querida-presencia Inviato 23 settembre 2024 - 09:25 Share Inviato 23 settembre 2024 - 09:25 Buongiorno a tutti, come da titolo sto per finire la revisione di un motore VLB1M tre travasi x Sprint Veloce (seriale 0151***) e l'ho predisposto per il montaggio di una accensione elettronica Piaggio per PX senza frecce, montando un albero Mazzucchelli nuovo modificato di fabbrica proprio per questa applicazione. Ho già tutto l'occorrente, statore, bobina/centralina, volano; e l'impianto è già stato cablato per questa modifica (impianto BGM completo di devio-luci specifico ed interruttore stop corretto). Il gruppo termico resterà originale (magari ottimizzato ma niente più di questo) e per la messa in fase dell'accensione intenderei procedere tenendo come riferimento la mezzeria di questa borchia che mi pare simile per dimensioni e posizione a quelle presenti sulle fusioni dei PX ma senza la costolatura centrale che appunto sui PX serve come riferimento per la regolazione dell'anticipo: E' corretto? Naturalmente mi servirà solo come punto di partenza, come riferimento iniziale, poi regolerò con precisione usando la strobo. Ciao e grazie per l'attenzione e le eventuali risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 23 settembre 2024 - 16:37 Share Inviato 23 settembre 2024 - 16:37 ti conviene prendere spunto da un carter px elettronico,magari ti fai una dima in cartoncino e riporti il segno sultuo carter e poi affini di stroboscopica .t5rosso 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 23 settembre 2024 - 18:47 Autore Share Inviato 23 settembre 2024 - 18:47 Ciao Fulvio, grazie per il suggerimento. Non ho a tiro un Px elettronico su cui ricavare una dima; ma ho un altro motore VLB1M, quello della rossa, che è pre-px quindi ha gli stessi carter. VLB1M 0151*** VLB1M 0371*** Sul secondo ho montato lo statore che mi hai revisionato, posizionato su A rispetto al riferimento presente sul carter dava 18/19 gradi verificati con la strobo. Non dovrei essere troppo distante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 23 settembre 2024 - 19:08 Share Inviato 23 settembre 2024 - 19:08 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 24 settembre 2024 - 06:47 Autore Share Inviato 24 settembre 2024 - 06:47 Grazie Pier! Sono sempre più convinto che, ammesso di disporre di tre fotografie sovrapposte identiche per distanza ed angolazione, i riferimenti coinciderebbero. Buona giornata a tutti! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts