Vai al contenuto

Immatricolazione vespa demolita

feba
 Share

Recommended Posts

Buonasera.
Alcuni anni fa ho reimmatricolato 3/4 vespe demolite di cui conoscevo la targa o di origine sconosciuta. Seguendo ls guida su VR , quindi  iscrizione registro storico, Collaudo a seguito del pagamento dei bollettini, rilascio targa nuova e libretto da parte della motorizzazione e successiva iscrizione al PRA.
Oggi ho fatto il collaudo per un PX iscritto ad un registro storico, ho fatto il collaudo a seguito del pagamento su pago PA della somma prevista per il collaudo + quella della targa nuova e a fine prova l'ingegnere mi rilascia la carta del collaudo dicendomi che devo andare in agenzia privata per il rilascio targa e libretto. La cosa mi ha lasciato basito in quanto credevo che venisse rilasciato tutto dalla motorizzazione.
Lo stesso impiegato allo sportello , all'atto della prenotazione mi disse che la targa la rilascia la motorizzazione ( avevo il foglio di pagamento dei 22 euro su pago PA per la targa) mentre avrei dovuto fare un altro versamento e andare in agenzia per la sola stampa del libretto:
Non si capisce nulla, sembra che mettano i bastoni fra le ruote per impedire che uno possa fare le cose senza avvalersi delle agenzie.

Qualcuno è informato della cosa?   Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico di alcuni burocrati che magari hanno un agenzia propria o un agenzia intestata a un familiare. 

Da anni le agenzia sbrigano le pratiche che dovrebbe fare in proprio la MTC a suon di quattrini. 

Dovresti segnalare la faccenda all'URP della motorizzazione secondo me con una PEC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , in effetti sentita una agenzia il titolare , in conoscente mi ha detto che loro lo fanno ma dovrebbero farlo anche in motorizzazione.

Adesso mando una email alla motorizzazione e chiedo spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Lo deve fare la motorizzazione, non esiste che lo "debba" fare un'agenzia privata, a meno che non stiamo parlando del ripristino della targa storica di prima immatricolazione del veicolo, in quel caso il ministero ha demandato le agenzie private, ma solo in questo caso e, comunque, l'agenzia dovrebbe provvedere all'intera procedura.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho mandato una email per chiedere l'appuntamento all'ufficio immatricolazioni, una pec. Non ho richiesto la targa storica ma quella europea  per cui non voglio avvalermi dell'agenzia anche se trovo assurdo che non si possa fare il fai da te anche per avere la targa storica. Un regalo alle agenzie?
Avevo il dubbio che essendoci il documento unico il libretto non lo stampasse la motorizzazione ma il pra dovendo esserci un atto fittizio di vendita.
Una curiosità, secondo voi è possibile dopo il collaudo con il nullaosta del tecnico andare in una motorizzazione di una provincia diversa?

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, è un regalo alle agenzie, anche perché è una procedura complessa e non vorrai mica che i poveri impiegati della motorizzazione si stanchino, vero? Oltretutto, credo siano veramente incapaci di svolgerla, qui a Lecce chiedevano numi alla sola agenzia che, per ora, ha svolto questo tipo di pratica. :roll:

Il collaudo puoi farlo in qualunque motorizzazione, e sono loro che stampano la carta di circolazione, non il PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però visto che  era demolita l'ho dovuto fare a Brescia perche il meccanico che mi ha firmato la corretta conservazione ed i lavori fatti è di Brescia ( altra assurdità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/10/2024 at 21:49, feba dice:

Si ho mandato una email per chiedere l'appuntamento all'ufficio immatricolazioni, una pec. Non ho richiesto la targa storica ma quella europea  per cui non voglio avvalermi dell'agenzia anche se trovo assurdo che non si possa fare il fai da te anche per avere la targa storica. Un regalo alle agenzie?
Avevo il dubbio che essendoci il documento unico il libretto non lo stampasse la motorizzazione ma il pra dovendo esserci un atto fittizio di vendita.
Una curiosità, secondo voi è possibile dopo il collaudo con il nullaosta del tecnico andare in una motorizzazione di una provincia diversa?

Grazie come sempre  Maggiori informazioni sul sito web

Buon pomeriggio! Sembra piuttosto confuso. Purtroppo la nostra burocrazia ha spesso questi problemi.
Molto probabilmente è possibile recarsi alla Motorizzazione di un'altra provincia dopo la verifica delle condizioni tecniche, ma è meglio informarsi prima presso la Motorizzazione locale per evitare malintesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il 2/10/2024 at 20:10, feba dice:

Si però visto che  era demolita l'ho dovuto fare a Brescia perche il meccanico che mi ha firmato la corretta conservazione ed i lavori fatti è di Brescia ( altra assurdità)

Puoi farti fare un'altra certificazione da un meccanico della provincia che sceglierai. Vale l'ultima fatta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GiPiRat dice:

Puoi farti fare un'altra certificazione da un meccanico della provincia che sceglierai. Vale l'ultima fatta.

Ciao, Gino

Si certo ma ormai ho fatto tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, feba dice:

Si certo ma ormai ho fatto tutto 

La puoi aggiungere.

Se la prima l'ha fatta un meccanico, puoi farla fare da un carrozziere.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ptobabilmente va aggiornato. Chiama l'FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/09/2024 at 22:44, feba dice:

Oggi ho fatto il collaudo per un PX iscritto ad un registro storico, ho fatto il collaudo a seguito del pagamento su pago PA della somma prevista per il collaudo + quella della targa nuova e a fine prova l'ingegnere mi rilascia la carta del collaudo dicendomi che devo andare in agenzia privata per il rilascio targa e libretto. La cosa mi ha lasciato basito in quanto credevo che venisse rilasciato tutto dalla motorizzazione.
Lo stesso impiegato allo sportello , all'atto della prenotazione mi disse che la targa la rilascia la motorizzazione ( avevo il foglio di pagamento dei 22 euro su pago PA per la targa) mentre avrei dovuto fare un altro versamento e andare in agenzia per la sola stampa del libretto:

Qualcuno è informato della cosa?   Grazie

Ciao, io ho reimmatricolato una Et3 alla motorizzazione di Firenze a Settembre, stesso identico discorso mi hanno fatto, e addirittura loro il terzo bollettino pagoPA non lo danno neanche più, per obbligarti, dopo il collaudo da loro, ad andare in agenzia per la parte finale della pratica cioè Documento Unico + Targa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, berto dice:

Ciao, io ho reimmatricolato una Et3 alla motorizzazione di Firenze a Settembre, stesso identico discorso mi hanno fatto, e addirittura loro il terzo bollettino pagoPA non lo danno neanche più, per obbligarti, dopo il collaudo da loro, ad andare in agenzia per la parte finale della pratica cioè Documento Unico + Targa! qui

Mi risulta che la Motorizzazione abbia istituito nuove regole che rendono obbligatoria la parte finale del processo di registrazione presso l'agenzia?

Link al commento
Condividi su altri siti