fabryvet Inviato ieri alle 17:12 Share Inviato ieri alle 17:12 Buonasera a tutti, torno a scrivere dopo diversi anni dal restauro della 50 special perché oggi è arrivata a casa mia da casa di un parente questa 125 primavera che vorrei intanto rimettere in moto. Da qualche parte dovrebbe spuntare fuori anche il libretto comunque è sua da circa 25 anni e diventerà mia con diritto di utilizzo se gliela rimetto in forma e direi di poterci stare 😁 So poco di questo modello, credo sia una seconda serie. Aveva il motore bloccato e si è sbloccato con del wd 40 ed ora gira molto fluido. Non arriva corrente alla candela e la prima domanda è: in questa vespa la corrente arriva dalla chiave o come nella special passo direttamente a controllare puntine, condensatore e statore? Smonterò e controllerò anche il carburatore e proverò comunque a metterla in moto prima di aprire il motore per il restauro. Se avete informazioni o link dove trovare tutte le caratteristiche tecniche di questo modello sono ben accette! 😉 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato ieri alle 17:21 Autore Share Inviato ieri alle 17:21 Per ora non riesco a caricare foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 17:53 Share Inviato ieri alle 17:53 Ciao La primavera non dovrebbe avere la chiave sul manubrio per lo spegnimento. Se c'è, il manubrio è stato sostituito con quello della ET3. Il comincerei a controllare la presenza o meno della scintilla staccando il filo rosso che dallo scatolino di derivazione va verso il manubrio. Questo filo se va a massa taglia corrente alla bobina AT. Poi si, il passo successivo è il controllo delle bobine sullo statore, dei cavi che ne escono, puntine, condensatore e bobina AT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 17:59 Share Inviato ieri alle 17:59 (modificato) Qui trovi un po' di info sul modello: https://www.vesparesources.com/topic/29942-un-pò-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera/ Qui di seguito i numeri di telaio per anno di produzione VMA2T 20001-22874 (1967) VMA2T 22875-31548 (1968) VMA2T 31549-36266 (1969) VMA2T 36267-42299 (1970) VMA2T 42300-49703 (1971) VMA2T 49704-60345 (1972) VMA2T 60346-76660 (1973) VMA2T 76661-102258 (1974) VMA2T 102259-132239 (1975) VMA2T 132240-152875 (1976) Modificato ieri alle 18:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato ieri alle 20:35 Autore Share Inviato ieri alle 20:35 Grazie a tutti! Nel frattempo la vespa è andata in moto. Un faston che andava alla bobina era completamente ossidato (sostituito) ed ho corteggiato le puntine, candela nuova e scintilla ottima. Il carburatore sembra :inchiodato" (domani lo smonto) ma mettendo miscela nel cilindro la vespa è partita e rimasta in moto per una decina di secondi. Relativamente al telaio ho un numero successivo a quelli riportati: VMA2T 209***... È un problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato ieri alle 21:27 Autore Share Inviato ieri alle 21:27 (modificato) Per il telaio mi sono risposto da solo, dovrebbe essere un regolare 1981 Modificato ieri alle 21:32 da fabryvet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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