Vai al contenuto


Rimessa in linea PX 150 E


Sodium_F576
 Share

Recommended Posts

Buondì e ben ritrovati (è da un pò di anni che non scrivo più), ricordo che quando (ormai) 10 anni fa acquistai la mia PX, mi deste tante dritte per "settarla" al meglio e spero possiate darmi degli utili suggerimenti anche ora.

Ho la vespa ferma da circa 6 anni (avviata ogni tanto nel cortile di casa e fattag girare un pò in tondo nell'area privata, non avendo RC attiva).

Quando la fermai, avevo da poco rifatto il motore (aperto) e sostituito il cilindro-pistone con un DR 177cc, in quanto quello originale si era grippato, avevo anche da poco sostituito tutti i cavi (fizione, freni, etc....).

Ora vorrei rimetterla in linea per un utilizzo giornaliero e vi chiedo cosa dovrei fare per stare tranquillo in marcia. Sicuramente dovrò cambiare le gomme che si saranno ingottite... per il resto? cosa mi consigliate?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le gomme assolutamente si, cambiale. 

Svuota il serbatoio se contiene benzina vecchia, e puliscilo bene. Smonta e pulisci il carburatore ed il filtro dell'aria. Sostituisci l'olio nel cambio. Metti una candela nuova. 

Smonta e controlla i tamburi dei freni, potrebbero aver fatto ruggine sulla pista di frenata. Controlla anche le condizioni delle ganasce. 

Controlla i contatti ed il funzionamento di tutte le lampade, all'occorrenza usa del disossidante specifico. 

Se monta la batteria, cambiala. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Le gomme assolutamente si, cambiale. 

Svuota il serbatoio se contiene benzina vecchia, e puliscilo bene. Smonta e pulisci il carburatore ed il filtro dell'aria. Sostituisci l'olio nel cambio. Metti una candela nuova. 

Smonta e controlla i tamburi dei freni, potrebbero aver fatto ruggine sulla pista di frenata. Controlla anche le condizioni delle ganasce. 

Controlla i contatti ed il funzionamento di tutte le lampade, all'occorrenza usa del disossidante specifico. 

Se monta la batteria, cambiala.

Ammetto di essere un po' arrugginito nella manutenzione...

- olio ti ricordi la specifica?... Ricordo che bisognava prendere un olio adatto a frizioni in bagno d'olio... 

- per i freni e carburatore ci sono dei link a guide specifiche?... A pensare che all'epoca me la smontai quasi tutta da solo.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'olio dipende da cosa è stato utilizzato in precedenza. 

Per non sbagliare, il vecchio e buon SAE 30 minerale va sempre bene. 

C'è chi usa l'80 W90 GL4 ma io non ne ho esperienza diretta. Io uso proprio su px150e il Bardahl Gear Box 10W30, che ha specifica Jaso MA ed è utilizzabile con le frizioni a bagno d'olio. 

Per manutenzione freni e carburatore cerca su yt. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sodium_F576 dice:

Per gli pneumatici, me ne consigliate qualche modello che abbia una buona aderenza? (Ammesso che si possa aprlare di aderenza con la Vespa...eheheheh) winnita-it

Per quanto riguarda i pneumatici, consiglierei di provare le Michelin S1 o le Pirelli SL38. Entrambi fanno un ottimo lavoro di aderenza e sono adatti alla guida quotidiana della Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da un po’ che uso le Pirelli Angel e devo dire che rispetto alle classiche gomme che sono sempre esistite le Angel sono un passo avanti, bellissima nella guida sia sull’asciutto che sul bagnato, in più non sembra più di stare sulle uova in curva 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Bailey dice:

Per quanto riguarda i pneumatici, consiglierei di provare le Michelin S1 o le Pirelli SL38. Entrambi fanno un ottimo lavoro di aderenza e sono adatti alla guida quotidiana della Vespa.

Ok grazie. Ma sono sempre con camera d'aria giusto? O tubeless? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, vitopk50xl dice:

Io è da un po’ che uso le Pirelli Angel e devo dire che rispetto alle classiche gomme che sono sempre esistite le Angel sono un passo avanti, bellissima nella guida sia sull’asciutto che sul bagnato, in più non sembra più di stare sulle uova in curva 👍

OK, grazie. Anche questi, come sono? Con Camera d'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... L'ho portata fuori dal garage.... Ho un foglio dove mi segno le accensioni.... L'ultima risaliva a maggio 2020... Ahahahahha

Le gomme le ho trovate cariche (mi sarei aspettato di trovarle a terra....).... Ho aperto il rubinetto della benza.... Minimo aperto e dopo 4/5 pedivellate e parte alla grande!!! All'inizio le frecce non funzionavano... Dopo un po' si sono riprese tutte.... Mi sono fatto il classico giro e l'ho riposta.... Che bel rumore e puzza.... Pizzo di miscela stantia 2T.....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Sodium_F576 dice:

Allora..... L'ho portata fuori dal garage.... Ho un foglio dove mi segno le accensioni.... L'ultima risaliva a maggio 2020... Ahahahahha

Le gomme le ho trovate cariche (mi sarei aspettato di trovarle a terra....).... Ho aperto il rubinetto della benza.... Minimo aperto e dopo 4/5 pedivellate e parte alla grande!!! All'inizio le frecce non funzionavano... Dopo un po' si sono riprese tutte.... Mi sono fatto il classico giro e l'ho riposta.... Che bel rumore e puzza.... Pizzo di miscela stantia 2T.....

La miscela tu consiglio di sostituirla al più presto con una fresca

Non far girare il motore prima di averla sostituita

Diciamo che è già vecchia dopo un paio di mesi.. se la tua è del 2020...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in attesa che l'agenzia mi riattivi la RC. Nel frattempo mi sono fatto la seguente lista di lavori da far fare:

- freni

- ammortizzatori (verifica ed eventuale sostituzione)

- peumatici 

- Revisione carburatore (pulizia e sostituzione guarnizioni e spillo)

- Pulizia serbatoio

- specchietti

- manopole (che sono diventate appiccicose)

- pulizia carburatore

- lubrificazione cavi e regolazione leva frizione cambio (che mi sembra un pò indurita)

 

Mi sono ritrovato in garage una bottiglia quasi intonsa di oilio per miscela Eni Ride 2T 100% sintetico (unico olio che ho sempre usato... una volta che cambiai, ho grippato....) la posso utilizzare o meglio cestinarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2024 at 16:16, vitopk50xl dice:

Io è da un po’ che uso le Pirelli Angel e devo dire che rispetto alle classiche gomme che sono sempre esistite le Angel sono un passo avanti, bellissima nella guida sia sull’asciutto che sul bagnato, in più non sembra più di stare sulle uova in curva 👍

Bellissime gomme, soprattutto all'anteriore danno un buon feedback, anche con guida allegra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...