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Non ci posso credere, grippata dopo 600 Km


Diaz68
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Non ci posso credere, questa mattina ho grippato nuovamente, questa volta temo di brutto, non capisco quale sia il problema, la vespa è appena stata restaurata, tutti cuscinetti e guarnizioni nuovi, paraolio in viton doppi labbro, albero DRT, cilindro Malossi 177 appena rettificato con pistone nuovo, SI24 con conetto polini e coperchio maggiorato polini, getti  minimo 55/160 massimo 140/be3/185, anticipo 19° con strobo, marmitta megadella v1.4.

Ogni 100 Km verifica candela e sempre trovata scura e un poco imbrattata, cosa che mi aspettavo visto che sono certamente grasso e sto facendo miscela 1% + miscelatore.

Questa mattina ero in tangenziale a circa 80 Km/h quando ho sentito la grippata, lieve bloccaggio della ruota prima che tirassi la frizione, mi fermo attendo 2 minuti riaccendo la vespa che parte al primo colpo, la vespa funziona ma fa un brutto rumore sento un tintinnio metallico in rilascio che  non mi piace proprio, temo che oltre al cilindro sia andato anche l'albero, speriamo di no.

La cosa mi lascia molto perplesso, come detto cilindro appena rettificato + pistone nuovo, ho verificato anche il gap tra cilindro e pistone e era circa 0.09 /0.1mm quindi più che accettabile (Malossi darebbe 0.06 /0.07), non capisco proprio.

Domani smonto e vedo il danno 

Sto già pensando di passare all'alluminio, sono attratto dal VMC Stelvio, ma vedo anche un parmakit TSV che non sembra male, qualcuno di voi li monta ? Impressioni ?

 

Grazie a tutti

 

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1 ora fa, Diaz68 dice:

sto facendo miscela 1% + miscelatore

 

Sicuro che il miscelatore pompi correttamente? Non è che hai per sbaglio messo una guarnizione del carburatore per i modelli senza miscelatore? Se il forellino per il passaggio dell'olio è otturato, l'1% di miscela non basta sicuramente ....

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Stavo terminando l'ultimo pieno all'uno % quindi circa 600 km, per i primi 450 km sono andato piano senza forzare cercando di non andare per lunghi tratti a gas costante. Poi senza esagerare qualche allungo per brevi tratti l'ho fatto ma nulla di esagerato. Domano smonto e vedo il danno.

Va be capita

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Si sono sicuro, come ho detto prima ho sempre verificato la candela ogni 100 km circa e l'ho sempre trovata imbrattata, poi c'è la prova olfattiva, a naso si sente che fa più odore e si vede più fumo, tra l'altro l'ultimo.pieno ho votato tutto l'olio che avevo nel  il misurino, e piu o meno la miscela che ho nel serbatoio è 1,5%. 

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MODERATOR

Non saprei cosa dirti se non che il 24 col 140 di Max ma con il freno sa 185 ed il conetto è un po' tirato
Il Rapporto di compressione a quanto è? Lo Squish?
Il pistone è sempre Malossi?

Ciao
Gg

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Ciao,  prima di questa grippata con lo stesso cilindro giravo con minimo 50/160 e max 130/be3/180  con questa configurazione ci ho fatto 6000km senza problemi,  comunque rapporto di compressione non saprei dovrei calcolarlo, squish 1,2 pistone malossi originale. Poi il verdetto lo da sempre la candela che ho sempre trovato scura sia dopo la classica tirata in terza che dopo alcuni km a gas puntato, ogni motore è una storia a se ma a me sembra che girassi grasso grasso

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MODERATOR

A questo punto il problema rimane tra pistone e rettifica.
Scrivi che la tolleranza è corretta, quindi cos'altro potrebbe essere?
Smonta il pistone e metti delle foto

Ciao
Gg

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Iniziato a smontare, appena ho le foto le carico, per il tintinnio spero anche io che sia il cuscinetto a rulli dello spinotto,  anche se era nuovo anche quello se non ricordo male un sip rinforzato con gabbia in alluminio. 

Vi aggiorno 

Ciao 

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Ciao a tutti, ecco le fotografie, bella grippata, analizzando il danno, vedo che il pistone ha grippato per tutto il diametro, questo mi fa pensare a un problema di accoppiamento o di grado di finitura della rettifica (Troppo liscia), vediamo in base alla vostra espoerienza cosa ne pensate.

Grazie

Ciao

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

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Secondo me tolleranza troppo bassa, noto però che i segni sono prevalentemente nella posizione dei prigionieri del gruppo termico. Lo avevi serrato con la dinamometrica? 

