Vai al contenuto


Assicurazione RC ASI Dubbio


Sodium_F576
 Share

Recommended Posts

Buondì. La mia assicurazione AXA mi ha fatto preventivo per assicuraizone vespa.

Mi sono fatto mandare il preventivo, ma non capisco le clausole di esclusione e rivalsa.... In pratica, con questa assicurazione posso girare tranquillo giornalmente?

Voi come l'avete assicurata? Grazie.

 

 

Preventivo RC.JPG

esclusioni.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il comma 3  dell'suddetto articolo dice:

 

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

 

quindi questa assicurazione è operante solo per i RADUNI e MANIFESTAZIONI autorizzate, ergo non copre se la usi giornalmente per tuoi giri privati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto verifica con assicuratore.

Va bene... L'esclusione è per i veicoli d'epoca (ovvero mezzi radiati che quindi non possono circolare su strada).

 

La mia vespa, essendo mezzo di rilevanza storica ASI, può circolare come dal comma 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Sodium_F576 dice:

Ho fatto verifica con assicuratore.

Va bene... L'esclusione è per i veicoli d'epoca (ovvero mezzi radiati che quindi non possono circolare su strada).

 

La mia vespa, essendo mezzo di rilevanza storica ASI, può circolare come dal comma 5.


C’è parecchia confusione , partiamo dall’inizio:

un veicolo d’epoca e’ un mezzo che abbia almeno 30 anni dalla sua costruzione, non c’entra nulla con un veicolo radiato ( non necessariamente perlomeno ).

se la tua vespa fosse radiata non saresti nemmeno potuto entrare in agenzia assicurativa. Ovvio che non possa girare per strada non essendo iscritto al PRA/ assicurato.

se questa premessa te l’ha fatta l’assicuratore  inizierei a preoccuparmi . Un assicuratore per antonomasia DEVE venderti una polizza , per cui ti dice quello che vuoi , a voce.

L’esclusione ( scritta) che hai postato non di libera interpretazione : copre il mezzo solo

a raduni e manifestazioni.

Prima di stipulare la polizza di cui sopra io chiederei una PEC direttamente alla compagnia assicurativa , dove ti scrive inequivocabilmente che tu puoi girare h24 , 7/7 , senza essere legato a manifestazioni e raduni . Dopo quella PEC allora sì, puoi dire “va bene”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il fatto di circolare tutti i giorni è sempre subordinato alle regole regionali e locali relative ai veicoli non catalizzati ed euro zero, verificabili normalmente sul sito del comune/capoluogo di residenza. Dette regole sono diverse da regione a regione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le limitazioni a livello statale imposte ai veicoli d'interesse storico e collezionistico (che sono tutt'altro rispetto ai "veicoli storici", come evidenziato prima) sono che, in pratica, devono essere in regola con la revisione biennale e che rispettino le caratteristiche originali, aggionate al CdS (presenza di stop e specchietto laterale sinistro principalmente, per quelli sprovvisti all'origine, e 2 specchietti se superano i 100 km/h da specifiche tecniche).

Nient'altro.

Naturalmente l'iscrizione al registro storico dev'essere riportata sulla carta di circolazione.

Ciao, Gino

P.S.: se sei iscritto ad un Vespa Club, puoi usufruire di un'assicurazione agevolata dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...