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Vespa 125 primavera seconda serie?


fabryvet
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Buonasera a tutti, torno a scrivere dopo diversi anni dal restauro della 50 special perché oggi è arrivata a casa mia da casa di un parente questa 125 primavera che vorrei intanto rimettere in moto. Da qualche parte dovrebbe spuntare fuori anche il libretto comunque è sua da circa 25 anni e diventerà mia con diritto di utilizzo se gliela rimetto in forma e direi di poterci stare 😁

So poco di questo modello, credo sia una seconda serie. Aveva il motore bloccato e si è sbloccato con del wd 40 ed ora gira molto fluido. Non arriva corrente alla candela e la prima domanda è: in questa vespa la corrente arriva dalla chiave o come nella special passo direttamente a controllare puntine, condensatore e statore? Smonterò e controllerò anche il carburatore e proverò comunque a metterla in moto prima di aprire il motore per il restauro. Se avete informazioni o link dove trovare tutte le caratteristiche tecniche di questo modello sono ben accette! 😉

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Ciao

La primavera non dovrebbe avere la chiave sul manubrio per lo spegnimento. Se c'è, il manubrio è stato sostituito con quello della ET3. 

Il comincerei a controllare la presenza o meno della scintilla staccando il filo rosso che dallo scatolino di derivazione va verso il manubrio. Questo filo se va a massa taglia corrente alla bobina AT. 

Poi si, il passo successivo è il controllo delle bobine sullo statore, dei cavi che ne escono, puntine, condensatore e bobina AT. 

 

 

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Qui trovi un po' di info sul modello:

https://www.vesparesources.com/topic/29942-un-pò-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera/

Qui di seguito i numeri di telaio per anno di produzione

VMA2T 20001-22874    (1967) 

VMA2T 22875-31548    (1968) 

VMA2T 31549-36266    (1969) 

VMA2T 36267-42299     (1970) 

VMA2T 42300-49703     (1971)

VMA2T 49704-60345     (1972) 

VMA2T 60346-76660     (1973) 

VMA2T 76661-102258   (1974) 

VMA2T 102259-132239 (1975) 

VMA2T 132240-152875 (1976) 

Modificato da Pier2162
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Grazie a tutti! Nel frattempo la vespa è andata in moto. Un faston che andava alla bobina era completamente ossidato (sostituito) ed ho corteggiato le puntine, candela nuova e scintilla ottima. Il carburatore sembra :inchiodato" (domani lo smonto) ma mettendo miscela nel cilindro la vespa è partita e rimasta in moto per una decina di secondi. Relativamente al telaio ho un numero successivo a quelli riportati: VMA2T 209***... È un problema?

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Intanto, appurato che si tratta di una terza serie, chiederei, se possibile di modificare il titolo, grazie.

 

Poi ho smontato il carburatore nel quale ho trovato praticamente della marmellata 😆

Ora è tutto affogato nella benzina per almeno 24 ore. Smontato e lavato anche il serbatoio, la miscela sembra uscire regolarmente dal tubo

20240923_210948.jpg

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