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Problemi inpianto elettrico PX150E Elestart


Ivano_F
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Buon giorno, sto cercando di sistemare la vespa PX150E elestart, ma al momento sono riuscito a farla ripartire sia a pedale che con il tasto di avvio ma ...... le luci e le frecce non funzionano, chiedo aiuto per il ripristino.

Stavo cercando il corretto catalogo ricambi del modello PX150E ELESTART (VLX1T) i dati li ho trovati sulla scocca della vespa e riporta un colore 913, spero siano i dati corretti per un modello del 1996.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ivano

 

Seriale vespa.jpg

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Sezione errata, prego un moderatore di spostare in quella corretta. @Echospro

Per il problema a luci e frecce occorre controllare se arriva tensione in ingresso al regolatore (filo blu) e se poi c'è in uscita (filo grigio+verde). Si controlla con un multimetro in Vca rispetto alla massa (filo nero), con motore in moto prima al minimo, poi un po' accelerato.

Ti allego schema elettrico

E7047.thumb.jpg.4e1a7ea479355be2d276def09ae67501.jpg

Il catalogo con i disegni esplosi li puoi trovare qui:

https://vespx.altervista.org/esplosi-catalogo-vespa-px-pe/

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  • 3 weeks later...

Buon giorno, dopo le prove eseguite, sembra che il regolatore sia a posto, ho controllato anche lo statore, anche questo sembra sia a posto, cosa mi potete suggerire, come controlli da eseguire ?

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Impedenza Pikup, cavo bianco e rosso, impedenza cavo bianco e cavo verde, resistenza cavo bianco, blu e nero inferiore 1 ohm, il controllo del regolatore mi da un esito positivo.

queste sono le prove fatte sino ad ora ......

cosa posso fare oltre a questo ?

grazie per l'aiuto anticipato.

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Ma ciò che hai controllato sono solo prove statiche, devi misurare le tensioni (i volts) a motore acceso, tra cavo blu e cavo nero, in Vca. Se lo statore funziona, dovresti rilevare circa 10Vca e 40Vca rispettivamente  a motore al minimo ed accelerato. 

Se c'è tensione, fai la stessa prova direttamente sul regolatore, senza staccare nessun filo. Provi dapprima sull'ingresso del regolatore, filo blu, l'altro puntale a massa o filo nero. Devi ritrovare gli stessi valori che ho detto sopra. 

Se ci sono le tensioni giuste,  provi sull'uscita del regolatore (filo grigio+verde), qui devi riscontrare tra 10Vca e 14Vca rispettivamente con motore al minimo e motore accelerato. 

Fa queste prove poi in base ai risultati vediamo come procedere. 

 

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Cosa significa "sembra"?? Puoi postare i risultati?? 

Le tensioni ci sono e sono giuste? Se si, ora occorre verificare la presenza delle stesse ai cavi sotto il nasello. E poi da lì al clacson e successivamente al devio (filo grigio) e nei connettori dentro il faro anteriore. Ma trovo strano che non funzionino almeno le frecce perché dal regolatore la tensione va subito al relè (filo verde)...hai controllato se li c'è? 

E non dimenticare di controllare tutte le masse delle lampade. 

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  • 2 weeks later...

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