GABRIELE T Inviato 3 ottobre 2024 - 19:39 Share Inviato 3 ottobre 2024 - 19:39 Buongiorno, Mi appresto a revisionare motore del mio px 200 arcobaleno installando un nuovo gruppo termico malossi sport in alluminio corsa 57 con raccordi ai carter, un albero motore anticipato malossi e marmitta polini original. Vorrei allungare leggermente i rapporti originali per abbassare leggermente i giri durante i viaggi lunghi senza compromettere la coppia . Chiedo consigli su cosa installare. Avevo acquistato alcuni anni fa il pignone Drt 24 denti ma ho paura che non sia affidabile in quanto non sono convinto di come lavorino gli ingranaggi. Grazie per ogni consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 ottobre 2024 - 22:20 MODERATOR Share Inviato 3 ottobre 2024 - 22:20 Premetto che acquisto da DRT da anni e che i loro prodotti sono di qualità, per cui posso solo parlarne bene. Per che frizione cerchi il pignone? 7 o 8 molle? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 4 ottobre 2024 - 05:29 Share Inviato 4 ottobre 2024 - 05:29 9 ore fa, GABRIELE T dice: non sono convinto di come lavorino gli ingranaggi. L'aggiunta di un dente solo stesso diametro comporta solo la riduzione dello spessore dei denti, in quanto si suddivide lo spessore del dente aggiunto, che è di pochi millimetri, sugli altri denti. Se ipotizziamo che un dente sia 3 mm di spessore, dividendo questo valore su 23 denti parliamo di una riduzione di 1,3 decimi per ogni dente, il che non comporta nulla a livello funzionale o di robustezza. Inoltre il disegno dei denti viene modificato in modo che vi sia il contatto anche sulla faccia posteriore, per evitare il gioco. Il montaggio di un pignone con un dente in più non comporta quindi alcun rischio dal punto di vista meccanico. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELE T Inviato 5 ottobre 2024 - 17:54 Autore Share Inviato 5 ottobre 2024 - 17:54 Avevo comprato l' ingranaggio DRT in quanto in quel momento non avevo intenzione di aprire il blocco ma adesso revsionando l' intero motore valutavo anche altre alternative.. In ogni caso mi sembra confermata l'affidabilita' di tale ingranaggio , dai vostri consigli. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 ottobre 2024 - 19:42 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2024 - 19:42 1 ora fa, GABRIELE T dice: Avevo comprato l' ingranaggio DRT in quanto in quel momento non avevo intenzione di aprire il blocco ma adesso revsionando l' intero motore valutavo anche altre alternative.. In ogni caso mi sembra confermata l'affidabilita' di tale ingranaggio , dai vostri consigli. Martedì mi consegnano il pignone 22 denti DD che voglio provare per sfruttare meglio i rapporti della 200, e ti confermo l'affidabilità di tutti i pignoni e corone provati. Comunque per cambiare il pignone non serve aprire il motore. Facci sapere Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.