Vai al contenuto

Problema scintilla candela vespa 125 super

Alessandro77
 Share

Recommended Posts

Buona sera, sono nuovo del forum.

Ho bisogno di un aiuto, possiedo 4 vespe, tra cui una super 125, la quale mi sta facendo uscire pazzo. Praticamente la candela non fa la scintilla, ma c'è un ma, ho acquistato da internet una di quelle lampadine alta tensione per testare se dalla bobina esce tensione, ed provando ad accendere la vespa, e La lampadina di accende senza problemi. Ma collegando la candela non succede niente, urtandola alla massa e provando a metterla.in moto non succede niente.

Qualcuno mi sa dare un consiglio su dove posso intervenire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. 

Facci capire...ma prima questa vespa andava? Sono stati fatti lavori di recente? 

Hai controllato le puntine ed il condensatore?

Le puntine sono ben regolate? L'anticipo è corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si andava, poi all'improvviso si e non si è  più  messa in moto, ho fatto delle prove con un multimetro e mi sono accorto che la bobina era andata, ne ho comprata una nuova, e ho cambiato anche il condensatore. Ho comprato questo test che allego la foto e li la luce si accende, ma appena inserisco la candela la luce del test non la fa più. Mentre se inserisco la candela non succede niente. Non vorrei che comando il condensatore quando  ho rimontato il campo magnetico lo abbia mandato fuori fase, ma la.scintilla non la dovrebbe fare lo stesso?

Cmq se  mi date qualche aiuto vi sarei grato

Screenshot_20241020_224535_Amazon Shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che candela monti? Hai provato a cambiarla? 

Le puntine sono regolate e soprattutto in buono stato? Devono avere un'apertura di 0,3 ~ 0,4 mm. 

Che condensatore hai montato? Sul mercato è difficilissimo trovarne di efficienti. 

Riguardo il volano, impossibile che tu lo abbia montato fuori fase, a meno che non sia andata persa la chiavetta. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti