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Colore candela grigio


Fazio Michele
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Buonasera. La vespa sembra che vada bene sia ai bassi giri che agli alti. Però agli alti mi ritrovo questo colore della candela. Ho letto sul web che la candela deve essere o color nocciola o grigio. Voi che ne dite? La candela ha una gradazione fredda ed è una denso iridium iw27. Grazie IMG-20241016-WA0010.thumb.jpeg.b1d091e9f052fe2d7fddfbb59e7447b2.jpeg

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Buonasera. Non ho cambiato la posizione dello spillo. Ho cambiato candela. E chiedo il perché con la stessa carburazione e 2 candele stessa gradazione ma una normale e l altra all iridium ce così tanta differenza nel colore.IMG-20241017-WA0011.thumb.jpeg.2b48660c9f4b60677fc8b01e54f46f51.jpeg

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Dagli il tempo di sporcarsi. Su una candela nuova occorrono almeno 300 km prima di vedere il colore reale. 

La "prova candela" la fai nel modo corretto? O solo la smonti e la guardi? 

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13 minuti fa, Pier2162 dice:

Dagli il tempo di sporcarsi. Su una candela nuova occorrono almeno 300 km prima di vedere il colore reale. 

La "prova candela" la fai nel modo corretto? O solo la smonti e la guardi? 

Questa color nocciola ha un po di km. Non ricordo quanti. Comunque si la prova candela credo di averla fatta nel modo corretto. Ho tirato la 3a fino alla fine e tirato frizione e spento e ho subito smontato la candela

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La prova candela ti dice solo se al massimo la carburazione va bene, ma nei transitori? L'iridio resiste di più al calore rispetto al rame, quindi credo che l'elettrodo si scaldi meno e questo è sufficiente a spiegare la differenza di colore. 

Come ho detto sopra, lo spillo regola la carburazione ai medi, non credo che tu giri sempre col motore a palla.

Abbassando il seger alzi lo spillo ed ingrassi, prova, se poi non va bene torni indietro. 

 

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26 minuti fa, Pier2162 dice:

La prova candela ti dice solo se al massimo la carburazione va bene, ma nei transitori? L'iridio resiste di più al calore rispetto al rame, quindi credo che l'elettrodo si scaldi meno e questo è sufficiente a spiegare la differenza di colore. 

Come ho detto sopra, lo spillo regola la carburazione ai medi, non credo che tu giri sempre col motore a palla.

Abbassando il seger alzi lo spillo ed ingrassi, prova, se poi non va bene torni indietro. 

 

No la vespa va benissimo anche ai medi. Nella guida non trovo problemi. Volevo solo conferma sul colore della candela al massimo. Ma vedendo il grigio della denso mi sono venuti dei dubbi di essere magro al massimo. Ecco perché ho messo una candela normale. 

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Fa attenzione che il colore grigio è anche sintomo di surriscaldamento, e visto che la candela è già abbastanza fredda come gradazione, mi viene da pensare all'anticipo. A quanti gradi lo hai regolato? 

Per curiosità: che olio utilizzi per la miscela? 

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Buongiorno. L anticipo l ho regolato come libretto istruzioni dice. A 17 gradi con la pistola stroboscopica. Però nella seconda prova usando la candela ngk sembra che la carburazione e ok giusto? 

L olio uso il motul 710 sintetico 

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