Vai al contenuto


Nuovo PX150E Arcobaleno!


Pielume
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono Pietro e dopo aver avuto per brevissimo tempo una fantastica 50 Special verde Vallombrosa rivenduta per aver ricevuto un'offertona, quest'estate a Luglio ho finalmente trovato il PX in configurazione che volevo e con targa con provinciali della mia città.

 

Vi mostro dunque il mio PX 150 E Arcobaleno in rosso Federale! Ha bisogno di qualche ritocco, specialmente estetico, e qualche dettaglio tipo il paraspruzzi posteriore da sostituire in quanto non corretto...ma va comunque un gran bene su strada, quindi lo sistemerò pian pianino!

WhatsApp Image 2024-08-28 at 08.48.00 (3).jpeg

Qui con portapacchi che ho prontamente smontato, incredibile come il colore sembra quasi esattamente il suo

WhatsApp Image 2024-08-28 at 08.48.00 (2).jpeg

Nel 2005 è stata iscritta al Registro Storico e dispongo del foglietto "Certificazione di Conformità Storico-Tecnica", penso dovrò fare una richiesta di aggiornamento (anche se non ci sono nominativi su quel foglietto)

Modificato da Pielume
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2005 è stata iscritta al Registro Storico e dispongo del foglietto "Certificazione di Conformità Storico-Tecnica", penso dovrò fare una richiesta di aggiornamento (anche se non ci sono nominativi su quel foglietto).

La Vespa ha telaio VLX1T con numero 625xxx quindi, anche se immatricolata a Febbraio 1985, ho scoperto essere in realtà dell'anno precedente (1984)

Modificato da Pielume
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, è riportato sul libretto che si tratta di un veicolo di interesse storico e collezionistico? Perché in molte regioni, tra cui la Lombardia, è obbligatorio per poter circolare, fermo restando le limitazioni al traffico per i veicoli euro zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pier2162 dice:

Piuttosto, è riportato sul libretto che si tratta di un veicolo di interesse storico e collezionistico? Perché in molte regioni, tra cui la Lombardia, è obbligatorio per poter circolare, fermo restando le limitazioni al traffico per i veicoli euro zero. 

Ciao Pier, grazie per il tuo parere. 

Pensavo servisse fare una sorta di "cambio nominativo" o di comunicazione dei nuovi dati miei, perchè avevo letto questo https://www.federmoto.it/aggiornamento-dati/ e quindi mi ha tratto in inganno. Effettivamente sul CRS in mio possesso ci sono solo i dati della Vespa e non quelli del vecchio proprietario.

Detto ciò, no, sia sul vecchio libretto che sul nuovo attualmente valido non trovo nessuna citazione che il veicolo è di interesse storico...che menate però tutti questi mille passaggi burocratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so...io ci ho speso 100€ in ACI per farlo riportare sul libretto. Va però detto che, oltre all'obbligo li in Lombardia per poter circolare, averlo rivaluta moltissimo il veicolo e con esso il rimborso dei danni in caso di incidente, perché se non c'è il tuo px  vale zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...se già posso farlo in ACI, nonostante la spesa, è gia buona cosa...leggendo su internet invece mi pare ci sia una procedura ma dove poi bisogna presentare bollettini e fotocopie del mezzo alla motorizzazione, qui sono degli incompetenti e poi vai giu inutilmente molte volte con liste d'attesa infinite, mi ero preoccupato per quello. 

Dal momento che devo andare a iscrivermi al Vespa Club mi informerò anche su quello, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, questo tampone per il cavalletto del PX (penso che serva ad attutire e non far sbattere il cavalletto contro la pedana) in che zona va montato? Sinceramente non ho notato se lo monta o meno il mio, forse è mancante, il PX Arcobaleno lo dovrebbe montare?

Grazie!

Tampone PX cavalletto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pier2162 è rientrata la vespa dopo l'officina e il "ringiovamento", effettivamente ora va un gran bene; ho controllato ed ho anche il tampone montato giusto, però ho un problema sul cavalletto, che vorrei sistemare.

Sta aperto troppo in avanti, come se spanciasse e andasse oltre, e il risultato è che la ruota davanti sfiora e tocca appena appena il terreno, e ogni volta che devo girar giu la vespa dal cavalletto tende a scivolare in avanti e si fa una gran fatica a farla "scavallare" e metter a terra.

La situazione sotto è la seguente (inoltro foto): non capisco quando dicono di controllare le staffe e delle mollettine che ci dovrebbero essere e forse nel tempo si piegano (?), sapreste darmi due dritte cosi in caso ordino i ricambi? Grazie 1000!

