emmeci Inviato ieri alle 07:30 Share Inviato ieri alle 07:30 ciao a tutti, sto rimettendo a posto un motore originale vespa 50N ma non riesco a mettere il giusto anticipo a 19 gradi anche ruotando tutto lo statore rispetto alla posizione originale sono ben lontano. Le puntine sono praticamente nuove secondo voi potrebbe essere la camma consumata? avete qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:13 Share Inviato ieri alle 09:13 Stai montando uno statore nuovo? O cos'altro? Come hai fatto a trovare i 19°? O stai controllando con una stroboscopica? Non credo che la camma sia rovinata, non mi pare dalla foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 09:16 Autore Share Inviato ieri alle 09:16 ciao Pier, lo statore è l'originale, classico 2 bobine, l'ho ricablato. Ho misurato con il metodo del goniometro trovando prima il PMS con un bloccapistone, ma i 19 gradi sono lontani anche ruotando tutto lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:18 Share Inviato ieri alle 09:18 Mi sembra davvero strano, se c'era prima... Non è che ti è scappata via la chiavetta del volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:25 Share Inviato ieri alle 09:25 Tra l'altro le asole sono davvero molto corte sui modelli a puntine, e circa la posizione è a centro asola. Sicuro di aver trovato correttamente i gradi? Le puntine prima devi regolare l'apertura, poi la fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 09:44 Autore Share Inviato ieri alle 09:44 (modificato) Si esatto, ho regolato prima l'apertura a 0,4 con spessimetro, poi mi son messo a controllare la fase. la posizione è appunto a centro asola. la chiavetta è in sede sull'albero motore i gradi sono sicuro perchè è abbastanza semplice, trovato il pms col metodo del bloccapistone, basta ruotare, ricontrollerò però ancora hai qualche altra idea? grazie mille Modificato ieri alle 09:44 da emmeci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 10:31 Share Inviato ieri alle 10:31 A scanso di equivoci: il metodo del bloccapistone significa che quando il pistone tocca in senso orario fai un segno, poi lo fai toccare ruotando in segno anti orario e fai un altro segno. Il pms è a metà tra i due segni. Qui metti a zero il goniometro Poi giri il volano in senso antiorario fino ai gradi che ti servono come anticipo (19) e segni la posizione. Se hai fatto tutto come descritto dovresti essere circa a metà asole sullo statore, ed in questo punto le puntine iniziano ad aprire. Lo statore deve presentarsi circa in questa posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 10:33 Autore Share Inviato ieri alle 10:33 ciao Pier, esatto il metodo da me utilizzato è questo da te descritto lo statore è in quella posizione in effetti, ma poi se vado a vedere i gradi sul goniometro le puntine aprono a 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 10:43 Share Inviato ieri alle 10:43 Non è che ti si è mosso il goniometro ruotando il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 10:57 Autore Share Inviato ieri alle 10:57 no no... l'ho fissato bene. E ho fatto anche la prova (circonferenza del volano/360) * 19 per riportare il giusto punto stasera riprovo di sicuro perchè voglio capire bene cosa c'è che non quadra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 11:01 Share Inviato ieri alle 11:01 Semmai prova a trovare il pms inserendo una matita nel foro della candela e ruotando il volano fino a quando la matita non sale più ed inizia a scendere. E confronta se corrisponde. Certo che è strana 'sta cosa... 10° di differenza sono davvero tanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 11:20 Autore Share Inviato ieri alle 11:20 A dir la verità ho già provato anche come dici tu a fare confronto e il pms corrisponde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 12:02 Share Inviato ieri alle 12:02 Non so più cosa suggerirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 12:44 Autore Share Inviato ieri alle 12:44 immagino 😂 stasera faccio delle prove, mi è venuto un dubbio... siccome ho due piatti statore (non so perchè, refusi di quando ero più giovane) e all'apparenza mi sembrano uguali non vorrei che trai i due in realtà ci fosse una piccola differenza sull'alloggiamento della puntina. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 21:09 Autore Share Inviato ieri alle 21:09 Eccomi… allora ho sostituito il piatto statore recuperando le bobine e tutto dall’esistente e magia… tutto funziona perfettamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 21:17 Share Inviato ieri alle 21:17 Quindi era il piatto con le asole in posizione diversa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.