Modificato da Pier2162
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Ciao, in realtà, ma dalle foto non si vede bene è segnato a 360° sia il cilindro che il pistone, si uso sempre la dinamometrica e questo giro avevo serrato a 10Nm quindi anche mendo del minimo richiesto (12Nm-15Nm) anche perchè Malossi tra cilindro e testa ha un Oring quindi non ci sono problemi di tenuta e la guarnizione basamento cilindro è con riporto in silicone che fa da guarnizione.

Anche io ho pensato a una tolleranza di accoppiamento sbagliata, ma la cosa che mi lascia perplesso è che da nuovo avevo misurato un gap di 0.07 / 0.08 mm che è la tolleranza di accoppiamento consigliata da Malossi e ho percorso circa 600Km e la vespa andava ancora bene, ho rettificato perchè togliendo il cilindo per altri motivi avevo notato delle piccole scaldate / mini grippate,quindi già che c'ero ho fatto tutto il lavoro per essere a posto per altri 5/6000km, invece mi è andata male, tra l'altro  dopo la rettifica il gap era di 0.09 / 0.1mm quindi più di quanto consigliato da Malossi, è per quello che ho il sospetto della rugosità, appena ho un attimo provo a misurarla dove non c'è la grippata .

Ora per l'inverno rimonto il 150 piaggio, poi prima della primavera già che ci sono vedrò per un cilindro in alluminio, mi attraggono il VMC Stelvio e il Parmakit TSV, vedremo.

 

Ciao

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Ne sento molti che grippano col Motul...a me non è più andato giù dopo che ho avuto numerosi problemi con le moto da cross che usava mio figlio in gara. 

Da allora solo Bardahl o Silkolene (Fuchs). 

Sulle vespe da sempre Bardahl (VBA Synt) sia in premix sia col miscelatore. 

Edit... Ti consiglio l'uso di olio "break in" da rodaggio per i primi 3 pieni quando monti gruppi termici nuovi. 

Modificato da Pier2162
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MODERATOR

E' tutto recuperabile
Il cilindro lo fai lappare ed il pistone lo lavori con metodo e recuperi tutto.

Ciao
Gg

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Il 07/10/2024 at 20:01, Pier2162 dice:

Ne sento molti che grippano col Motul...a me non è più andato giù dopo che ho avuto numerosi problemi con le moto da cross che usava mio figlio in gara. 

Da allora solo Bardahl o Silkolene (Fuchs). 

Sulle vespe da sempre Bardahl (VBA Synt) sia in premix sia col miscelatore. 

Edit... Ti consiglio l'uso di olio "break in" da rodaggio per i primi 3 pieni quando monti gruppi termici nuovi. 

Ciao

Per le Cross che hanno dei motori super pompati a mio parere e piu indicato motul 800 ma per le nostre vespe anche se elaborate il 710 dovrebbe essere ottimo.

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Ciao, non darei colpa all'olio, visto la tipologia di motore delle mie vespa andrebbe bene anche un semplice minerale, essendoci una differenza di prezzo modesta uso olio sintetico entry level solo per avere meno incrostazioni, io sinceramente sia con Motul che con Bardahl mi sono sempre trovato bene, non è male anche il SIP Classic e l'ELF Moto2 Tech, che non mi ha mai garbato sulle large il Castrol.

Silkolene mai provato e del Break in è la prima volta che sento parlare, quando avrò sistemato il tutto magari provo durante il rodaggio.

Grazie

Ciao

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Il 05/10/2024 at 19:01, Diaz68 dice:

Non ci posso credere, questa mattina ho grippato nuovamente, questa volta temo di brutto, non capisco quale sia il problema, la vespa è appena stata restaurata, tutti cuscinetti e guarnizioni nuovi, paraolio in viton doppi labbro, albero DRT, cilindro Malossi 177 appena rettificato con pistone nuovo, SI24 con conetto polini e coperchio maggiorato polini, getti  minimo 55/160 massimo 140/be3/185, anticipo 19° con strobo, marmitta megadella v1.4.

Ogni 100 Km verifica candela e sempre trovata scura e un poco imbrattata, cosa che mi aspettavo visto che sono certamente grasso e sto facendo miscela 1% + miscelatore.

Questa mattina ero in tangenziale a circa 80 Km/h quando ho sentito la grippata, lieve bloccaggio della ruota prima che tirassi la frizione, mi fermo attendo 2 minuti riaccendo la vespa che parte al primo colpo, la vespa funziona ma fa un brutto rumore sento un tintinnio metallico in rilascio che  non mi piace proprio, temo che oltre al cilindro sia andato anche l'albero, speriamo di no.

La cosa mi lascia molto perplesso, come detto cilindro appena rettificato + pistone nuovo, ho verificato anche il gap tra cilindro e pistone e era circa 0.09 /0.1mm quindi più che accettabile (Malossi darebbe 0.06 /0.07), non capisco proprio.