 

WhatsApp Image 2024-09-05 at 08.50.38.jpeg

1555216344_WhatsAppImage2024-09-05at08_50_44.thumb.jpeg.4ae6a0c669318e81deb5d21307cda4b3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che ci sono anche delle mollettine da interporre,  stile questa, e non so dove andare a montarla e se ne vanno 1 o 2, perchè in caso voglio provare a revisionarmelo da solo a casa e vedere di risolvere: se necessario compro tutto il kit di staffette nuovo.

image.png.273a7fd84dde4a9233d415e166bc4681.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le mollettine sono 2 da mettere ma servono per attutire la battura.

Il Tuo problema è dato, con molta probabilità, al cavalletto che si è piegato stando seduti con il mezzo sul cavalletto.

Io l'ho cambiato e risolto il problema.

Oppure, se vuoi necessariamente tenere il suo originale, devo smontarlo e raddrizzare le staffe.

 

Spero di esseri satato urile.

 

Ciao - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, ti ringrazio...io l'ho acquistata già cosi quindi si, probabilmente è successo in passato e non so come e le motivazioni, per fortuna almeno la pedana mi sembra dritta e non storta, quindi valuterò se cambiare il cavalletto e/o provare a raddrizzare le due staffette saldate originali, speriamo! Comunque devo dire che almeno quando lo chiudo non va a sbattere sulla pedana (merito del gommino che montano le Arcobaleno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi risolvere mettendo due dischetti di plastica da 4~5 mm di spessore oppure delle rondelle, 3 o 4 per lato, a fascia larga (diametro uguale al tubo del cavalletto) sul fondo delle "scarpette" (piedini). In questo modo il cavalletto si alza quel tanto che basta da sollevare la ruota anteriore. 

Se hai a disposizione un tornio puoi costruirteli su misura, rastremati in modo che piano infilarsi nel tubo, così stanno fermi ancora meglio (io ho fatto così). 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sembra che la trascrizione sul libretto non occorre se il mezzo ha più di 30 anni.
E' corretto? :mah:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Echospro dice:

Mi sembra che la trascrizione sul libretto non occorre se il mezzo ha più di 30 anni.
E' corretto? :mah:

Ciao
Gg

In realtà dal ventesimo anno, ma è una menata, io sto cercando di aspettare a scendere al Vespa Club per capire come muovermi, ho già il Certificato di Rilevanza ma fatto nel 2005, alcuni dicono vada bene, altri mi dicono che devo rifare la procedura su FMI e ri-pagare...che sbatta. Non oso immaginare farlo trascrivere a libretto...mi informerò e appena ho news di cosa mi dicono in Vespa Club vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pier2162 dice:

Raramente ho visto staffe o cavalletto piegati, ma con i tubi consumati moltissimi, perché quando si rompono i piedini e non vengono cambiati subito, i tubi sfregando sull'asfalto si consumano. 

Certo, io ho notato una cosa che ieri mi sono messo a lavorarci su e lucidarla per bene: il cavalletto lato motore balla un po nella sede della staffetta a C, quella che lo tiene fisso alla pedana: ha un piccolo movimento e gioco.

Inoltre, ho provato a movimentarlo e guardarlo da aperto e da chiuso, a me sembra tutto dritto e le staffe ad esempio sembrano ok, non sono dissaldate ne nulla, però non capisco come faccia a esser cosi aperto. Però su una superficie piana perfettamente ho scoperto che la ruota in realtà resta staccata, di 2 centimetri massimo, ma resta staccata.

Dovrò ordinare le scarpette nuove sicuramente perchè le mie sono finite e si vede il tubo del cavalletto da un lato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, riguardo alla trascrizione veicolo di interesse storico sul libretto si puo fare in qualsiasi autoscuola o ufficio pratiche auto, anche io sono di Brescia è l'ho fatto lo scorso anno, il costo è di 60 euro e ti viene se tutto in ordine ti viene recapitato un adesivo da apporre sul libretto che attesta il tutto, serve solamente il certificato FMI o ASI di rilevanza storica. L'ho fatto per gli stessi motivi che diceva Pier2162, primo con questa trascrizione il Lombardia puoi circolare sempre eccetto nelle eventuali giornate di blocco, e in caso di incidente il veicolo viene valutato come storico.

Riguardo al cavalletto io personalmente ho sempre cercato di far toccare entrambe le gomme a terra onde evitare di piegare le pedane e sinceramente (Magari sono abituato) non ho mai avuto problemi a far scendere la vespa dal cavallatto, basta mettere un piede per tenerlo fermo e scende all'istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...