Vai al contenuto

Help: problema rumore al cambio in marcia (video)

truztruz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi a capire la causa del problema che ha cominciato ad avere da oggi la mia lml 125 4t

di seguito il link

https://jumpshare.com/embed/4w5M0e6PH4wH5LvLhQB1

Rumore di "grattugia" dal cambio, le marce entrano e la moto cammina.

Il rumore lo fa spesso ma non sempre, in genere dopo un cambio marcia... una volta in movimento il rumore in genere scompare

Aggiungo che la pedivella, spesso, va giu dura senza avviare la moto. Se mi sposto di qualche centimetro facendo quindi ruotare la ruota posteriore, la pedivella avvia la moto

Spero possiate darmi una mano ad individuare la causa 

Grazie mille

Modificato da truztruz
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

gradita presentazione in piazzetta.

Inoltre hai sbagliato sezione.Questa è per ,la Vespa PX-PXE 125-150-200 2 tempi.

Per il tuo veicolo,c'è la sezione dedicata,scorrendo verso il basso alla 27à Voce c'è  LML Star general forum

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per aver utilizzato la sezione sbagliata e per non essermi presentato.

5 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

A me sembra che si sia staccato il catalizzatore nella marmitta, e che il cambio non c'entri nulla. 

Prova a smontare lo scarico e agitarlo. 

ciao Pier2162, grazie, purtroppo ho provato e non è il catalizzatore. Il rumore di "grattugia" proviene da sotto il volano e nell'accenno marcia, anche se la moto si muove, si avverte una specie di attrito/slittamento  

spero di non dover aprire tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pier2162 dice:

Beh, puoi iniziare togliendo il volano, almeno escludi che non ci sia qualcosa che si è staccato e gira nello statore. 

volano tolto, nessun problema nello statore.

esiste un modo per capire se c'è qualche problema al cambio, crociera ecc.. prima di smontare tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Apri il coperchio della frizione e controlla le condizioni del cestello. È uno dei punti soggetti a rotture, potrebbe essersi crepato ed alcuni pezzi caduti nel cambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il preselettore è a posto?

Le marce si inseriscono senza problema mi sembra

Lo scorso anno,mi faceva un rumore simile,con il motore acceso e in folle,cadenzialmente si sentiva un rumore di ingranaggi.

Il problema era nell'ingranaggio della 4à,ho tranciato un dente,e per fortuna,si è depositato alla calamita del tappo di scarico.

Però spero per te che sia qualcosa di più agile

ES La campana della frizione è fissata per bene?

quarta 36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti