Vai al contenuto


Una delle tante 125 Primavera da restaurare


Mauri1965
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo la prossima settimana farò la voltura (non è radiata) della mia prima vespa, si tratta di un mezzo fermo in una cantina di un mio conoscente da 30 anni, immatricolata nel 1979, con 7500 km all'attivo, unico proprietario.

Ovviamente le condizioni sono quello che sono, ma cerchrò di riportarta agli antichi fasti, o almeno ci proverò...

Spero mi darete un sacco di suggerimenti.

download (4).jpeg

download (3).jpeg

download (2).jpeg

download (1).jpeg

download.jpeg

Modificato da Mauri1965
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la vespa è diventata mia....passaggio di proprietà fatto 🤙

Alcune foto dopo aver tolto la polvere....direi che sicuramente sarà un restauro conservativo, unica perplessita lo sportello lato motore ha una tinta diversa, quindi non so se nel conservativo si lascia così o se devo cercare di riverniciarlo il più fedele possibile....

download (7).jpeg

download (6).jpeg

download (5).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sportellino non ce l'ho proprio quindi, escludendo di trovarlo del colore della mia, dovrò riverniciarlo per forza.... lo farei anche sulla tua, va bene conservato, ma quello è un pezzo di un altra vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mauri1965 dice:

Oggi la vespa è diventata mia....passaggio di proprietà fatto 🤙

Alcune foto dopo aver tolto la polvere....direi che sicuramente sarà un restauro conservativo, unica perplessita lo sportello lato motore ha una tinta diversa, quindi non so se nel conservativo si lascia così o se devo cercare di riverniciarlo il più fedele possibile....

Complimenti! Molto bella.

Felicissima la scelta di farne un conservato, lo sportellino un carrozziere serio te lo fa dello stesso colore (invecchiato) con un colorimetro e opacizzando al punto giusto la tinta per uniformarlo al resto. Se lo vernici tu devi farti fare la tinta da un colorificio serio campionando il colore attuale della Vespetta ecc...

Ovviamente vogliamo vedere il risultato finale!!! 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabryvet dice:

Io lo sportellino non ce l'ho proprio quindi, escludendo di trovarlo del colore della mia, dovrò riverniciarlo per forza.... lo farei anche sulla tua, va bene conservato, ma quello è un pezzo di un altra vespa...

Si penso farò così...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, querida-presencia dice:

Complimenti! Molto bella.

Felicissima la scelta di farne un conservato, lo sportellino un carrozziere serio te lo fa dello stesso colore (invecchiato) con un colorimetro e opacizzando al punto giusto la tinta per uniformarlo al resto. Se lo vernici tu devi farti fare la tinta da un colorificio serio campionando il colore attuale della Vespetta ecc...

Ovviamente vogliamo vedere il risultato finale!!! 

Ciao

Grazie, ok farò così....👍

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa l'ho portata a casa, ma a spinta, in quanto il pistone è bloccato, fortunatamente sono riuscito a gonfiare le gomme ed è stato meno faticoso del previsto, acune foto prima dello smontaggio totale...

download (12).jpeg

download (10).jpeg

download (9).jpeg

download (8).jpeg

Modificato da Mauri1965
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bella, verrà un ottimo conservato, ma togli subito quel tappatino che gli fa solo del male.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2024 at 20:14, GiPiRat dice:

Molto bella, verrà un ottimo conservato, ma togli subito quel tappatino che gli fa solo del male.

Ciao, Gino

Si si tolto subito, e fermato la ruggine-

Il 10/10/2024 at 10:04, Pier2162 dice:

Molto bella... e specchietti orrendi 😅

Si veramente, non si possono vedere, ne metterò solo uno con gambo sottile cromato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento:

- smontato motore dal telaio, pulito, e tolto testa, cilindro e pistone, il pistone era bloccato a causa della ruggine nel punto morto superiore...

- ho sistemato i cerchi, ho trattato la ruggine con Fertan, dopodichè li ho puliti bene, purtroppo rimangono dei segni dov'era presente la ruggine, ma o li lascio così, per un conservato reale o li vernicio, ma non sarebbe più conservata...

- pulito parafango anteriore, meglio di così non posso fare se no intacco la vernice....

 

download (21).jpeg

download (20).jpeg

download (19).jpeg

download (18).jpeg

download (17).jpeg

Modificato da Mauri1965
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...