Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti,

sto rimettendo a posto un motore originale vespa 50N ma non riesco a mettere il giusto anticipo a 19 gradi

anche ruotando tutto lo statore rispetto alla posizione originale sono ben lontano. Le puntine sono praticamente nuove

secondo voi potrebbe essere la camma consumata? avete qualche idea?

camma1.thumb.jpeg.e4fe143c5eebf3118fc33e62587ae5ff.jpeg

camma2.thumb.jpeg.0781c511e38e88b3d738ed49b38dce02.jpeg

Inviato

Stai montando uno statore nuovo? O cos'altro? Come hai fatto a trovare i 19°? O stai controllando con una stroboscopica? 

Non credo che la camma sia rovinata, non mi pare dalla foto. 

Inviato

ciao Pier,

lo statore è l'originale, classico 2 bobine, l'ho ricablato. Ho misurato con il metodo del goniometro trovando prima il PMS con un bloccapistone, ma i 19 gradi sono lontani anche ruotando tutto lo statore

Inviato

Tra l'altro le asole sono davvero molto corte sui modelli a puntine, e circa la posizione è a centro asola. 

Sicuro di aver trovato correttamente i gradi? 

Le puntine prima devi regolare l'apertura, poi la fase. 

Inviato (modificato)

Si esatto, ho regolato prima l'apertura a 0,4 con spessimetro, poi mi son messo a controllare la fase.

la posizione è appunto a centro asola.

la chiavetta è in sede sull'albero motore

i gradi sono sicuro perchè è abbastanza semplice, trovato il pms col metodo del bloccapistone, basta ruotare, ricontrollerò però ancora

hai qualche altra idea?

grazie mille

Modificato da emmeci
Inviato

A scanso di equivoci: il metodo del bloccapistone significa che quando il pistone tocca in senso orario fai un segno, poi lo fai toccare ruotando in segno anti orario e fai un altro segno. Il pms è a metà tra i due segni. Qui metti a zero il goniometro

Poi giri il volano in senso antiorario fino ai gradi che ti servono come anticipo (19) e segni la posizione. 

Se hai fatto tutto come descritto dovresti essere circa a metà asole sullo statore, ed in questo punto le puntine iniziano ad aprire. 

Lo statore deve presentarsi circa in questa posizione

Screenshot_20241120_113007.thumb.jpg.ae7fbe0863a7b420fae1cb1c4faa9c1a.jpg

Inviato

ciao Pier, esatto il metodo da me utilizzato è questo da te descritto

lo statore è in quella posizione in effetti, ma poi se vado a vedere i gradi sul goniometro le puntine aprono a 30

Inviato

no no... l'ho fissato bene. E ho fatto anche la prova (circonferenza del volano/360) * 19 per riportare il giusto punto

stasera riprovo di sicuro perchè voglio capire bene cosa c'è che non quadra

Inviato

Semmai prova a trovare il pms inserendo una matita nel foro della candela e ruotando il volano fino a quando la matita non sale più ed inizia a scendere. E confronta se corrisponde. 

Certo che è strana 'sta cosa... 10° di differenza sono davvero tanti! 

Inviato

immagino 😂

stasera faccio delle prove, mi è venuto un dubbio... siccome ho due piatti statore (non so perchè, refusi di quando ero più giovane) e all'apparenza mi sembrano uguali non vorrei che trai i due in realtà ci fosse una piccola differenza sull'alloggiamento della puntina.

Inviato (modificato)

Non vedo nulla di strano. Lo hai paragonato all'altro? Questo è per puntine tipo corto, ed è giusto per la Vespa 50. C'è anche il tipo per puntine lunghe. 

Modificato da Pier2162
Inviato

L’ho paragonato a quello che ho montato solo visivamente senza far misure, in effetti pare a posto…

non capisco

ora però montando il “nuovo” son riuscito a mettere il giusto anticipo