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Problema frizione PX


Feffo
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Buongiorno a tutti, scusate se apro un nuovo topic ma non ho trovato risposte ai miei problemi negli altri.

Ho una vespa PX 125 con frecce dell'81 a cui ho smontato il motore, aperto, pulito, cambiato GT con un DR177, getti e frizione.

Ho preso una frizione 22 denti 6 molle 7 dischi. 

Ho rimontato tutto quanto e ho iniziato a cambiare tutti i fili e le guaine. Sistemati tutti.

Metto quello della frizione, tirato al massimo, e non stacca.

Non l'ho ancora accesa e non ho ancora messo olio cambio..

Ho ri registrato 40 volte il filo ma a parte fare indurire la leva a mano non ha sortito alcun effetto. In folle no problem, se metto una qualsiasi marcia, tirando a fondo la frizione, si blocca come se non la stessi nemmeno sfiorando.

Aiuuuuuuuto!

 

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MODERATOR

Non ho capito: stai provando la frizione a secco?

Ciao
Gg

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6 ore fa, Echospro dice:

Non ho capito: stai provando la frizione a secco?

Ciao
Gg

Sì, ma non ho mai acceso la Vespa ne l'ho fatta arrivare a velocità.. ho solo provato a ingranare le marce e fare avanti e indietro piano piano. Ieri ho messo l'olio ma il risultato non cambia. Leva della frizione dura durissima che non stacca

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La devi smontare, mantenendo l'ordine e la posizione dei dischi guarniti e condotti (li metti in fila per terra su uno straccio pulito man mano che li togli). Vedrai che troverai i dischi tutti incollati tra loro da olio vecchio. 

Metti a bagno i dischi guarniti (quelli col sughero) in olio, lo stesso che poi userai per il cambio, per almeno 4 ore. I dischi condotti, quelli in metallo, li pulisci con della miscela e li asciughi con uno straccio pulito. Poi rimonti il tutto senza asciugare dall'olio i dischi in sughero, rispettando la sequenza di smontaggio. 

Mentre hai la frizione smontata, controlla se il nottolino spingidisco nel carterino si muove bene, agendo sulla leva di comando. Può darsi che ti sia caduto nel rimontare il carter. Per tenerlo in posizione riempi il foro di grasso. 

 

 

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Il nottolino è perfetto perché l'ho ingrassato...

Ho già montato il motore.. devo di nuovo tirarlo giù o raggiungo facilmente la frizione per aprirla ora?

Grazie mille!

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Sganci l'ammortizzatore, togli la ruota, la marmitta e così puoi abbassare il motore per togliere il coperchio della frizione. Non è necessario togliere l'olio del cambio. Fa molta attenzione che non salti via la chiavetta e ti vada a finire nel cambio, se succede tocca aprire il motore! Metti degli stracci sotto la frizione in modo da evitare quanto sopra. L'ideale sarebbe di coricare la vespa sul lato motore, togliendo il copriventola per non rovinarlo. 

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La vecchia è esplosa😅.. non esiste più.. è entrata alla perfezione in sede e gira bene bene.. l'unica differenza è il numero di dischi.. questa è a 7 dischi.. potrebbe essere che sono troppi e non riesce a schiacciare bene?

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MODERATOR

Praticamente hai una modifica a 4 dischi; 4 in sughero e 3 condotti.
Devi verificare che il nottolino lavori correttamente e la frizione, quando la spingi, liberi i dischi.
Se hai l'anello di rinforzo devi fare attenzione che non interferisca col movimento dei dischi.

Ciao
Gg

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MODERATOR

Questa è la campana di una 6 molle con applicato l'anello di rinforzo

image.png.ca64130219e1b5521ad4bfcda60c08fa.png

Utile su motori preparati soprattutto per la frizione in questione

Ciao
Gg

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Ho provato ad accendere la vespa e mi sono reso conto che c'è un altro problema. In pratica quando aziono la leva della frizione, la leva dell'avviamento scende a vuoto. Quando invece non la aziono ogni tanto il volano gira, ogni tanto invece è come se non prendesse moto dagli ingranaggi. Non vorrei fosse quello il problema. Vi allego un video perché a parole probabilmente non mi sono spiegato affatto bene...

 

https://youtu.be/5Mf1R_qe_UY?si=1cECNICFo_8YJ3LP

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La frizione stacca, perché quando tiri il cavo la pedalina della messa in moto non ingrana. Non è che hai teso troppo il cavo e quando la leva della frizione è a riposo in realtà il nottolino non è staccato dal piattello? 

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Adesso, Feffo dice:

Ma il fatto che il volano non giri? In effetti ho tirato il cavo moltissimo..

Il filo l'ho tirato così tanto perché non staccava.. e oltre a diventare più dura la la leva della frizione, continua a non staccare

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Se tirando la leva della frizione la pedalina di avviamento scende a vuoto, significa che stacca completamente. Perché dici che continua a non staccare? 

Ed il fatto che il volano non gira durante l'avviamento significa che il cavo è troppo teso, la frizione lasciando la leva a riposo non riesce ad ingranare perché il cavo la tiene parzialmente staccata. 

Hai provato ad allentare il cavo agendo sul registro, poco alla volta per vedere se il difetto sparisce? Ovvero fino a quando il volano gira bene durante l'avviamento con frizione rilasciata? 

 

 

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Non stacca nel senso che se metto in prima o in seconda ecc la ruota rimane bloccata.. 

Non ho il registro, e purtroppo non posso metterlo perché è rovinato il perno dove dovrebbe essere messo.

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Eh vabbè...ma qui parliamo di regolazioni millimetriche che non riuscirai mai a fare senza il registro. 

Le marce entrano bene se a motore spento le innesti muovendo la vespa avanti e indietro? Il motore dici che lo hai aperto, hai smontato anche il cambio quindi? 

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