GabriAlsazia Inviato 21 settembre 2024 - 08:10 Share Inviato 21 settembre 2024 - 08:10 (modificato) Ciao a tutti, ho una perdita nel sottosella della mia Primavera 125. Vi allego foto, sapreste dirmi cosa controllare...sono meno di zero in meccanica. Chiedo qua prima di andare dal meccanico che non è vicinissimo... Grazie! Modificato 21 settembre 2024 - 08:20 da GabriAlsazia allegato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 settembre 2024 - 09:52 Share Inviato 21 settembre 2024 - 09:52 Ciao. Rubinetto benzina o carburatore. Non c'è altro li sotto. Prova a mettere una mano sotto la vaschetta del carburatore, e senti se c'è la goccia. Stessa cosa mettendola sotto il rubinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 21 settembre 2024 - 09:55 Autore Share Inviato 21 settembre 2024 - 09:55 Credo sia il carburatore... Ho pulito tutto con uno straccio, dopo ricontrollo la goccia per confermare. Se è il carburatore è grave? Cosa posso fare prima di portarla dal meccanico, posso stringere delle viti? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 settembre 2024 - 10:06 Share Inviato 21 settembre 2024 - 10:06 Beh intanto occorre capire da che punto perde, può essere una stupidaggine tipo il tubo miscela allentato o crepato, oppure può perdere da una guarnizione. In ogni caso il carburatore va smontato e controllato, e magari fargli una bella pulizia e revisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 21 settembre 2024 - 10:34 Share Inviato 21 settembre 2024 - 10:34 (modificato) Ma la perdita è olio o benzina, perche dal filtro dell'aria di solito c'è una lieve trasudazione o evaporazione di olio della miscela,succede in fase di accenzione con l'aria tirata Modificato 21 settembre 2024 - 10:37 da 50ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 21 settembre 2024 - 11:13 Autore Share Inviato 21 settembre 2024 - 11:13 Ah! È olio, potrebbe essere la trasudazione di cui parli. Ora ho pulito tutto e vedrò se perde tanto o poco in base a quanto tempo ci mette a sporcarsi...vi tengo aggiornati. Grazie per i consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 21 settembre 2024 - 13:45 Autore Share Inviato 21 settembre 2024 - 13:45 Sembra proprio che trasudi dal filtro ad aria...quindi lascio tutto cosi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 21 settembre 2024 - 19:07 Share Inviato 21 settembre 2024 - 19:07 in origine sotto al filtro aria e' montata una vaschetta in plastica che fa da raccogli olio di rifiuto. e tramite un tubetto lo porta fuori dal telaio .il tubetto viene infilato in uno dei due fori sul fondo del telaio sotto al carburatore.in questa maniera si evita di riempire il fondo del telaio di olio.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 21 settembre 2024 - 19:40 Autore Share Inviato 21 settembre 2024 - 19:40 Si ho letto altrove di questa vaschetta... Io ho questa roba qua che sembra una vaschetta per scaricare qualcosa ma da sopra non è collegata a nulla..sembra manchi un tubicino che dovrebbe arrivare da sopra... Si trova vicino al pedale dell'avviamento. Potrebbe essere per scaricare l'eccesso d'olio come dici tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 21 settembre 2024 - 19:55 Share Inviato 21 settembre 2024 - 19:55 La vaschetta a vedere dalla foto non c'è, sembra che il filtro non sia originale, vedo dei bulloncini al posto dei gallettini originali ci sta che sia stato cambiato e non messa la sua vaschetta, succede spesso gli viene data poca importanza, il problema è che si sporca il sotto, anche se non è così grave, (dove c'è unto non c'è ruggine) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 21 settembre 2024 - 19:57 Share Inviato 21 settembre 2024 - 19:57 (modificato) 20 minuti fa, GabriAlsazia dice: Io ho questa roba qua che sembra una vaschetta per scaricare qualcosa ma da sopra non è collegata a nulla. No si tratta della presa bassa tensione, li c'è il collegamento elettrico, anche se fli non si vedono, ma serve a ciò. Modificato 21 settembre 2024 - 19:58 da 50ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 22 settembre 2024 - 07:08 Share Inviato 22 settembre 2024 - 07:08 Ciao Avere un po di olio che arriva dal filtro e normale Più che altro la presa del collegamento elettrico e senza fili... dove li hanno fatti passare? Controlla che sia tutto ok giusto per non aver sorprese in futuro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 22 settembre 2024 - 17:38 Share Inviato 22 settembre 2024 - 17:38 (modificato) Se si guarda la prima foto sembra che i fili entrino dal gommino sotto il pavimento, forse sono stati aggiuntati senza passare dalla presa b.t. ma non si capisce bene, certamente è stato fatto un lavoro poco "pulito," sempre da ciò che si vede, Modificato 22 settembre 2024 - 17:38 da 50ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 22 settembre 2024 - 19:10 Autore Share Inviato 22 settembre 2024 - 19:10 I fili arrivano da sotto il serbatoio (vedi foto), non vedo esattamente dove ma non sembrano passare sotto la vespa, credo nel telaio. Allora quella scatoletta bassa tensione non mi serve a una cippa, posso toglierla direi... Sapete dove posso trovare una di quelle scatolette raccogli olio in eccesso? Quella potrebbe interessarmi... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 22 settembre 2024 - 19:54 Share Inviato 22 settembre 2024 - 19:54 Dalla foto non si capisce bene come hanno fatto a far entrare i fili dal motore al vano carburatore, di certo un lavoro molto brutto, al tuo posto la riporterei all'originale, non è un gran lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabriAlsazia Inviato 22 settembre 2024 - 20:18 Autore Share Inviato 22 settembre 2024 - 20:18 Non penso di esserne capace al momento...magari in futuro. La mia Vespa è una bastardina...se guardate i miei pochi post capirete. Ma ne vado pazzo...l'ho comprata solo 3 mesi fa. Un giorno li piacerebbe imparare a fare un po' di meccanica spicciola senza aver paura di sballare tutto...anche perché per ora tutto funziona bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 23 settembre 2024 - 11:50 Share Inviato 23 settembre 2024 - 11:50 16 ore fa, GabriAlsazia dice: I fili arrivano da sotto il serbatoio (vedi foto), non vedo esattamente dove ma non sembrano passare sotto la vespa, credo nel telaio. Allora quella scatoletta bassa tensione non mi serve a una cippa, posso toglierla direi... Sapete dove posso trovare una di quelle scatolette raccogli olio in eccesso? Quella potrebbe interessarmi... Grazie Io ti consiglio di lasciare la scatola di raccordo impianto elettrico al suo posto e in futuro ripristinare come in originale. Per la scatola raccogli olio non saprei.. Io ho la tua stessa situazione sul 50 special Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 23 settembre 2024 - 18:27 Share Inviato 23 settembre 2024 - 18:27 La vaschetta la puoi trovare da ogni ricanbista Piaggio costa meno di 100 euro, dalla vespadue costa 8 euro e il filtro completo di vaschetta 23, ma non è una cosa di grande importanza come ho detto dove c'è unto non c'è ruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato 23 settembre 2024 - 18:29 Share Inviato 23 settembre 2024 - 18:29 22 ore fa, GabriAlsazia dice: senza aver paura di sballare tutto...anche perché per ora tutto funziona bene... E scuadra che vince non si tocca... (Scusa la c la cu non mi funziona) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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