Domani smonto e vedo il danno 

Sto già pensando di passare all'alluminio, sono attratto dal VMC Stelvio, ma vedo anche un parmakit TSV che non sembra male, qualcuno di voi li monta ? Impressioni ?

 

Grazie a tutti

 

ciao,

di che anno è la Vespa,e che primaria monti?

Lo squish quanto è?

Il getto max 140 lo ha verificato,oppure ti fidi di quello che c'è scritto? Verificare sempre la reale misura è importante.

Freno aria,ogni 10 punti in più,corrispondono a circa 3 punti di massimo,per cui, se la missura standard è 160,25 punti in più ,è come se di massmo monti un 134.

Anche se è la taratura che hai normalmente,scendi a 160 di freno aria,e verifica la misura reale del max.

il miscelatore funziona perfettamente,non è che si è formata qualche bolla nel tubo di gomma che va al carburatore?

Ultima domanda, quando viaggi,sei sempre a gas costante,oppure ogni tanto apri e chiudi?

 

Paolo.

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Ciao, primaria 23/68 lo squish è 1,2 mm , per quanto riguarda diametro getto e freno aria sono stati verificati con delle spine calibrate quindi sono tranquillo, una info che mancava , per non avere problemi di smagrimento a gas parzializzato monto sempre ghigliottina liscia, senza scasso, per quanto riguarda il freno aria 185 ne ho tenuto conto infatti come detto in origine giravo con un max di 130 quindi per essere un po più grasso sono passato a 140 , infatti si sentiva che la carburazione era piuttosto grassa e la candela e l'erogazione hanno sempre confermato la cosa. Il miscelatore l'ho revisionato circa 2000 kM fa e attualmente sembra funzionare correttamente, per evitare problemi in rodaggio giravo con miscelatore + misclea all'uno uno e mezzo % ed era evidente una maggiore fumosità.

Come percorso ho sempre cercato di evitare lunghi tratti a gas costante, ho sempre viaggiato su percorsi misti  e nei tratti costanti ho sempre variato la velocità

Un peccato perchè per i primi 6000 Km pre rettifica questo Malossi era un ottimo cilindro, non esasperato ma con una bella coppia e un discreto allungo quindi perfetto per il mio utilizzo.

Ora ho rimontato il 150 originale e fortunatamente lo scampanellio in rilascio è sparito , sconguirtao danno all'albero, tra l'altro nonostante non abbia cambiato i rapporti la vespa va piuttosto bene, probabilmente l'albero posticipato aiuta il 150 originale.

Come dicevo prima ora mi faccio l'inverno con l'originale e questa primavera vedo, sarei intenzionato di passare all'alluminio, pensavo VMC Stelvio candela laterale vedo che tutti quelli che lo hanno montato sono estremamente soddisfatti, poi trattandosi di alluminio la grippata è veramente rara, bisogna sbagliare grossolanamente la carburazione e/o l'anticipo.

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MODERATOR

Guarda che il tuo malossi è recuperabilissimo

Ciao
Gg

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Ciao, ho fatto vedere cilindro e pistone al mio ricambista, ovviamente mi sono lamentato facendogli notare che con cilindro nuovo avevo percorso 6000 Km senza problemi particolari a parte qualche piccola scaldata e la vespa andava bene ugualmente, per un eccesso di zelo visto che avevo smontato l cilindro per un altro motivo ho optato per rettifica a 63.4 + pistone nuovo e nonostante girassi più grasso di prima dopo soli 600 Km mi trovo il cilindro in queste condizioni, anticipo che il ricambista da cui vado lo conosco da trent'anni, a suo avviso il danno è stato causato ne da un problema di carburazione ne da un errore in rettifica (In effetti anche io avevo misurato il gap che era addirittura superiore all'originale) ma dal fatto che con questi diametri la camicia del cilindro diventa eccessivamente sottile e più soggetta a deformazioni, parlandone sarebbe disposto a ri rettificare il cilindro gratuitamente e a farmi uno sconto considerevole sul pistone nuovo , quindi con un centinaio di euro farei il lavoro, ma secondo lui portando il cilindro a 63.8 diventerebbe fragilissimo e me lo sconsiglia vivamente. 

Parlando è emersa un'altra opzione, ora verificava se riusciva a trovare un pistone Meteor o Asso da 63,5 che si adatti al Malossi nel caso con meno di 50 euro avrei un ibrido che a suo avviso non avrebbe le prestazioni dell'originale Malossi ma certamente superiori al 150 stock.

Ora vedo cosa fare , anche se sono sempre più propenso a passare all'allumino.

Echospro, dici che è recuperabile ma inendi con rettifica o in altro modo

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MODERATOR

Hai un MP

Ciao
Gg

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