Vai al contenuto

Vespa SV dubbio nr motore

armin
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ,

ho preso oggi una SV prima serie nr Telaio 016544x che dovrebbe corrispondere a una prima serie del 72. 

il motore che ha sotto ha pero un nr molto piu alto  0201534.  

Deduco quindi che non puo essere il motore con il quale eì uscito dalla fabbrica,. Ho letto qui su altri post che la SV usciva come prima serie con un motore con cono 17 e statore e volano sprint .,cuscinetti di banco entrambe a sfere. motore che poco si presta ad essere elaborato per la ridotta robustezza .  Sempre secondo V.R.la seconda serie montava invece gabbia a rulli lato volano ,cono 20 ,statore e volano tipo VNL3M . detto questo vorrei capire se il mio motore indicato qui sopra , e un prima o una seconda serie . Premetto che ho ritirato la vespa oggi e che non ho ancora smontato/ misurato  niente per riuscire a capire di quale motore si tratta . dal solo nr si riuscirebbe a risalire?

ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Complimenti per l'acquisto!!

La stessa Piaggio indica come spartiacque il numero di telaio VLB1T 294260, quindi il tuo motore dovrebbe essere un prima serie cono 17 anche se di qualche decina di migliaia distante dal seriale del telaio.

Puoi facilmente verificare questo dettaglio osservando il dado del volano, se cono 17 si smonta con la chiave da 14, altrimenti serve la 19; quindi puoi verificarlo senza smontare nulla a parte la sacca dal lato del motore.

Spero che tu ce la faccia ammirare con qualche bella foto.

Ancora complimenti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la dritta , non avevo pensato al dado , se cono 17 dovrebbe quindi avere il seeger di estrazione mentre il 19 ha gia il filetto per l estrattore giusto?  a breve le foto 

Link al commento
Condividi su altri siti