Vai al contenuto


Vespa px125 E 1978 si affoga


Giannigianni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo gianni , vespista dal 1984, mi sono appena iscritto.

Ho trovato molto interessanti le vs conversazione e discussioni.

Vivo in Florida e acquistato da pochi mesi una PX 125 E 1978, ex mezzo con miscelatore (un po’ strano 125 del 78 con mix , ma in effetti è dotata di foro a fianco della leva dell aria e tappo di carica olio sul   serbatoio ) perché al momento dell acquisto il vecchio proprietario mi ha detto che lui l ha comprata già senza.

Da quando l ho acquistata non ho sempre problemi con la carburazione: ha un 20/20 , ho revisionato il carburatore , getti ,guarnizioni, spilli , etc. Ma nonostante ciò quando accelero la vespa si affoga e tende a spegnersi;inoltre a volte ,non sempre , se tiro l’ aria di riprende per un po’ ma poi si spegne.

Ho il dubbio che non si tratti di un 125 a livello di gruppo termico ( potrebbe essere un 177 perché ha una spinta notevole se lo paragono al 125 originale che ho in Italia) e che quindi getti o addirittura il carburatore sia troppo piccolo.

Non sono un esperto put essendo un vespista da 40 anni,quindi le mie domande potrebbero essere veramente stupide .

Accetto qualsiasi tipo di consiglio in merito.

grazie mille !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. È impossibile che nel 1978 ci fosse una px125e, in quell'anno nacque la p125x senza accensione elettronica. Sicuro che sia del 78? A meno che le versioni per l'estero non la montassero già da subito, come il miscelatore. 

Che sigla e numero di telaio ha? (nascondi gli ultimi 2 o 3 numeri...). 

Riguardo il problema, dovresti dirci che getti monta ora il carburatore, e numero della ghigliottina, giusto per farci un idea e capire la configurazione. 

Per la cilindrata, bisognerebbe smontare la testata e misurare l'alesaggio e la corsa del pistone. In ogni caso, il 20/20 va bene col 177 ma bisogna adeguare i getti. Marmitta cosa monta? È a posto o ti sembra tappata? Scarica bene? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier,

Grazie per il benvenuto e per la risposta.

Riguardo l immatricolazione ho avuto dubbi anche io ,ma il libretto porta 1978.Probabilmente quelle destinate al mercato americano erano preparate per accogliere eventuali modifiche ,anche perche in realtà il carburatore che monta non è uno di quelli da miscelatore.

Inoltra questa ha anche la batteria in dotazione ,che fa funzionare frecce,luce posteriore,clacson anche da spenta ,solo girando la chiave.

Le luci anteriori funzionano solo quando la vespa è in moto.

Oggi smonto il carburatore e controllo i cicler.

Li ho cambiati acquistando su e bay kit revisione del carburatore originale vespa px senza prestare attenzione alle dimensioni.

Come faccio a risalire al numero della ghigliottina?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...più sopra avevi detto che il carburatore era in 20-20...ora che è un 20-17. Pressapoco è la configurazione originale che si utilizzava sulla vespa GTR, ma con emulsionatore E1. 

Così com'è alla configurazione di partenza che si usa per un 177 ma con il 20-20

Io monterei il freno aria da 160 al posto del 140, mantenendo il getto max da 102

Poi metterei il getto minimo almeno da 45...o 48.

Vote regolazione della miscela a 1,5 giri dal chiuso. 

Quanto sopra sempre che il motore sia effettivamente 177cc.

Poi una volta adeguato il tutto proverei a vedere come va, magari facendo una prova candela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Scusa pensavo fosse 20/20 ,mio errore.

Non riesco a smontare la testa ,qui è appena arrivato un uragano e siamo senza corrente,quando la situazione si normalizza controllerò.

Riguardo ai cicler il freno aria( quello del max ,la parte superiore?) è già 160 quindi lascio tutto così .

Il cicler dell aria ,quello interno , è 60.

Lascio quello?

Vite dell aria ora è 2giri e mezzo ,riduco a 1,5.

La candela ha un bel colore ma la scintilla sembra troppo corta ,e poco luminosa .

Ps.Perdona la mia padronanza coi termini riguardo ai cicler😀

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Giannigianni dice:

Riguardo ai cicler il freno aria( quello del max ,la parte superiore?) è già 160 quindi lascio tutto così

Si

40 minuti fa, Giannigianni dice:

Il cicler dell aria ,quello interno , è 60.

Lascio quello?

Si

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sezione sbagliata

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 11/10/2024 at 02:34, Giannigianni dice:

...

Vivo in Florida e acquistato da pochi mesi una PX 125 E 1978, ex mezzo con miscelatore (un po’ strano 125 del 78 con mix , ma in effetti è dotata di foro a fianco della leva dell aria e tappo di carica olio sul   serbatoio ) perché al momento dell acquisto il vecchio proprietario mi ha detto che lui l ha comprata già senza. ...

Come ti è stato già scritto, non sembra possibile che sia una PX125E, anche se è possibile che avesse la predisposizione per il miscelatore automatico ma, anche qui, improbabile che avesse il serbatoio della benzina predisposto e non avesse il serbatoio per l'olio o il carburatore apposito.

Per sciogliere i dubbi, verifica sigla e numero di telaio ed anche la punzonatura dell'omologazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente è stata solo "rimodernata" per farla sembrare una PX125E.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...