Vai al contenuto


Versione motore non corrispondente a quella riportata sul libretto


Vadda68
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,
mi servirebbe un consiglio su come comportarmi.
Ho acquistato recentemente una vespa P150X del 1981 iscritta FMI, non aveva l'assicurazione quindi l'ho provata nel cortile e qualche magagna 
(frizione che strappava e tamburo anteriore ovalizzato) l'ho purtroppo riscontrata dopo, insieme al fatto che è stato fatto il passaggio 
di proprietà anche se il veicolo aveva la revisione scaduta(svista mia e dell'agenzia che lo ha curato).
Vabbè, poco male, ci ho messo le mani da solo per la parte meccanica (e mi sono anche divertito) ma ho dovuto fare l'assicurazione 
con la clausola di rinuncia alla rivalsa e mi sono dovuto pagare da solo la revisione.
Poi, andando a pulire il motore ho riscontrato la cosa più grave, cioè che il modello stampigliato 
è diverso da quello segnato sul libretto, anche quì svista mia che non ho controllato in fase di acquisto purtroppo.
L'ufficiale doveva essere un VLX1M, come appunto riportato sul libretto, montato invece c'è un VNL3M
In che tipo di problema posso incorrere ? C'è una svalutazione nel prezzo ? E' invalidata la certificazione FMI ?
Se mi fermano per un controllo passo un guaio ?
Posso rivalermi in qualche modo sul vecchio proprietario ?

Grazie in anticipo
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I seriali devono corrispondere, questo è un grosso problema.

Ma c'è un problema ulteriore: il motore VNL3M è 125 cc, non 150.

Poteva andare bene se il tuo fosse uno dei primi PX125.

Secondo me, ma senti anche altri pareri, l'unico modo di rimediare è trovare un motore corretto e sostituirlo, poi del VNL3M puoi fare ciò che vuoi, credo abbia un discreto mercato, in questo modo saresti a posto con tutto, forse anche con l'iscrizione FMI (che non mi spiego come sia potuta avvenire, forse il motore è stato sostituito dopo).

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del sollecito riscontro.
Comunque quindi alla fine è un problema tutto mio ?
Nel senso che non posso fare nulla nei confronti del vecchio proprietario ?
La cosa non si risolverebbe nemmeno con una dichiarazione di un meccanico ufficiale che magari attesta il fatto che è stato necessario cambiarlo in blocco e che il modello montato è comunque idoneo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vadda68 dice:

Grazie del sollecito riscontro.
Comunque quindi alla fine è un problema tutto mio ?
Nel senso che non posso fare nulla nei confronti del vecchio proprietario ?
La cosa non si risolverebbe nemmeno con una dichiarazione di un meccanico ufficiale che magari attesta il fatto che è stato necessario cambiarlo in blocco e che il modello montato è comunque idoneo ?

Ovviamente, dando per scontato che tu stia dicendo il vero (anche perché non ho alternativa), rivalersi sul venditore o quantomeno fare presente il problema sarebbe la prima cosa da fare.

Ma hai modo di provare in maniera incontestabile che non sei stato tu a sostituire il motore? (se hai a che fare con un filibustiere la risposta è già pronta, sicuramente)

Chiaramente è lui a doverne rispondere, anche se tu avevi l'obbligo di verificare la corrispondenza delle sigle (è il primo consiglio che si da a chi sta acquistando un mezzo), la sporcizia non è una scusante; ma se la cosa non è avvenuta in buona fede (sinceramente non vedo come possa essere, salvo il caso in cui a vendere sia stato qualcuno che non conosceva la storia del mezzo) il venditore dovrebbe risponderne; un vizio del genere è motivo di nullità del vostro contratto, prova a sentire un avvocato.

La soluzione che ti ho proposto in precedenza, scusa se non l'ho esplicitato, era di ripiego rispetto ad una situazione che probabilmente sarà difficile e costosa da sgrovigliare.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti il problema è proprio questo, nel momento in cui l'ho comprata si potrebbe dire che sono stato io e non avrei modo per dimostrare il contrario.
Posso provare a sentire un avvocato anche se le vie legali sono l'ultima strada che vorrei percorrere però magari se la esploro prima e poi sento il vecchio proprietario almeno ho argomenti su cui trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Chi ti ha fatto la revisione ha chiuso non un occhio, ma entrambi, perché non avrebbe dovuto risultare idonea. 

Il problema più grosso però è l'assicurazione, che in caso di incidente con colpa può (anzi sicuramente) fare rivalsa. 

La soluzione meno impattante ( concordo con @querida-presencia) è di cercare un motore con sigla corretta e vendere l'altro, almeno ammortizzi in po' la spesa e non ci smeni più di tanto. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si può senz'altro invalidare la vendita e chiedere il risarcimento delle somme spese, prima chiedendo gentilmente ed, eventualmente, dopo, con un avvocato, ma il risultato è sempre incerto, senza prove concrete in mano.

L'alternativa, come ti è stato suggerito, è di vendere quel motore e comprarne uno corretto. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...