Vai al contenuto


Consigli Rapporti px 200


GABRIELE T
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Mi appresto a revisionare motore del mio px 200 arcobaleno installando un nuovo gruppo termico malossi sport in alluminio corsa 57  con raccordi ai carter, un albero motore anticipato malossi e marmitta polini original. Vorrei allungare leggermente i rapporti originali per abbassare leggermente i giri durante i viaggi lunghi senza compromettere la coppia . Chiedo consigli su cosa installare. Avevo acquistato alcuni anni fa il pignone Drt 24 denti ma ho paura che non sia affidabile in quanto non sono convinto di come lavorino gli ingranaggi.

Grazie per ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che acquisto da DRT da anni e che i loro prodotti sono di qualità, per cui posso solo parlarne bene.
Per che frizione cerchi il pignone? 7 o 8 molle?

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GABRIELE T dice:

non sono convinto di come lavorino gli ingranaggi.

L'aggiunta di un dente solo stesso diametro comporta solo la riduzione dello spessore dei denti, in quanto si suddivide lo spessore del dente aggiunto, che è di pochi millimetri, sugli altri denti. Se ipotizziamo che un dente sia 3 mm di spessore, dividendo questo valore su 23 denti parliamo di una riduzione di 1,3 decimi per ogni dente, il che non comporta nulla a livello funzionale o di robustezza. Inoltre il disegno dei denti viene modificato in modo che vi sia il contatto anche sulla faccia posteriore, per evitare il gioco. Il montaggio di un pignone con un dente in più non comporta quindi alcun rischio dal punto di vista meccanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo comprato l' ingranaggio DRT in quanto in quel momento non avevo intenzione di aprire il blocco ma adesso revsionando l' intero motore valutavo anche altre alternative..

In ogni caso mi sembra confermata l'affidabilita' di tale ingranaggio , dai vostri consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, GABRIELE T dice:

Avevo comprato l' ingranaggio DRT in quanto in quel momento non avevo intenzione di aprire il blocco ma adesso revsionando l' intero motore valutavo anche altre alternative..

In ogni caso mi sembra confermata l'affidabilita' di tale ingranaggio , dai vostri consigli.

 

Martedì mi consegnano il pignone 22 denti DD che voglio provare per sfruttare meglio i rapporti della 200, e ti confermo l'affidabilità di tutti i pignoni e corone provati.
Comunque per cambiare il pignone non serve aprire il motore.
Facci sapere

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...