dovrebbe funzionare nulla!

Controlla la lampada della freccia posteriore che abbia dei buoni contatti puliti e lucidi, e che la massa sia ben collegata. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti l'avevo notato anche io il parametro del multimetro mah..., una volta funzionava.

Vabbeh, comunque si domani controllo bene il contatto della freccia posteriore destra anche perchè, risolto questa, tutto apparentemente va senza anomalie, almeno per il momento le luci, anche accelerando, non sono più saltate 😅

Detto questo quindi, per il momento, potremmo ipotizzare che allora tutto il problema ( al di là delle circostanze del multimetro) sia stato presumibilmente causato dal cavo nero (che doveva essere verde) sbucciato che ha toccato il telaio e ha fatto saltare le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti